Mordhau
9.1

Recensione Mordhau

Mordhau: Molto piu' di una ferita superficiale!

Molto piu' di una ferita superficiale!

Durante la sua prima settimana, Mordhau ha venduto oltre 500,000 copie, e nel corso del fine settimana ha raggiunto i 60,000 giocatori simultanei su Steam. Molti giochi non raggiungono mai questo tipo di pietre miliari, in nessun momento della loro vita, e questo risultato è ancora più sorprendente se si pensa che tutto questo successo è stato ottenuto da una piccola casa di sviluppo chiamata Triternion. Ecco a voi la nostra recensione per questo stupendo Action RPG chiamato Mordhau.

Prima di tuffarci nelle meccaniche di combattimento, parliamo delle cose che saltano subito all'occhio come la grafica, UI, matchmaking e altre cose del genere. Mordhau è costruito con Unreal Engine 4, quindi graficamente non delude. Ai settaggi video più alti, le mappa sono veramente spettacolari. Sono ben disegnate con zone aperte, per ospitare un selvaggio combattimento multiplayer, e con zone più strette per incentivare la cooperazione e la strategia. La UI minimale fornisce tutto ciò di cui si ha bisogno, la barra della vita, quella della stamina, la lista degli obbiettivi e la chat.

Oltre alle mappe create ad arte e dei buoni modelli dei personaggi, cè ancora una cosa che vi dovete aspettare di vedere sul vostro schermo: Il sangue! Se film come Braveheart e serie come il Trono di Spade ne hanno parecchio, ancora non avete visto il combattimento brutale di Mordhau. La Triternion ha fatto un lavoro eccellente a prendere spunto da quello stile di violenza e sangue e tradurlo negli effetti del gioco. Quando la partita si accende, corpi mutilati inizeranno a ricoprire il campo di battaglia, con teste e braccia mutilate inmerse in pozze di sangue. Anche le armi e armature si ricoprono velocemente di sangue delle vostre vittime o del vostro.

Ma non finisce qui. Sono successe diverse cose al mio personaggio che non mi aspettavo. Una volta sono saltato giù da un muro, per poi ritrovarmi infilzato da spuntoni di legno che sorreggevano il mio corpo come fosse uno spiedino. In un' altra battaglia, ero impegnato in una schermaglia di medie dimensioni. Sono riuscito ad avere la meglio su un paio di nemici quando girandomi ho visto che un nemico mi ha scagliato addosso una lancia da uno scorpion da una distanza di 10 metri...sono quasi caduto dalla sedia quando mi ha colpito.

Mordhau offre diverse modalità di gioco:

  • Offline - dovrete combattere contro la IA
  • Horde - Una modalità co-op PvE dove dovrete combattere contro ondate di nemici
  • Deathmatch
  • Skirmish
  • Frontlines - Questa è una guerra a squadre. Dovete catturare dei control points mentre avanzate verso la base nemica. Ci sono dei punti difensivi che possono essere costruiti.
  • Battle Royale -  E' la classica modalità a cui siamo abituati, ovvero con una mappa che si stringe. Questa mi è sembrata la peggiore tra le modalità dispnibili.

Al momento del lancio, ci sono stati diversi problemi, e il matchmaking era uno di questi. La popolarità del gioco è andata oltre le aspettative, quindi i servers sono stati inondati da giocatori che volevano giocare. Il matchmaking quindi ha avuto dei seri problemi, e in molti non sono riusciti ad usare l'opzione auto-match. Comunque, il team è riuscito a risolvere in breve tempo scusandosi dell'accaduto. Hanno iniziato a tirar sù sempre più servers rilasciando dei fix per i bugs, tutto ciò continuando ad essere molto comunicativi con la community.

Ma ci sono stati anche altri problemi oltre al matchmaking. Quello più serio era un bug che impediva ai giocatori di guadagnare XP e Oro alla fine del match. Anche qui, il team è stato molto veloce ed abile nel risolvere il problema offrendo una "compensazione" ai giocatori per il disagio.

Ma adesso che abbiamo parlato di tutte queste cose secondarie parliamo del cuore pulsante di questo gioco: il combattimento!

