Genshin Impact è un gioco che si è insinuato dal nulla nel mio radar. Non sono certo nuovo agli RPG, né sono nuovo ai giochi di "gacha". Ho investito più tempo (e denaro) in Final Fantasy Brave Exvius, Dragalia Lost, Epic Seven e The Seven Deadly Sins Grand Cross di quanto avrei mai voluto ammettere. In giochi come questo, l'elemento centrale che mantiene l'interesse dei giocatori è un eccitante mix di gameplay divertente con un sistema di raccolta che cerca di raccogliere con successo tutti i più forti personaggi giocabili a cinque stelle. Genshin Impact non fa eccezione a questo meccanismo, ma fortunatamente c'è così tanto da fare in questo gioco che passerete molto più tempo a livellare la generosa quantità di personaggi che il gioco vi offre che a riflettere se avete o meno la migliore squadra possibile.
Recensione Genshin Impact
Per molte persone, Genshin Impact potrebbe essere la loro prima introduzione in assoluto al termine "gacha" e come tale probabilmente non hanno idea di cosa significhi, quindi lo spiegherò brevemente: Avete mai visto il giocattolo in una capsula o un uovo di plastica che si teneva vicino alle porte dei negozi di alimentari? Sono molto meno popolari qui in Italia, ma ce ne sono ancora molti in Asia. L'idea è semplice: spendi 50 centesimi, prendi un giocattolo e cerchi di avere tutti i giocattoli del set - ma ogni acquisto è casuale e non puoi scegliere, quindi speri di avere una fortuna decente. Ormai abbiamo tutti troppa familiarità con il concetto di "loot", ma in questi giochi i personaggi migliori sono spesso quelli più rari, e ottenerli tutti non è sempre economico. Il motivo per cui sento che questi giochi sono così popolari è che forniscono un ciclo di gioco semplice ma avvincente che mantiene i giocatori divertiti, mentre l'interesse per il mondo e i personaggi al suo interno sono spesso ciò che porta le persone a spendere soldi per il gioco. In breve: la storia è buona e ti identifichi con o ti piacciono certi personaggi che non ti vengono dati gratuitamente, quindi vuoi comprare delle possibilità di ottenerli, si spera, per la tua festa.
Queste macchine giocattolo si chiamano Gachapon, per via del suono che la macchina emette quando il meccanismo all'interno scivola mentre il quadrante si gira per dispensare un premio. I giochi che funzionano con un meccanismo simile sono soprannominati "gacha", ma noi occidentali l'abbiamo adottato per significare "gotcha", perché una volta che hanno i loro ganci dentro di te, è così difficile non spendere soldi per altri personaggi/articoli. Per fortuna, Genshin Impact ha rispetto per i suoi giocatori prima che ti chieda di aprire quel portafoglio (e ogni striscione ha un sistema Pity Pull), ma non è ancora esente da critiche.
Se avete letto la mia recensione in corso, noterete che ho detto che il gioco è stato abbastanza generoso con la frequenza con cui ti dà valuta. C'è anche un banner per i principianti che praticamente ti garantisce che avrai Noelle, un personaggio di quattro stelle con una grande spada, che ha alcuni strumenti di supporto e capacità di guarigione. Lei è ok, ma puoi giocare onestamente tutto quello che il gioco ha da offrire finora con i personaggi che otterrai progredendo nella storia. Di conseguenza, non c'è un vero motivo per investire soldi per i personaggi più forti, come Diluc o Keqing, a meno che non ti piacciano davvero, o che tu non voglia scommettere per un tiro con un'arma a cinque stelle. In effetti, Genshin Impact potrebbe essere il gioco di gacha meno invadente che abbia mai giocato. Non ti viene richiesto, e non hai nemmeno il diritto di comprare il Battle Pass da 10 dollari fino a quando non raggiungi il grado 20, che ti porterà a 10 ore o più di gioco (a meno che tu non sia me, dove ce ne sono volute più di 40 perché la ricerca laterale e l'esplorazione delle mappe sono un'orribile dipendenza).
Se non siete sicuri se vi piacerà o meno Genshin Impact, dovrete capire qual è il gioco in realtà. Si tratta di un RPG nel senso che assumerai il ruolo di un personaggio principale noto come The Traveler, e giocherai la loro avventura partendo dal presupposto che tu sia al timone dell'albero maestro. I personaggi non ottengono punti stat che si possono livellare liberamente, ma hanno invece una costellazione di abilità che salgono di livello ogni volta che si disegna un duplicato di un personaggio dal sistema Wish (alias Pulls), oppure si completa una missione che concede uno di questi oggetti che permette di acquistare un punto come ricompensa.
Sfortunatamente, non c'è alcun controllo su questo sistema, il che significa che semplicemente si sblocca ogni abilità in ordine che rende la personalizzazione dei personaggi un po' limitata, ma per compensare questo, è possibile equipaggiare ogni personaggio con un'arma e cinque diversi artefatti (accessori) che concedono bonus di stato così come bonus di set a seconda di quanto del set si sta indossando. Volete fare in modo che qualcuno con un alto danno crit? Date loro quattro pezzi di equipaggiamento Berserker. Preferisci fare più danni con le tue abilità elementari su qualcuno come Lisa, che è un mago elettronico? Equipaggia l'equipaggiamento di Thundering Fury. I bonus del set sono facili da leggere e da trovare, e il diario dell'avventuriero vi permetterà di ordinare per set in modo da poter trovare quello che state cercando senza troppa fatica.
