Recensione Ottobre 30, 2018, 14:39:38 Pubblicata da mmo-arena

Conan Exiles: Un viaggio per Hyboria, terra piena di pericoli

PRO:
  • Combattimento viscerale
  • Molti oggetti
  • Ambientazione immersiva
CONTRO:
  • Interfaccia del crafting è male organizzato
  • Servono più elementi della storia

Sei appeso a una croce. Crocifisso e lasciato a marcire. Punizione per i peccati? Conseguenze per aver calpestato i piedi a nemici potenti? Non importa ora. Il caldo sole del deserto brucia incessantemente, bruciando tutto sotto il suo ampio sguardo. Il vento allontana lentamente strati di pelle dal tuo corpo, la sabbia fusa che morde la tua carne. Presto sarà tutto finito.

In una strana svolta, in un atto di inaspettata misericordia, sei abbattuto e liberato da un enorme sconosciuto enigmatico. Il temibile barbaro ti tormenta. Spiega come sei ora un esiliato legato a queste terre esiliate attraverso un braccialetto magico che ti impedisce la fuga. Ritaglia la tua nicchia in questa terra selvaggia. Schiaccia i tuoi nemici, guidali come schiavi davanti a te e bevi il loro sangue.

Sopravvivenza

La sopravvivenza è la parte principale del gioco. Proprio come i suoi fratelli ARK e DayZ, Conan Exiles ha tutte le caratteristiche fondamentali del genere. All'inizio è una lotta brutale per trovare cibo, acqua e riparo. Da questo punto dipenderà interamente da te.

I sistemi di sopravvivenza in Conan Exiles sono semplici e accessibili. Cibo, acqua e temperatura. Raccogli il legno, la pietra, la fibra vegetale, le pelli di animali e altre risorse necessarie per costruire le strutture e gli strumenti necessari per raggiungere i tuoi obiettivi.

I personaggi hanno statistiche che descrivono i loro attributi e talenti personali che sbloccano la capacità di crafting. Gli attributi aiutano a definire la personalità del tuo personaggio. Sono forti e resistenti o veloci, agili e precisi? Non è possibile massimizzare tutti gli attributi e diventano più costosi man mano che salgono di livello. Diventerai un tuttofare o uno specialista focalizzato? Se non ti piacciono le tue scelte, puoi resettare i punti e provare una build diversa.

La storia

C'è una sorta di narrativa libera. Sei stato esiliato nelle Terre Esiliate insieme ad altri esiliati. C'è un braccialetto magico al polso che ti lega alla zona. Ciò significa che non puoi andare fuori dai limiti della mappa o morirai. È un'ottima premessa per mantenere i giocatori in una zona ritretta e presta plausibilità alla popolazione di server limitata.

Ci sono alcuni luoghi in cui si possono trovare frammenti della backstory. Mi sono imbattuto in un vecchio tempio di Mitra nel nord con un messaggio criptico dalla dea. In alcuni punti della mappa appariranno deboli spiriti che rimettono in scena scene storiche, riti ed eventi. Quel poco che osservavo era difficile da mettere insieme. Ma andando avanti piano piano i pezzi si andranno a ricomporre e daranno vita a una storia ben strutturata.

Costruire, Creare e Thralls

Le basi di ogni titolo di sopravvivenza sono la costruzione e l'artigianato. Conan Exiles offre una versione semplificata della tipica tabella a più livelli sia nell'edilizia che nell'artigianato. Ci sono risorse di base che possono essere raffinate, elaborate e combinate con altri ingredienti per creare versioni più potenti del materiale.

Ad esempio, estrarre il ferro e raffinarlo in una sbarra di ferro. Combina la barra di ferro con Steelfire (che è un composto che dovrai fabbricare separatamente) per creare l'acciaio che puoi combinare con lo zolfo per fabbricare acciaio temprato.

Alcuni attrezzi e oggetti potenti sono creati da risorse più rare. Il leggendario Star Metal è creato dalla combinazione di minerale metallico raccolto da stelle cadute, zolfo e ghiaccio nero (un altro composto artigianale raro).

Tutti gli oggetti fatti, dalle spade agli edifici alle pozioni, vengono creati usando lo stesso processo di combinazione di alcuni ingredienti e facendo clic sul pulsante Riproduci. Non c'è molto, non c'è flessibilità, nella creazione e nell'esecuzione della ricetta, ma la profondità e i livelli necessari per creare oggetti più avanzati

sono abbastanza soddisfacenti. È impossibile dominare ogni mestiere su un singolo personaggio, quindi dovrai pianificare e scegliere dove concentrare i tuoi sforzi e formare una strategia attorno alle tue scelte di abilità. Le limitazioni del singolo personaggio indicano in maniera evidenta la volontà della Funcom ovvero che Conan Exiles sia giocato insieme ad altre persone.

