Black Desert
7.3

Recensione Black Desert

Black Desert: La Grafica non è tutto

La Grafica non è tutto

Black Desert Online è un nuovo MMORPG Sandbox, con grafica Next-Gen, rilasciato da Daum. Devo essere sincero, questo titolo è stato tra quelli che ho atteso di più. Sarà per la campagna mediatica che ne hanno fatto, sarà per i continui video che uscivano mostrando la grafica impressionante o il creatore di personaggi super dettagliato, ma mi ha suscitato talmente voglia di giocarci che credo di non aver dormito per un paio di giorni al momento del lancio. Di sicuro è un gioco che ti tiene incollato al monitor per i primi giorni, questo è poco ma sicuro. Ma andiamo con ordine e partiamo dall'inizio.

Appena aprirete il gioco potrete finalmente accedere al creatore di personaggi, che tanto è stato mostrato su vari video su Youtube. Bene in questa schermata passerete almeno un paio di ore, quindi mettetevi comodi. Il tool messo a disposizione in questo titolo, infatti, è veramente impressionante. Avrete una serie illimitata di modifiche che potrete fare al vostro personaggio, talmente illimitata che sono partiti anche dei contest tra gli utenti per ricreare le loro celebrità preferite, e i risultati sono stati davvero impressionanti. Però, se proprio vogliamo cercale un pelo nell'uovo(se pelo si può chiamare), l'apparenza del personaggio è limitata alla classe che state usando, ed alcune classi sono o solo femminilo o solo maschili. Perciò scordatevi di poter creare un Berserk con lo stesso look di una Witch o un Ranger che sembri un Warrior. Quindi questo creatore di personaggi presenta dei limiti, ma sono sovrastati dalle infinite opportunità che vi donerà.

Come dicevamo prima le classi sono bloccate per alcuni sessi, fatta ad eccezione del Wizard e Witch che uno è la versione maschile dell'altro. Inoltre non esistono razze che sono già ampliamente caratterizzate dalle varie classi. Perciò un Gigante potrà essere solamente un Berserk e un Elfo solamente un Ranger.

COMBAT

Come avrete sicuramente visto in molti video su youtube, o provato con le vostre mani, il combat di questo game è in stile action. I combattimenti, infatti, sono molto frenetici(a volte anche confusionari) e divertenti, però troppo spesso si rilevano monotoni e ripetitivi. Nonostante avrete a vostra disposizione un gran numero di skills e combo nel vostro arsenale, vi ritroverete ad usare quasi sempre le solite (Specialmente in PvE). C'è anche da dire che il PvE è molto semplice, anzi quasi troppo semplice. Fin dal Day 1, ho utilizzato la Sorceress, e fin dai primi livelli il mio stile di combattimento è rimasto invariato in PvE: Basta spammare attachi col tasto sinistro del mouse mentre giriamo intorno al mob, tirando di tanto in tanto qualche skill portando a  scontri semplici e che non inpensieriscono minimamente. Però cè da dire che la qualità degli effetti visivi delle mosse e la loro fluidità(soprattutto se avete computer performanti) sono impressionanti e rendono tutto il combattimento molto bello e piacevole. Nota dolente è che BDO ha il suo cuore e il suo spirito di stampo Koreano, ovvero molte fasi del gioco sono solo un grind infinito di mobs. Anzi cè proprio da dire che la gran parte del tempo che giochetere la passerete grindando.

AMBIENTAZIONE

Che dire...Stupenda! Grazie alla grafica Next-Gen ci troveremo davanti a dei panorami mozzafiato, in città molto realistiche e davanti a mostri che sembrerà poterli toccare semplicemente allungango la mano. Il mondo sembra che abbia una sua vita, con degli NPC che guidano delle carovane tra i villaggi, ragazzini annoiati che corrono a destra e sinistra e città e villaggi pieni zeppi di cittadini impegnati nelle loro attività. La mappa è molto vasta, ci sono delle zone che potranno essere raggiunte solamente col la barca e altre solamente facendo parkour, rendendo il mondo libero di essere esplorato come volete.

CRAFTING

Il crafting in questo gioco è composto da 8 lavorative: Shaking, Grinding, Chopping, Drying, Thinning, Heating, Cooking e Alchemy. Il funzionamento è molto semplice: se avrete gli ingredienti potete creare il prodotto, anche se esattamente non sapete cosa state creando perchè non esistono ricette. Il Craft è un sistema che funziona a tentativi e fallimenti, dove metterete dei materiali insieme a caso sperando di aver azzeccato una ricetta che vi può essere utile. Per fortuna una volta che sarete riusciti a craftere un oggetto, la ricetta per crearlo sarà visibile in un elenco di ricette conosicute, così non dovrete scrivervi in fronte i materiali necessari se vorrete craftare di nuovo quell'oggetto(comunque su internet esistono molti siti o forum che forniscono una lista dettagliata di tutto ciò che può essere craftato e ciò che serve per crearlo). Ma il sistema di crafting non finisce qui, infatti cè molto di più. I giocatori, man mano che livelleranno, completeranno quest o riceveranno degli achivement, andranno a ricevere dei Contribution Points. Questi punti sono utilizzati per poter sbloccare case, officine, rotte commerciali e fattorie. Inoltre una volta che avrete una officina, dovrete assumere dei lavoratori, che avranno il compito di craftare i vostri prodotti. A seconda del rank o del tipo del vostro lavoratore, avrete più probabilità di craftare oggetti di qualità migliore o di craftare più velocemente. Inoltre è presente anche un sistema di commercio molto ben pensato, infatti a seconda di dove comprate delle risorse e di dove le vendete potrete avere profitti più o meno alti, perciò se vorrete fare i commercianti, passerete molto tempo a studiarvi i mercati e le rotte commerciali migliori da seguire.