Per un nuovo giocatore, il combattimento potrebbe essere opprimente a primo acchitto. Cè una sorta di addestramento che spiega le meccaniche base in modo da aiutare i nuovi giocatori a prendere confidenza con le meccaniche. Per prima cosa viene spiegato come spostarsi col mouse e determinare l'angolo di attacco. Questa viene seguita da una lezione sulle combo e parate e contro-attacchi seguito poi dalla spiegazione di tecniche più avanzate come il posizionamento per poter effettuare i blocchi e gli attacchi.

Superato il tutorial, si potrà provare tutto ciò che si è appreso in battaglia usando un archetipo pre-costruito. Tra questi troviamo delle tipolgie di unità presenti nell'era medievale, come arcieri leggeri, lancieri, cavalieri pesanti e delle varianti.

Una volta scelta la classe che più ci piace è il tempo di saltare in battaglia. Quello che vi posso dire della vostra prima battaglia ( e anche delle prossime 10 probabilmente) è che vi dovete aspettare di morire molto spesso. Se pensate di entrare in gioco e iniziare subito a fare kill e a divertirvi rimarrete delusi.

Semplicemente perchè il combattimento è MOLTO difficile. Mordhau è un Action RPG basato sull'abilità del giocatore. Un giocatore armato pesantemente con una delle armi che infligge i danni più alti, può essere messo in ginocchio da un giocatore con più esperienza vestito solamente con abiti leggeri.

Cè una curva di apprendimento molto ripida nel combattimento. Le tattiche utilizzate negli shooters in prima persona non funzionano qui e potrebbero rallentare il vostro apprendimento di Mordhau. Imparare le caratteristiche delle armi e i loro punti di forza e debolezza contro diversi tipi di armatura è il primo passo verso il successo. Imparare questa cosa base già vi consentirà di fare qualche kill, ma per diventare bravi a Mordhau serve veramente tanta pratica.

Si può arrivare facilmente alla conclusione che il combattimento è chaotico e che serva più la fortuna della bravura, ma questa cosa è veramente lontana dalla verità. Dopo miriadi di morti nelle mie prime battaglie, ho deciso di assistere come spettatore a delle battaglie e quello che ho visto mi ha sorpreso parecchio. C'erano giocatori capaci di sconfiggere 3 o 4 nemici contemporaneamente, parando diversi attacchi e usando metodicamente fendenti e contro-attacchi per colpire gli avversari. Comunque cè sempre la possibilità che un arciere arrivi da dietro e metta fine alla vostra vita senza che ve ne accorgiate, ma più si gioca e più diventa chiaro che la propria abilità incide decisamente tanto sulle proprie prestazioni in battaglia e su quanto si riesce a rimanere vivi.

A questo punto vi chiederete come funziona la progressione in Mordhau. Che senso ha essere i più bravi del mondo se poi veniamo spazzati via da uno con un livello più alto del nostro? Fortunatamente non funziona così in Mordhau.

Anche se i personaggi pre-creati vi permetteranno di iniziare in Mordhau, una volta raggiunto il livello 2 potete iniziare a costruire un personaggio personalizzato. Ci sono diversi tipi di aggiustamenti che potete fare. Inoltre ogni personaggio ha 16 equpment points che possono essere distribuiti tra perks e gear.

Conclusione

Anche dopo tutte le difficoltà che avuto all'inizio, il lancio di Mordhau è stato chiaramente un successo. Anche se faccio pena nel combattimento è impossibile non riconoscere che sia fatto ad opera d'arte. Il team di sviluppatori sembra intento nel tenere la community aggiornata quando vengono riscontrati problemi, e hanno già annunciato che aggiungeranno molti nuovi contenuti nel gioco.



lascia un feedback

Mordhau

Mordhau

Mordhau è un Action RPG ad ambientazione medioevale in prima e terza persona. Entrate in campi di battaglia con altri 64 giocatori e vestite i panni di un mercenario in un mondo realistico dove otterrete esperienza attraverso un brutale stile di combattimento che vi terrà incollati ai monitor.

9.1
Positivo:
  • Combattimento basato sull'abilita'
  • Mappe molto curate
  • Sangue...Tantissimo sangue
Negativo:
  • Molto difficile
  • Nessuna campagna in single player
Commenti
Effettua il login per commentare!!