Recensione Settembre 4, 2018, 11:35:30 Pubblicata da mmo-arena

Rend: Prime impressioni dell' Early Access

Rend è un gioco survival ibrido basato su fazioni ambientato nel mondo dei miti e leggende Nordici. Questo mondo fantasy è una terra ostile dove solo i più forti potranno ascendere come degli Dei.

PRO:
  • Grafica Curata
  • Ambientazione Dettagliata
  • PvP Divertente
CONTRO:
  • Lag
  • Creazione Personaggio Scadente
  • Alcuni Bug
  • Nessun Tutorial
  • A Volte Confusionario

Rend, il nuovo RPG targato Frostkeep Studios, è entrato in Early Access la prima settimana di Agosto 2018. Gli sviluppatori hanno aperto i battenti per gli Alpha testers a metà Aprile per poter ricevere i primi feedback dalla community, comunque in molti si chiedono se non abbiano anticipato troppo i tempi per entrare nella fase EA. Ho puto provare Rend, ma il gioco è molto vasto e ogni partita dura un mese. Comunque mi sono riuscito a fare un'idea generale del gioco nonostante ciò. Ricordate che Rend è ancora in sviluppo, quindi cambierà parecchio nei prossimi mesi e prima della release ufficiale.

Iniziamo parlando dei punti a favore di Rend. Per prima cosa, è un gioco molto interessante. Si può notare fin da subito che è stata data molta attenzione al lato artistico del gioco. Ovunque si guarda si potranno notare delle ambientazioni molto suggestive. Anche la grafica generale del gioco è molto bella. E' stata data molta attenzione ai piccoli dettagli, sia degli animali che del paesaggio. Quello che mi ha reso felice è una UI molto pulita e chiara. Ti riesce a dare una panoramica molto dettagliata di ciò che accade senza troppi elementi che soffocano il campo di vista.

Ci sono alcune features che sono state aggiunte per facilitare la navigazione, come un  marker per rintraciare il proprio corpo quando si muore oppure un indicatore che ci spiega che tipo di risorsa un'albero o una roccia ci potranno dare. C'è anche un immagine che appare che ci spiega che attrezzo utilizzare per racogliere le risorse da diversi oggetti.Questo rende molto facile raccogliere diversi tipi di materiali. Anche nella schermata di selezione server è reso tutto molto semplice.

Il PvP e la parte collaborativa del gioco sono fatte molto bene. il gioco non è sicuramente un single player, comunque, si potranno completare molte cose da soli. E' stato molto semplice raccogliere materiali base per poter craftare oggetti di basso livello. Questi oggetti possono essere i vostri vestiti oppure delle armi semplici. Si potrà lavorare da soli anche per aiutare a costruire la base della propria fazione, cosa che richiede parecchio tempo. Il vero divertimento arriva quando si gioca con altre persone per poter costruire e migliorare la propria base per prepararsi al Reckoning. Il Reckoning mette le fazioni contro ondate di mostri e una contro l'altra, con la speranza di vincere ed ascendere nel Valhalla. Il PvP non sembra forzato e aggiunge un elemento molto divertente al gioco.

Adesso passiamo a parlare di cosa non mi è piaciuto di Rend. La prima cosa che mi ha fatto storcere il naso è la mancaza della possibilità di personalizzare il personaggio. Si può scegliere la fazione, il sesso,t lo stile dei capelli, il colore dei capelli e della pelle. Non si può fare alcuna decisione oltre a queste elencate, cosa che toglie un pò il senso a tutta la schermata di creazione personaggio. Mi sarebbe piaciuto almeno aggiustare l'altezza e qualche altro colore per i capelli e la pelle. Inoltre, i colori mostrati nella lista non corrispondevano in maniera esatta a quelli mostrati, cosa che mi ha confuso non poco.

Una volta all'interno del gioco, mi sono trovato un pò spaesato perchè non esiste un tutorial. Ci sono alcuni suggerimenti che compaiono quando si fanno delle azioni, comunque, non ci sono molti altri aiuti. Avendo giocato ad ARK, un altro gioco survival, sapevo bene o male cosa dovevo fare, quindi sono riuscito ad arrangiarmi. Un'altra cosa che non mi è piacuta è stato vedere che alcune azioni non hanno la corrispettiva animazione. All'inizio pensavo fosse colpa della lag perchè il mio personaggio restava lì immobile. Potrebbe sembrare una cosa stupida, ma avere le animazioni anche per le azioni più piccole, come mangiare il cibo, aiuta un gioco ad essere molto più profondo e coinvolgente.

Devo dire che nel complesso trovo Rand un titolo molto interessante. Vedere come hanno aperto il gioco al pubblico anche se in fase di sviluppo fà veramente capire quanto siano importanti per il team di sviluppo le opinioni della community. Ho avuto parecchia lag sui servers nonostante ci fossero solamente 60 giocatori, comunque credo sia normale visto che il gioco è ancora in ealry access. Bisogna tenere bene in mente che Rand è ancora in fase di sviluppo, quindi molte cose dovranno essere aggiustate e ci sono ancora molti bugs, quindi per poter dare un giudizio più abbiettivo dovremo aspettare delle fasi più avanzate di sviluppo, comunque per il momento mi sento di dargli la sufficienza piena.

mmorpg f2p

notizie

articoli

hardware

Commenti:
Aggiungi un commento:
Perfavore effettua il login per commentare!