Recensione Aprile 3, 2018, 19:12:47 Pubblicata da mmo-arena

Tera: Prime Impressioni Della Versione Per Playstation 4 & XBox One

Tera è un MMORPG fantasy free-to-play, Nel mondo di Tera la pace è costantemente minacciata da oscure presenze che lasciano morte e distruzione al loro passaggio. In un momento in cui gli Dei sembrano vacillare ed il male insorgere, i giocatori dovranno rimanere uniti per affrontare il male e salvare il loro mondo.

PRO:
  • Combattimento fluido
  • Interfaccia e Menù molto ben fatti e comodi
  • Tutte le funzionalità  della versione per PC
CONTRO:
  • Alcuni Bug
  • Mappatura dei tasti scomoda
  • Alcuni problemi di lag in zone affollate

Sono Passati quasi 6 anni da quando Tera Online, MMORPG action sviluppato dalla Bluehole Studio, è approdato su PC. La scorsa settimana la En Masse ha dato il via all' head start su console (PS4 \ XBox One) per tutti coloro che hanno acquistato uno dei quattro Founder's Pack o che sono membri di Twitch Prime. Giocando prevalentemente su PC, quando ho messo le mani su questa versione, mi sono concentrato soprattutto ad analizzare se il gioco riesce ad offrire tutto quello che offre la versione per PC e  come gira in generale su console.

 

Per tutti coloro che sono nuovi giocatori di Tera

Il mondo di Tera è nato molto tempo fa quando due titani di inimmaginabili poteri, Arun e Shara, si incontrarono. Per ragioni sconosciute si addormentarono. Mentre dormivano, sognarono, e i loro sogni divennero realtà. I loro sogni portarono alla formazione di dodici "dei" con delle razze associate ad essi. Questi "dei" si dichiararono guerra a causa delle loro rivalità e trascinarono nel conflitto anche i mortali che erano loro seguaci. Queste guerre furono causa di morte per alcuni di questi "dei" mentre portarono all'imprigionamento di altri. La guerra tra divinità si ripercosse anche sui mortali, sterminando alcune razze. Altre, come i Catanic e i Baraka, emersero dal conflitto. E quando Tera inizia, gli Umani, Elfi, Amani, Castanics, Baraka e Popori si uniscono per combattere una minaccia proveniente dal sottosuolo, gli Argons.

Tera è un MMO action dove bisogna mirare i propri attacchi e schivare i colpi dei nemici. Questi sono visibili grazie a delle zone rosse, che appaiono in diverse forme e dimensioni sul terreno. Sono presenti tredici classi nella versione per PC con la possibilità di sbloccare il Reaper una volta che si raggiunge il livello 40. Un'altra cosa originale di Tera sono i BAM che si incontrano nei dungeons e in altri contenuti open-world. Tera è un'esperienza free-to-play, senza limitazioni sulle classi,zone e su cosa si può fare in generale. Tutti i contenuti all'interno del gioco sono disponibili gratuitamente senza dover effetturare alcun acquisto. Ovviamente è presente un negozio all'interno del gioco dove si possono acquistare skins, oggetti e servizi che rendono più veloce la progressione fino ad end level.

 

Prime Impressioni

Questa recensione è basata sulla versione di Tera per PS4 utilizzando la PS4 Pro. Una volta eseguito il login iniziale è possibile scegliere uno tra i 4 servers, tre sono PvE e uno PvP. Bisogna anche notare che se scegliete di giocare a Tera su XBox One avrete bisgono di un abbonamento Gold. Chi possiede una PS4 avrà invece bisogno di un abbonamento a PlayStation Plus.

Avendo già giocato su PC, avrei voluto giocare la mia classe preferita, ovvero il Brawler maschio ma, purtroppo, la versione per PS4 di Tera non include il Gunner, la Valkyrie e il Brawler maschio per il momento. Quindi ho optato per una classe che non avevo mai provato, il Warrior, un tank dps che veste una armatura in pelle. L'esperienza della creazione personaggio è praticamente molto simile a quella della versione per PC. Ci sono tante opzioni da scegliere per poter creare il personaggio proprio come lo si vuole.

Una cosa noiosa che ho notato è che, una volta che si esegue nuovamente il login, Tera entra direttamente nella selezione personaggio del primo server in lista. Il problema è che il vostro server spesso non è il primo e quindi bisogna tornare indietro alla selezione server. Fortunatamente è un bug a cui stanno già lavorando, quindi si spera che verrà risolto presto.