Gli edifici offrono riparo, protezione e un posto dove conservare i propri averi. Le strutture iniziali utilizzano le stesse risorse di base, materiali e ingredienti come armi, armature e strutture artigianali.

Una volta realizzati, i componenti degli edifici stessi (muri, fondamenta, scale, pezzi del tetto e simili) si impilano nell'inventario dei personaggi e vengono posizionati nello stile Minecraft, ovvero posizionando il pezzo da costruire sulla barra delle abilità e selezionandolo. Il pulsante centrale del mouse ruota il pezzo con il pulsante sinistro del mouse posizionandolo.

Mentre l'esecuzione della ricetta di base in Conan Exiles è semplice, la strategia dietro la creazione non lo è. Niente lo rappresenta meglio del sistema Thrall. Questi sono umani non giocatori che incontri nel mondo. Puoi sottomettere e catturare queste persone, trascinarle di nuovo nel tuo campo e usarle come schiavi. I Thrall offrono vantaggi nel craft, l'accesso a ricette uniche e possono aiutare a fornire difesa o soggiogare altri schiavi. Alcuni degli oggetti più potenti del gioco hanno bisogno di Thrall per essere creati.

Al fine di ottenere uno schiavo devi prima soggiogare un nemico e poi rompere la tua volontà su una ruota di dolore. Ottenere una ruota di dolore e ottenere il cibo necessario per sostenerlo durante l'operazione è abbastanza complicato.

Ho notato un problema però. L'interfaccia di crafting è un casino. Mi sfugge il modo in cui uno studio esperto potrebbe presentare un disastro del genere. La creazione di elementi avanzati è difficile e già abbastanza complessa senza dover scorrere un intero elenco di ricette. C'è un'opzione di ricerca, ma funzionerà solamente se ti ricordi il nome dell'oggetto che stai cercando.

Combattere

Il combattimento è orientato all'azione con schivata e blocco attivi. Le armi disponibili possono essere rapidamente accessibili posizionandole sulla barra a 10 slot e selezionando il numero appropriato. Il pulsante sinistro del mouse esegue un attacco leggero, il destro un pesante.

Il motore di combattimento si sente fluido e reattivo.Gli Hitboxes sono piccoli ed è facile perdersi con armi più piccole. Ho scelto una spada a due mani. Il danno massiccio e l'arco gigante in cui colpisce bilanciano perfettamente la sua lentezza. Gli oggetti leggendari più rari sono abbastanza potenti, ma non così tanto da poter rendere facili i boss. Il successo con i boss richiederà pazienza o, meglio ancora, la cooperazione con un gruppo di persone.

Una cosa su cui Funcom deve continuare a lavorare è la dimensione della hitbox e rendere i risultati accurati più affidabili. Spesso sembrava che fossi nella zona della hitbox, ma lisciavo completamente. Ci deve essere un feedback visivo migliore quando il tuo attacco è posizionato correttamente.

Conclusione

Una cosa che è difficile da spiegare è la grande dimensione del gioco. La mappa è grande ed è resa ancora più grande dagli elementi di sopravvivenza, capacità di carico limitata e viaggio attraverso pericolosi territori ostili.

Se i sistemi di gioco stessi sono semplici, sono tanto grandi quanto accessibili. Realizzare un equipaggiamento raro può portarti su tutta la mappa per giorni o settimane per assemblare le sottocomponenti necessarie, apprendere le ricette richieste o acquisire gli schiavi necessari.

Può richiedere molto tempo e concentrazione per svolgere compiti nel gioco ed esplorare la mappa, figuriamoci creare un oggetto potente. Tu e il tuo gruppo dovrete stabilire più di una base in tutto il mondo. Quello che fai e come lo fai dipende interamente da te. Le scelte di abilità e abilità che fai lungo la strada guideranno e determineranno gli strumenti che hai a disposizione per raggiungere questi obiettivi.

In questo caso, la somma delle parti è maggiore rispetto a ciascun sistema. Il gioco è robusto con un potente motore di combattimento, configurazione del server e funzionalità di modding. Ci sono alcune buche e buchi su cui Funcom deve lavorare: i bug di combattimento e di intelligenza artificiale, il menu di creazione orribilmente disorganizzato, alcuni problemi di performance e un disperato bisogno di una grande esperienza come Tortuga o Secret World Legends. I luoghi in cui il gioco incespica davvero lo abbattono, ma è un solido titolo di sopravvivenza e, con un po 'di ritocchi e una storia, potrebbe essere un gioco di avventura epico come Skyrim.

 

mmorpg f2p

notizie

articoli

hardware

Commenti:
Aggiungi un commento:
Perfavore effettua il login per commentare!