Il combattimento consiste nel portare in giro per il mondo una squadra a quattro, e per avere successo, si vuole essere sicuri che la propria squadra sia equilibrata per le possibili situazioni che si possono incontrare. È sempre utile avere un DPS, un guaritore, un personaggio di supporto (preferibilmente dello stesso elemento del vostro DPS), e tipicamente il Viaggiatore come quarto per l'accesso alle abilità di vento/terrore in quanto hanno usi di nicchia in tutto il mondo. Ci sono già un sacco di grandi risorse disponibili, come questa per saperne di più sulla costruzione del personaggio e sulle squadre.
Mentre continuate il percorso lungo la storia principale, incontrerete degli intoppi nella strada che limitano la vostra progressione - tipicamente il vostro rango vi impedirà di spostare la trama principale, ma per fortuna ci sono un sacco di missioni secondarie da fare, scrigni del tesoro da trovare e aprire (questi concedono exp verso il vostro rango), dungeon da correre, e anche multiplayer che si sblocca al 16° rango. Non ho trovato il multiplayer troppo coinvolgente fino ad ora, ma di solito non cercherei di giocare un gioco come questo con altre persone... Genshin Impact si sente come un RPG per giocatore singolo che richiede una connessione a internet (il che ha senso, visto che è disponibile sui telefoni) e offre alcune opzioni di connettività, ma nessuna apparentemente necessaria.
L'altra altra cosa che bloccherà la vostra progressione è un componente chiamato resina, che si ricarica molto lentamente. La resina originale si ricarica ad una resina ogni otto minuti, questo significa che ci vogliono 16 ore per ricaricare tutta la resina 120. Poiché richiede resina per aprire i fiori della Ley Line Blossoms, gli affioramenti o i dungeon per i componenti delle fattorie, alla fine colpirete il muro dove dovrete decidere se volete essere pazienti o fare un po' di soldi per continuare ad andare avanti. Per fortuna, questo non entra in gioco fino a quando non avrete completato tutti i contenuti attuali disponibili fino alla prossima grande patch, ma per gli hardcore che vogliono che le squadre migliori in assoluto si esibiscano online, dovrete acquistare le ricariche di resina per farm più difficili di quanto sia naturalmente consentito. La resina è fondamentalmente il sistema energetico che normalmente si trova nella maggior parte dei giochi per cellulari, ma qui non è necessario spendere la resina per fare tutto - solo cose che richiederebbero di essere ripetute.
C'è anche un Battle Pass che si apre al livello 20, che ti dà una certa quantità di ricompense man mano che sali di livello, simile ai giochi di Fortnite, Apex Legends, o Call of Duty. L'acquisto del Battle Pass da 10 dollari ti garantisce un secondo Battle Pass chiamato Inni Gnostici. È fondamentalmente lo stesso del pass di battaglia premium dei giochi citati in precedenza, ma invece di cosmetici o colori della pelle, otterrete più oggetti per livellare i vostri personaggi o Auguri gratuiti.
Per me, spendere soldi per un gioco gratuito dovrebbe essere per premiare gli sviluppatori e per nulla legato alla capacità di progredire/carattere. Queste ricompense sono ancora ottenibili facendo altre missioni, ma il Battle Pass rende meno rara la loro rarità. Questi tiratori lo fanno meglio, dato che queste ricompense sono per lo più di tipo cosmetico e non influenzano il gameplay, cosa che vorrei che Genshin avesse fatto invece di dare ricompense per l'esperienza del personaggio e le componenti di crafting.
Verdetto finale su Genshin Impact
Nel complesso, nonostante le cose che dovrebbero far crollare Genshin Impact, il gioco è talmente divertente da giocare che i negativi sono in definitiva delle piccole lamentele. Mentre la storia è per lo più adeguata nel migliore dei casi (e ci sono alcuni punti in cui il dialogo presuppone involontariamente che si stia giocando il Viaggiatore maschio), le storie di missioni secondarie aiutano a dare un po' più di sentimento e fascino laddove le missioni principali mancano (le mie preferite finora sono state le storie secondarie di Razor e Diluc). Il mondo aperto è luminoso, vibrante e pieno di vita e di colori, il che rende questo gioco una gioia da guardare sia che si stia giocando sia che si stia guardando. I campi di nemici si sentono come se stessero solo vivendo la loro vita migliore prima che tu li interrompessi, il che è una boccata d'aria fresca e selvaggia, o qualcosa del genere in confronto a quell'altro gioco che spesso viene paragonato a Genshin Impact.
Lo stile dell'arte è una bella estetica quasi acquerellata, con l'intento di far schioccare ogni grammo di colore tra i fianchi grigi delle montagne. Una spruzzata di arancione lascia il lavoro per mostrare il naturale mutare delle stagioni mentre si esplora il mondo, dando l'illusione di cambiare le stagioni spostandosi da un'area all'altra. Colori vibranti accompagnano anche l'elemento che rappresentano, sia che si tratti del verde chiaro di Aenmo (aria) o dell'oro che significa Geo (terra) si ha sempre un solido indicatore visivo del tipo di elemento con cui si ha a che fare. Accompagnare l'arte è un fantastico mix orchestrale di musica allegra e allegra nelle zone della città, mentre gli incontri di boss come quello con Andrius iniziano con un pianoforte solletico e si trasformano in un coro trionfante che aggiunge un pugno a una lotta già frenetica.
Il gameplay è fluido e semplicistico, e funziona alla grande su tutte le piattaforme - anche se non sono ancora sicuro del perché la versione per PlayStation non possa essere collegata a un account Mihoyo per poter giocare sul mio telefono quando non sono a casa (versione PS Vita, per favore???), ma è una piccola lamentela per un gioco altrimenti fantastico. Se i tempi di caricamento fossero un po' migliori, consiglierei la versione per PlayStation un po' di più, ma per ora, mobile/PC sono le piattaforme ottimali.
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