Intel Parla Male Del Design Epyc Di AMD

Intel Parla Male Del Design Epyc Di AMD

Annunciata in Marzo, la microarchitettura Epyc di AMD porta CPU con 32 core e 64 threads con il supporto di 64 lanes PCI Express 3.0 e 4TB di DDR4 su 16 canali di memoria in dual socket.

Queste sono le specifiche che, combinate a un prezzo circa la metà della concorrenza, possono creare dei grattacapi ad Intel, la quale ha detto che le compagnie che adotteranno l'architettura Epyc dovranno affrontare degli enormi sforzi per i prossimi anni per sviluppare un ecosistema che possa competere con il loro.

In una presentazione dello scorso mese, la Intel ha parlato male dei componenti Epyc di AMD " Aspettatevi della otimizzazione software, proprio come per i Ryzen. Il software non è ottimizzato per il socket AM4, e serviranno anni di investimenti per ottimizzare, sviluppare e validare l'ecosistema".

Comunque la presentazione della Intel è scesa in dettagli più tecnici, come l'ipotetico collo di bottiglia che potrebbe causare latenza tra i canali di memoria di Epyc. Questo tipo di comportamento è inusuale per Intel, che ha sempre cercato un confronto diretto con la concorrenza negli ultimi dieci anni. Per AMD, questa presentazione di Intel, vuole solamente dire che la concorrenza è preoccupata, anche se comunque i loro chip dovranno fare ancora molto strada per poter competere direttamente con quelli Intel sul mercato.