ENERGY SYSTEM

Quasi tutte le azioni che compirete in gioco richiederanno l'uso di Energy Points. I giocatori avranno un limite massimo di energy che potranno avere(può essere aumentato facendo cose all'interno del gioco). Una volta finiti gli energy points non sarà possibile fare azioni come craftare, e si dovrà attendere che si rigeniro( 1 punto ogni 3 minuti). Per aumentare il limite massimo, si può parlare con degli NPC, uccidere mostri e acquisire una conoscenza su di loro, raccogliere erbe. In sostanza, ogni volta che acquisite una conoscenza su qualcosa, ricevete la Knowledge, che abdrà ad aumentare anche il limite massimo di energy point di cui disponete.

END GAME...?

Uno dei veri punti deboli di questo gioco è l'End Game, anzi no non può essere un punto debole perchè non esiste proprio, almeno come lo intendiamo noi. Faccio una beve parentesi dicendo che è proprio questo aspetto del gioco che mi ha indotto a lasciare BDO. Allora vediamo in dettaglio come è strutturato l'End Game di questo gioco: Non esistono istances o raids che possono essere fatti per aumentare o migliorare il nostro equip. Esistono dei world boss invece che devono essere farmati ogni qual volta spawnino( quelli che danno oggetti migliori usciranno solamente un paio di volte al giorno) e fin qui tutto nella norma, ma solamente i primi che arriveranno nella classifica dei danno fatti potranno accedere alle chest che contengono i rewards. Io personalmente sono riuscito nell'impresa, ma mi ha richiesto molti giorni e molti tentativi e spesso diventava quasi frustante.

Una volta raggiunto il soft-cap del livello del vostro personaggio (cosa che può essere fatta in pochi giorni da chi si dedica al grind spietato) potrete unirvi a una gilda e partecipare a delle guerre contro gilde opponenti. Potete combattere per controllare i territori, sui quali potrete imporre delle tasse e avere il monopolio delle risorse. Queste guerre si ridurranno molto spesso a zerg vs zerg, quindi scordatevi i bei cari 1vs1 o 5vs5. Se siete amanti del PvP però potrete cimentarvi in arene 1vs1 o 3vs3, dove combatterete solamente per la gloria. Esiste anche il PvP in open world, ma credo sia una delle cose più inutili che io abbia mai visto. Non porta alcun beneficio farlo e se deciderete di Pkappare qualcuno riceverete una penalità sul karma, e se lo avrete troppo basso non riuscirete neanche più ad entrare in città. Se vorrete rimanere competitivi ad end game, dovrete passare il 90% del tempo che siete in gioco grindando per aumentare di livello, arrivando a punti in cui farete il 2% del livello in diverse ore di grind ininterrotto. Ho sentito persone che per restare al passo con i livello farmavano circa 14-15 ore al giorno.Detto francamente non è una cosa che mi diverte e mai mi divertirà. Però se non siete pressati dall'ansia di rimanere sempre ai vertici, ci sono molte cose che potrete continuare a fare ed è questo il vero e proprio end game (craftare, esplorare, commerciare, navigare ecc ecc). Quindi ogni azione rimane molto fine a se stessa, vi dovrebbe divertire ciò che state facendo senza avere uno scopo preciso finale.

CONCLUSIONE

Possiamo dire che BDO non è un gioco per tutti. E' indicato per gli hard core gamers e per quelli che si dedicano a tutto ciò che il gioco ha da offrire, dal commercio alle guerre tra gilde. Potete amarlo od odiarlo, ma di sicuro non si può dire che questo sia un gioco sul quale non valga la pena passare il vostro tempo. Per esempio è stato il primo gioco dopo tanto tempo a farmi fare delle notte insonni, perchè è molto immersivo e ci sono molte cose da fare. Però arriverete a un punto, al quale sono arrivato anche io, nel quale vi accorgerete che aumentare di livello per stare al passo con gli altri diventerà una droga, e vi ritroverete con polpastrelli sanguinanti e occhi iniettati di sangue (questo perchè io sono fatto così, molti miei gildani passavano il loro tempo andandosene a zonzo, esplorando il mondo e dedicandosi a vivere il gioco). Perciò giocatelo come ritenete più adeguato a voi, di sicuro è un titolo che offre molte possibilità.



lascia un feedback

Black Desert

Black Desert

Black Desert è un MMORPG sandbox prodotto da Pearl Abyss. Le caratteristiche principali del gioco sono: Sieges, Commercio, Crafting, Housing, Parkour, Allevamento Animali, Investimenti Bancari, Fishing, Cooking, Carpentry e molto altro. I giocatori potranno apprezzare la grafica Next-Gen con cui è realizzato, il sistema di combattimento frenetico e intuitivo, una storia immersiva e un vasto mondo da esplorare. Accompagnati dal vostro Black Spirit, un compagno il cui destino è incrociato col vostro, i giocatori scopriranno i segreti delle Black Stones e la storia dei loro effetti.

7.3
Positivo:
  • Personnalizzazione Personaggi Incredibile
  • Combattimento stupendo
  • Sistema di Housing
  • Sieges
Negativo:
  • Sesso dei personaggi limitato alle classi
  • Grind infinito
  • Manca vero e proprio End Game
  • Necessita di computer performanti
Commenti
Effettua il login per commentare!!