Quando si tratta di console di nuova generazione come la Xbox Series X e la PS5, la potenza dell'hardware è una grande attrazione per i fan. Sembra, tuttavia, che ci siano effettivamente delle differenze da tenere in considerazione quando si considerano le due. Una di queste si è rivelata essere il supporto per la capacità di funzionare a 120fps.
Mentre un certo numero di giochi esistenti sono in fase di aggiornamento per Xbox Series X per funzionare a 120fps, lo stesso non si può sempre dire per la PS5. Rocket League è un titolo che supporta solo 120fps su Xbox Series X, ma non sulla PS5. Lo sviluppatore del gioco, Psyonix, ha rilasciato una dichiarazione a Eurogamer spiegando la storia dietro questo problema, rompendo la differenza tra l'impostazione del supporto a 120fps sulle due console.
"Abilitare 120Hz su Xbox Series X|S è una patch minore", ha spiegato Psyonix, "ma abilitarla su PS5 richiede una porta nativa completa a causa di come la compatibilità all'indietro è implementata sulla console, e purtroppo non è stato possibile a causa della nostra attenzione altrove".
Questo significa che la PS5 può eseguire giochi PS4 a 120fps, ma il modo in cui gli sviluppatori lo abilitano è più complicato rispetto alla Xbox Series X. Questo spiegherebbe perché 120fps è disponibile solo su Xbox Series X quando si tratta di giochi come Rocket League, così come altri titoli come Call of Duty: Warzone. La PS5 è sicuramente in grado di far funzionare i giochi a questo framerate, sembrerebbe che le squadre dietro i titoli compatibili all'indietro siano meno propense a supportare i titoli abilitati a causa della difficoltà che c'è dietro.
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