Elder Scrolls Online
9

Recensione Elder Scrolls Online

Elder Scrolls Online: Elsweyr - Draghi, Necromanti e Gatti, di che altro avete bisogno?

Elsweyr - Draghi, Necromanti e Gatti, di che altro avete bisogno?

Elsweyr è l'ultimo, se non più importante, Capitolo che è stato rilasciato per Elder Scrolls Online. Rappresenta, secondo noi, la vera essenza del genere MMORPG. Ho passato oltre trenta ore ad esplorarlo in lungo in largo e posso dire senza remore che mi è piaciuto anche più di Summerset. Ma non è tutto rose e fiore nelle terre dei Khajiit! Questa è la nostra recensione di Elder Scrolls Online Elsweyr, buona lettura!

Amo profondamente Elder Scrolls Online. Fin dal momento del suo debutto, si è ritagliato un posto predominante nel genere MMORPG, diventando piano piano un titolo di riferimento per tutti gli amanti di questo genere. Summerset è stata un'espansione stupenda, Murkmire è stata bella, e adesso Elseweyr è arrivata portando draghi e gatti, Necromanti con le loro regole e tanto altro. E dopo tutti questi anni, e tante avventure passate in compagnia dei miei amici, posso tranquillamente dire di amare come non mai ESO.

C'è un MA però. ESO mi dà la sensazione di essere troppo legato al ciclo dei suoi contenuti e perciò non lascia troppo spazio agli sviluppatori per sperimentare. Quando sono arrivate la Dark Brotherhood e la Thieves Guild, hanno portato un'ondata di aria fresca in un mercato degli MMO che non consente di fare contenuti come quelli. Da allora, sono arrivati alcuni spettacolari Trials, dei Battlegrounds, due nuove classi e moltissime quests e dungeons. Non fraintendetemi, tutti i contenuti che ci hanno regalato erano superlativi.

Ma ho come la sensazione che ESO stia facendo sempre tutto alla stessa maniera. Quando mi aggiro per Tamriel, non mi sorprendo mai quando vedo dei nuovi contenuti, a differenza di quello che magari mi succede in altri mondi virtuali. Mi aspetto che il primo DLC della Season of the Dragon sarà un dungeon DLC, poi in autunno un Zone DLC ed infine in inverno un altro dungeon DLC. Mi auguro che al loro interno ci sia molto di più che solo questo!

Quindi questa è l'unica cosa che mi lascia perplesso dello stato attuale di Elder Scrolls Online. Ma d'altra parte, anche senza nessuna sorpresa sconvolgente, finchè ci saranno avventure nuove e contenuti nuovi da affrontare, sarò sempre felice di giocare ad ESO.

Adesso, parlando di questo nuovo capitolo, Elsweyr sicuramente è il mio preferito tra tutti, superando addirittura nella mia scala di gradimento Morrowind. L'aggiunta del Necromante è stata una gran mossa, anche perchè la community era da tanto che lo richiedeva a gran voce, ma il suo stile unico è comunque riuscito a dividere i fans. I Draghi che invadono le zone è un'aggiunta molto gradita, anche se avvengono forse troppo spesso per essere considerati degli eventi eccezionali. E le storie, raccontate sempre in maniera magistrale, riusciranno a farvi passare più di 20 indimenticabili ore di gioco.

Se, come me, vi eravate stancati di tutti gli elfi in Summerset, allora amerete di certo Elsweyr. Ehi, ci sono gatti ovunque, come si fa ad non amarlo? Ok, non proprio ovunque, ma sicuramente i Khajiit hanno uno charm particolare, e si vede proprio quanta simpatia nutrano gli sviluppatori per questi felini. La loro cultura, la loro gente, e diversi Khajiit compariranno in miriadi di quest a vostra disposizione.

Il Necromancer, invece, sarà una classe molto amata da qualcuno, e odiata da altri. Coloro che si aspettano un Necromancer in stile Diablo, rimarranno di certo delusi. Non si potranno avere armate permanenti di scheletri, ma il Necromancer di ESO è in grado di spedire dei teschi fiammeggianti che rimbalzeranno da nemico a nemico. Può summonare degli scheletri, ma solamente per correre verso gli avversari ed esplodere in milioni di pezzi. Può richiamare degli scheletri maghi che fanno piovere fuoco sui nemici, e curare i suoi compagni risucchiando la linfa vitale dagli avversari. E' una classe molto divertente, e l'unica che permette di avere una resurrezione di massa, sempre se vogliate fare il curatore. Se volete essere un tank, diventerete un vero Death Knight! Se invece volete fare danni...bhè avete molte opzioni a riguardo.

Elsweyr sancisce ufficialmente l'inizio della Season of the Dragon di ESO, e proprio per questo i lucertoloni volanti sono ovunque. Mi sarebbe piaciuto vederli anche in altre zone di Tamriel, ma sospetto che avverrà più avanti. Dubito seriamente che quando sarà finita la storia di Elsweyr i draghi svaniranno nel nulla. Sono essenzialmente come le Gryphon fights di Summerset, delle battaglie epiche su larga scala. Volano sopra le zone, atterrano in un posto random, e tutti i giocatori accorrono sul luogo per sconfiggerli ed acquisire i loro tesori.

L'unica cosa che non mi convince dei draghi, è che non sono rari, e dopo qualche volta che si affrontano, diventa una routine il combattimento contro di loro. Comunque le battaglie rimangono sempre epiche, e il lato artistico che rappresenta questi bestioni è esemplare. Spero che più avanti, vengano introdotti altri tipi di draghi e che il loro comportamento divenga imprevedibile. E se non dovesse accadere? Bhè rimangono comunque il world boss più divertente di sempre da affrontare in ESO!

Elder Scrolls Online con Elsweyr continua a brillare e si riconferma una delle scelte più valide nel mondo degli MMORPG. Non cè nulla attualmente sul mercato che sia minimamente paragonabile! Questo è il motivo per cui ESO ha più di 11 milioni di giocatori e , se continua così, questo numero salirà inesorabilmente!



lascia un feedback

Elder Scrolls Online

Elder Scrolls Online

Elder Scrolls Online è un MMORPG fantasy pubblicato da Zenimax Online e Beteshda Softwork, basato sulla saga di Elder Scrolls. Il gioco è ambientato durante "The Age of Heroes", 1,000 anni prima gli eventi di The Elder Scrolls V: Skyrim, nella terra di Tamriel, che include anche Morrowind, Daggerfall e Skyrim. The Elder Scrolls Online ha quest sia in solo che in gruppo, dungeons pubblici, gilde, e PvP massivo che vede tre fazioni darsi guerra per il controllo di Cyrondil e del trono di Tamriel.

8.8
Positivo:
  • Draghi e Gatti...che volete di piu'
  • Il Necromancer offre delle interessanti meccaniche
  • Quests spettacolari come sempre
Negativo:
  • I Draghi diventano velocemente una routine
Commenti
Effettua il login per commentare!!