Red Dead Redemption 2
8.5

Recensione Red Dead Redemption 2

Red Dead Redemption 2: Questo e' il migliore titolo della Rockstar?

Questo e' il migliore titolo della Rockstar?

E' veramente difficile da credere che il primo Red Dead Redemption è uscito più di otto anni fà. Rockstar Games è riuscita a creare un qualcosa di veramente speciale con la storia di John Marston, dando vita ad un mondo open world che sembra essere anni luce avanti rispetto a quello di molti altri titoli. Questo genere si è evoluto molto nel corso degli anni, ma Red Dead Redemption 2, un prequel della serie, ha sicuramente alzato il livello.

Anche se la mappa di Red Dead Redemption 2, composta da differenti stati, è molto grande, non sono di certo le sue dimensioni che la rendono speciale. Anche se molti altri titoli, visto che sono state abbattute molte limitazioni hardware, puntano esclusivamente sulla grandezza della mappa, la Rockstar ha puntato tutto sulla interattività.

E' possibile parlare con ogni singolo personaggio non giocabile che incontriamo. possono essere derubati, minacciati, seguiti oppure coinvolti in una rissa. Si possono seguire le traccie di animali di ogni tipo, si può fare irruzione nelle abitazioni e si può razziare gli accampamenti. Il mondo di gioco è talmente ricco che ci assorvirà totalmente. E' coinvolgente come nessun altro open world visto su Playstation 4, cosa veramente incredibile visto che esistono titoli come The Witcher 3: Wild Hunt.

Quindi Red Dead Redemption 2 segue la vita e i crimini di Arthur Morgan, un fuorilegge sulla trentina che è il secondo in comando di Dutch van der Linde, il leader della sua famosa gang e l'uomo a cui, dopo alcuni anni, John Marston ha dovuto dare la caccia in Red Dead Redemption. Il primo gioco ci ha raccontato qualcosa sulla gang ma ha lasciato fuori molti dettagli. In questo prequel, vengono svelati molti retroscena.

In questo titolo ci sono alcune delle migliori storie che la Rockstar ha mai creato, e anche se ci sono alcuni momenti più rilassanti (le prime ore di gioco sono molto lente) l'azione caratterizza ogni capitolo del gioco. Quando arrivano i casini, arrivano da tutti i lati. Le missioni hanno dei tempi perfetti, e sono rafforzate da uno stupendo cast di personaggi.

Ci sono molti più dialoghi qui che nei precedenti titoli della Rockstar, ma questa cosa funziona bene proprio grazie al cast. Ogni personaggio ha l'opportunità di esprimersi liberamente visto che nella maggior parti delle missioni dovremo lavorare con loro. La scrittura, inoltre, è fatta in maniera magistrale, superata solamente dalla performance dei doppiatori. Comunque, quello che ruba veramente l'occhio è la direzione che prende la storia. La Rockstar ha sempre cercato di ricreare un'atmosfera drammatica tipica dei film, e in Red Dead Redemption 2 ci riescono alla perfezione. Per farla breve, questa è una delle migliori storie mai viste sulla console della Sony.

red dead redemption 2

Ma non è solamente la storia che ci terrà incollati ai monitor. L' open world è riempito di storie secondarie, offerte dalle side quests, e ognuna di loro aiuta ad immergersi sempre di più nel mondo di gioco. Si possono passare facilmente delle ore solamente esplorando, andando a caccia e pescando e ogni volta non si sà mai cosa aspettarsi. E' un mondo dotato di vita propria che gli sviluppatori hanno creato in maniera magistrale.

Inoltre vale la pena dire che Red Dead Redemption 2 non è per i deboli di cuore. Può essere senza pietà visto che è ambientanto nell'america del 1800, e quindi comporta la presenza di contenuti adatti ad un pubblico maturo. Infatti, questo è il primo gioco dopo tanto tempo che a volte ci ha reso a disagio, ma questa non è necessariamente una cosa negativa. Arthur e la gang sono dei fuorilegge, quindi possiamo dire che non sono propriamente delle brave persone.

Conclusione

Red Dead Redemption 2 è forse il miglior gioco della Rockstar, ed è avvicente dall'inizio alla fine. Ha creato un nuovo standard per i giochi open world, fornendo un numero veramente impressionante di dettagli per tutto il mondo di gioco. E' un titolo che vale sicuramente ogni centesimo, e riesce ad unire alla perfezione contenuti maturi ad una satira con tempi comici perfetti. Anche se i controlli di gioco non sono perfetti e possono essere scomodi a volte, si può sorvolare facilmente su questa cosa visto che tutto il resto è impeccabile. Red Dead Redemption 2 è un'opera d'arte!



lascia un feedback

Red Dead Redemption 2

Red Dead Redemption 2

America, 1899. E' iniziata la fine dell'era del Wild West. Dopo che una rapina è andata incredibilmente male nella città di Blackwater, Arthur Morgan e la gang di Van der Linde sono obbligati a scappare. Con agenti federali e cacciatori di taglie alle calcagna, la gang deve rubare, combattere e farsi strada per le lande Americane per poter sopravvivere. Con l'insorgere di problemi interni al gruppo, Arthur deve prendere una decisione: Seguire i propri ideali o rimanere fedele alla gang che lo ha cresciuto.

8.5
Positivo:
  • Migliore Open World mai visto
  • Storia favolosa
  • Vero senso di esplorazione e scoperta
Negativo:
  • Capitolo iniziale troppo lento
  • Controlli scomodi a volte
Commenti
Effettua il login per commentare!!