League of Legends
9

Recensione League of Legends

League of Legends: Il Capostipite dei MOBA

Il Capostipite dei MOBA

Come molti MOBA, League of Legends ha come caratteristica principale i matches 5vs5 che si tengono in una mappa con 3 lanes. Questa mappa, chiamata Summoner's Rift, è disegnata in maniera molto artistica e nitida, e creato un playstyle molto definito grazie alla grande varietà di strategie che permette di attuare. Amo in particolare come la giungla sia gremita con mostri NPC che danno buff ai giocatori, facendogli correre ogni volta un rischi per cercare di andare a rubare i buff nella giungla nemica. La scelta di ingaggiare il team nemico in maniera diretta o di attaccare le loro "risorse" per rallentarne la raccolta di gold o di esperienza, genera delle dinamiche interessanti al di là dell'uccidere il singolo Champion o la singola torretta.

Al centro delle basi dei due team si trova un inibitore che, se distrutto, permetterà al team attaccante di generare dei super-minions. E' perciò un obiettivo strategico, e avere uno o più edifici da buttare giù porta spesso ad eccitanti team-fights.

Da Ziggs, il topo amante delle bombe, a Jinx, la piccola maniaca con la coda blu, è elettrizzante coordinarsi con il proprio team per tirar giù i vostri nemici e pushare le lanes con la grande quantità di Champions realizzati in stile cartonesco. Ognuno di essi ha una passiva innata che li aiuta a essere più dinamici senza appesantire troppo il sistema di abilità attive (già abbastanza complesso). La passiva di Teemo, il camuffamento, per esempio, è un ottimo modo per prendere di sorpresa i nemici.

Anche se League of Legends è un free to play, non dà fin da subito tutto come Dota 2, ma presenta una rotazione settimanale di Champions che potranno essere utilizzati gratuitamente, oppure sarà possibile acquistare uno dei numerosi Cahmpions usando dei punti ottenuti giocando, oppure usando soldi veri. Sicuramente diventa molto costoso se volete acquistare ogni singolo champion, ma non c'è bisogno di acquistarli tutti. La rotazione gratuita, infatti, è un buon modo di provare i Champions e così capire quale vi piace di più per poterlo acquistare.

E' possibile, inoltre, acquistare anche delle skins per ogni personaggio.Sono costose, ma ognuna di loro è molto dettagliata e curata, ed è impressionante come ognuna di loro abbia degli effett e animazioni per le abilità completamente personalizzati.

Nei minuti iniziali di un match, i Cahmpions si distinguono con parecchie abilità low-level per uccidere i minion più facilmente. A differenza di altri MOBA, non cè modo di attaccare i propri minions per privare il nemico di esperienza e oro, mantenendo così l'attenzione del giocatore concentrata su altri compiti, come eseguire dei last hit. L'assenza di queste tattiche di "privazione" sicuramente toglie a LoL un aspetto competitivo, ma comunque questo è spesso un aspetto frustrante e devo essere sincero, non mi manca. A differenza di altri MOBA, apprezzo il basso cooldown delle abilità in modo tale che non si debbano conservare per momenti cruciali , e si possano usare per fare dei poke agli avversari. Comunque molte abilità sono degli skill shots, e mancarli significa avere delle conseguenze catastrofiche, portando a volte alla perdita di team fights.

Quando morite in LoL non perdete soldi, rendendo più facile il compito di accumularli per acquistare nuove armi e oggetti. C'è una grande varietà di oggetti, ma comunque la maggior parte dei giocatori usa le stesse builds. Acquistare altri oggetti non vi renderà inutili, ma ce ne sono alcuni che sono fondamentali e li dovrete acquistare senza ombra di dubbio. Se LoL avesse una chat vocale sarebbe più semplice coordinare e pianificare la realizzazione di builds inusuali, ma se non usate programmi come TS, Ventrilo, Skype ecc ecc con la possibilità di comunicare con i vostri compagni, sarà molto difficile comunicare e riuscire ad avere una buona organizzazione. E' veramente irriitante essere gankati perchè il vostro comapgno di squadra è troppo occupato per fare un semplice ping.

Vincere o perdere un match vi farà guadagnare dei punti influenza (IP) che potrete utilizzare per sbloccare e personalizzare i champions. Avanzare con il vostro profilo (Summoner profile) rappresenta una buona motivazione per andare avanti e continuare a giocare. Inoltre potrete scegliere per il vostro profile delle spell chiamate Summoner spells, che aggiungono un tocco strategico ai vostri match, e il loro cooldown elevato vi farà valutare bene quando usarli o non. Ogni volta che salirete di livello sbloccherete, inoltre, delle maestrie e potrete spendere un punto sull'albero difensivo, di attacco o di supporto. Potrete acquistare anche delle rune usando i vostri IP, che andranno a dare dei bonus alle stat dei vostri Champions, ma comunque il gioco è sempre più dipendente dalle skills dei giocatori che da queste cose.

Il vero punto di forza di LoL è il livello competitivo. Una volta raggiunto il livello 30, potrete competere nei match Ranked.Il fantastico sistema di ranking vi permetterà di giocare contro giocatori al vostro stesso livello. Passare di categoria è veramente un compito impegnativo, e sapendo che ci sono dei punti in palio rendono ogni match molto adrenalinico.

Nonostante il gameplay di LoL sia intenso e divertente, il suo client è veramente datato e lento. I tempi di caricamento estremamenti lunghi sono utili quando dovete andare a bere o al bagno, ma attendere due minuti prima di ogni match è veramente noioso. Non è possibile neanche cambiare le opzioni in-gioco prima che inizi il match.

CONCLUSIONE

Anche se vi ritroverete a giocare sempre sulle stesse mappe e con gli stessi items, è presente una grande profondità e strategia in ogni match, tanto che sarà difficile giocarne due uguali o simili. Il suo stile unico incoraggia gli attacchi di sorpresa e il frequento uso di abilità skill-shot. Imparare a usare tutti i personaggi e a come essere utile al vostro team è un percorso lungo e appagante e una volta che ci sarete riusciti, sarà molto gratificante giocare insieme alla vostra squadra.



lascia un feedback

League of Legends

League of Legends

League of Legends è un MOBA free to play di Riot Games ambientato nel "Field of Justice", un mondo fantasy con elementi sci-fi. I giocatori prenderanno i panni di un Summoner, un mago capace di evocare dei Champions che combatteranno per lui. I Giocatori potranno scegliere tra oltre 130 Champions con cui combattere in battaglie 3vs o 5vs5. Personalizzate sia il Summoner che i Champions con skills, spells, rune, armi ed equipaggiamenti. Come Champion combattete e livellate, sbloccherete nuove skills e abilità che li renderanno più forti in battaglia. E' disponibile uno shop, dove potrete acquistare champions, skins e booster. League of Legends fa parte degli ESport, poichè offre un livello alto di competitività e un bilanciamento nelle partite eccezionale.

9
Positivo:
  • Curva Apprendimento Semplice
  • Microtransazioni Ragionevoli
  • eccellente Diversità delle abilità
  • Progressione Appagante
Negativo:
  • Nessuna Chat Vocale
Commenti
Effettua il login per commentare!!