Pagan Online
7.9

Recensione Pagan Online

Pagan Online: Questo ARPG è una valida alternativa a Diablo?

Questo ARPG è una valida alternativa a Diablo?

Ci sono diverse persone eccitate per l' uscita di Pagan Online, il nuovo ARPG di Wargaming.net, soprattutto dopo la notizia che Diablo 4 sarà una versione mobile del gioco. Pagan Online, sviluppato da Mad Head Games, ha attirato l'attenzione di diverse persone con il suo combattimento adrenalinico e una storia ben costruita. Recentemente ho avuto l'opportunità di mettere le mani sul gioco e sono pronto per condividere le mie impressioni in questa recensione di Pagan Online.

Creazione Personaggio

Prima di arrivare alla creazione personaggio, assisteremo a diverse cutscenes che fungono da introduzione alla storia. Senza rivelare nulla di specifico, per evitare di fornire spoilers, vi basti sapere che ci sono le forze del male che si stanno mettendo in moto per compiere un oscuro progetto, e quindi noi saremo incaricati di fare qualcosa a riguardo. Parlando della creazione personaggio posso dire questo: Non esiste. Ci sono otto eroi da scegliere che potranno essere intercambiati tra le missioni, ognuno dei quali con il proprio livello, look e sesso. Potete personalizzare il look cambiando costumi esistenti e acquistabili con degli shards che vengono droppati durante le missioni. Bisogna essere chiari pero: non esiste un cash shop per acquistare questi shards, quindi sono acquisibili solamente giocando. Alcuni costumi alternao in maniera visibile l'estetica dell'eroe scelto e tutto questo sistema è molto semplice ed intuitivo.

Comunque, il fatto che i giocatori non possono creare un personaggio all'inizio a cui si affezionano e a cui danno il look che più preferiscono potrebbe essere una grava mancanza per alcuni gamers. Per molti giocatori, infatti, parte del divertimento risiede nel creare un personaggio che possano sentire proprio e con cui si possano identificare.

Meccaniche

Le meccaniche sono abbastanza facili da capire, anche se ci sono molte cose da tenere sott'occhio. Bisognerà tenere traccia di molte barre dell'esperienza, anche se la più importante è la barra esperienza "legacy" e il proprio livello. Questa è la barra esperienza principale e rappresenta il livello dell'account. Si guadagna esperienza e livelli per ogni eroe che si possiede e il legacy level vi permetterà di sbloccare equipaggiamenti più potenti. Quindi anche se si potrà portare solamente un personaggio al level cap, non si avrà abbastanza legacy level per poter equipaggiare gli oggetti più poteni. La cosa buona di questa meccanica è che non cè un livello richiesto per equipaggiare armi ed armature. Quindi è molto semplice livellare gli altri personaggi una volta che si ha un eroe livellato e un legacy level alto. Al livello 1 Lukian può equipaggiare oggetti end game per la Legacy 5, potendo cosi fare missioni più difficili e livellando più velocemente di conseguenza.

Ogni personaggio ha la propria barra di esperienza che funziona in maniera classica. Uccidere mostri, finire quests, salire di livello e ripetere è il metodo tradizionale per livellare un personaggio. Quando si livella si guadagnano degli skill points da spendere sull' albero delle abilità per sbloccare nuove skills e potenziare quelle che si hanno. Durante questo processo dropperete le hero shards. Queste shards non sono generiche, quindi non potrete collezzionare le shards da spendere indistintamente su ogni eroe. Le shards sono suddivise per ciascun eroe e sono utilizzate per sbloccare i pets e i costumi per quell'eroe.

Combattimento / Gameplay

Quando si parla di combattimento non resterete decisamente delusi. Come succede in ogni gioco, ci sono cose che non vi potrebbero piacere, ma sicuramente le cose positive superano di gran lunga quelle negative. Per la maggior parte del tempo ho giocato Anya, un personaggio in stile "succubus". Anya è un range caster che utilizza l'intelligenza come stat primaria. Il combattimento è decismente ben fatto. Le animazioni delle abilità sono fluide e funzionano bene e i mobs non muoiono facilmente quindi è possibile fare combo con diverse abilità in ogni combattimento. Comunque, alcune delle abilità speciali possono essere interrotte se veniamo colpiti. Venendo da Dark Soul questa meccanica l'ho trovata divertente visto che costringe il giocatore ad utilizzare un pò più di attenzione rispetto ad altri hack 'n slash.

Come in goni ARPG, preparatevi a fare milioni di click per raccogliere il loot o per andare in città a vendere quello che avete raccolto. Questa è una delle poche cose che ho trovato noiose in Pagan Online. Per prima cosa non cè un modo di teletrasportarsi in città per vendere le cose e per ritornare velocemente al punto in cui avevamo interrotto la missione. Mi sono trovato più volte a dover buttare delle cose perchè non avevo minimanente voglia di tornare in città.

Parlando dell' hub principale del gioco devo ammettere che la Mad Head ha fatto un eccellente lavoro col suo design. I puristi del genere avranno la possibilità di girare per tutto l'hub in cerca di vendor e stazioni per il crafting, mentre quelli più pigri potranno fare tutti semplicemente da un menù. Si potrà iniziare la prossima missione semplicemente cliccando su un tasto posto in fondo allo schermo.

Conclusione - Vale la pena di giocare a Pagan Online?

Pagan Online è decisamente divertente, un hack 'n slash dove bisognerà grindre parecchio ma che possiede delle meccaniche originali che lo differenziano da altri aRPG sul mercato. Quello in cui secondo me ha fatto un ottimo lavoro è l'ambientazione, la scelta degli eroi e delle loro abilità e le meccaniche di gioco. Anche se non possiede il grind di Diablo 3 o l'ability tree di Path of Exiles che richiede una laura in fisica termo nucleare, il gioco offre un solido divertimento evitando al contempo di frustrare il giocatore. Perciò per tutti gli appassionati del genere ARPG, Pagan Online è un gioco sicuramente da provare.

 



lascia un feedback

Pagan Online

Pagan Online

Pagan Online è un Action RPG ambientato in un universo fantasy. Il mondo è ispirato alla mitologia pre-Cristiana, e i giocatori potranno esplorarlo sia da soli che in modalità cooperativa. Sviluppato da Wargaming.net e Mad Head Games, Pagan Online arriverà prima su PC e poi su altre piattaforme. Controlla dei potenti personaggi e goditi dei campi di battaglia creati proceduralmente, pieni zeppi di nemici, loots e azione adrenalinica!

7.9
Positivo:
  • Grafica stupenda
  • Combattimento entusiasmante
  • Ambientazione unica
Negativo:
  • Poca customizzazione del personaggio
  • Tornare all'hub dopo ogni missione può essere ripetitivo
  • A volte richiede molto grind
Commenti
Effettua il login per commentare!!