 

Ruota tutto intorno ai Controlli

Il combattimento action di Tera è sempre sembrato essere destinato ad un suo utilizzo su un controller di una console. Una volta che si accede al gioco e si inizia nella stessa "Island of Dawn" si hanno due skill bar, la seconda è accessibile tenendo premuto il tasto L1. La configurazione iniziale del controller mi è sembrata un pò scomoda. Per esempio, il salto, nonostante sia una abilità molto comune, all'inizio è assegnata alla combinazione di tasti L1 + X. Infatti, all'inizio il tasto X è configurato per intergire con gli oggeti ed NPC. Per fortuna, i tasti possono essere cambiati, ma questo è un procedimento non immediato che mi ha richiesto parecchio tempo. Per esempio, il "salto" è considerata una skill prioritaria come quella per interagire. Per qualche ragione non si può scambiare una skill prioritaria con un'altra, quindi non si può scambiare il salto con l'azione "interazione". Bisogna prima sovrascrivere la "interazione" con un'altra skill non prioritaria e solo a questo punto si può riassegnare l'azione che si voleva a quel tasto.

Una cosa molto utile aggiunta alla versione per console di Tera è un menù radiale. Qui si possono piazzare cose come pozioni, pets, mounts etc. Inizialmente è mappata sul D-Pad a sinistra.

Possono essere anche attivati gli indicatori delle quest sugli NPC o sulla mappa nelle opzioni di gioco. Inoltre, ogni tanto, compariranno anche dei messaggi che dicono cosa hanno trovato gli altri giocatori nelle "Elite Loot Boxes".

Una pecca secondo me è la mancanza della possibilità di cambiare dimensione alla UI e del font della chat. Con un font così grande sono visibili solamente le prime due quest nella vostra lista, e poter controllare quelle nascoste non è così immediato. Bisogna selezionare il touchpad + O.

 

Ridisegnato per Console

Come viene spiegato anche sul sito di Tera, l'inventario, il menu delle skills etc. sono stati ridisegnati appositamente per console e devo dire che la Bluhole ha fatto un grande lavoro in questo. Utilizzando i tasti L1/L2 e R1/R2 si può navigare molto facilmente in tutti i menu. Sulla selezione oggetto, premendo il tringolo, si aprirà un sotto-menu. Si può accedere a tutto questo attraverso il tasto Options.

Si può accedere anche al crafting utilizzando lo stesso sistema. Parlando di crafting bisogna segnalare un bug ancora presente, ovvero non si può interagire con la crafting station. Infatti quando i menu sono aperti il controller continua a controllare il proprio Avatar. Questo probabilmente è l'unico bug serio che ho incontrato fino ad adesso.

 

Giocabilità

Il gioco per la maggior parte del tempo regge degli FPS alti, non ho notato nessun tipo di lag o rallentamenti vari. Qualche problema ai frame rates si nota nelle zone molto popolate come le città. Mi ricordo che anche la versione per PC aveva questo problema e non so se è un problema delle prestazioni e dell'engine del gioco.

I filmati nel gioco sono molto fluidi. All'inizio ero un pò preoccupato perchè durante la scena iniziale avevo notato qualche rallentamento, ma è una cosa che non mi è più capitata.

Il pacchetto Twtich Prime fornisce "Violette", un pet con l'abilità di auto-lootare. Questa è stata una cosa molto gradita, perchè mi ricordo quanto era scomodo non avere questo pet quando giocavo su PC. Molto utile per persone come me che raccolgono qualsiasi cosa.

 

Considerazioni Finali

Il gioco sta per diventare aperto a tutti. Sarà interessante vedere quante persone entreranno in gioco e che ripercussioni avrà questa cosa sulle performances dei server. Devo già mettermi in coda per poter entrare in un dungeon, e fare Bastion of Lok è necessario per andare avanti con la storia. Vedremo come il gioco riuscirà a gestire questa situazione.

Nel complesso, il primo giorno è andato abbastanza bene con solo alcuni intoppi che sono comuni alla maggior parte delle release di giochi MMO. Ci sono persone che hanno problemi di performances ma per adesso io non ne ho riscontrati, forse sarà perchè ho la fibra a 100mbps. In conclusione Tera per ora offre un'esperienza fluida e piacevole, speriamo che continui così anche quando aprirà i battenti a tutti e la popolazione aumenterà!

mmorpg f2p

notizie

articoli

hardware

Commenti:
Aggiungi un commento:
Perfavore effettua il login per commentare!