Ottimizzazione - Come Aumentare Gli FPS

Ottimizzazione - Come Aumentare Gli FPS

ARK: Survival Evolved, anche se è un gioco fantastico, pecca un pò nella sua ottimizzazione. In questa guida cercheremo di spiegare come aumentare gli FPS in questo gioco perchè si freezza su computer di molti giocatori anche se possiedono dei PC con specs medio-alte.

 

1. Opzioni di Lancio

In questo campo copiate e incollate queste opzioni di lancio e premete OK:

-USEALLAVAILABLECORES -sm4 -d3d10 -nomansky -lowmemory -high

 

Altri comandi utili:

  • -USEALLAVAILABLECORES - (il gioco accederà a tutti i core della CPU)
  • -sm4 and -d3d10 - (utilizza le DirectX 10)
  • -nomansky (rimuove le nuvole de degli effetti del cielo)
  • -lowmemory (il gioco utilizzerà solo 4GB di RAM)
  • -w 640 -h 480 - (il gioco si avvierà con una risoluzione 640x480) 
  • -full - (schermo intero) 
  • -window - (modalità finestra con bordi) 
  • -noborder - (modalità finestra senza bordi) 
  • -low - (esegue ARK come processo a bassa priorità) 
  • -high - (esegue ARK come processo ad alta priorità)
  • -noaafonts - (rimuove l'anitalising) 
  • -autoconfig - (ripristina le impostazioni di default)

 

2. Impostazioni Nvidia

 

Maximum pre-rendered frames - 1

Multi-display/mixed-GPU acceleration - Single display performance

Power management mode - Prefer maximum performance

Texture filtering - Anisotropic sample optimization - On

Texture filtering - Quality - Performance

Texture filtering - Trilinear optimization - On

Triple buffering - Off

 

3. Configurazione

Andate in questa cartella:

\steamapps\common\ARK\ShooterGame\Saved\Config\WindowsNoEditor\

In questa cartella dovrete rimpiazzare tutto in Engine.ini e GameUserSettings.ini. Aprite Engine.ini e cancellate tutto e copiate il codice qui sotto (suggeriamo di fare una copia del file prima di procedere):

[/script/engine.renderersettings] r.DefaultFeature.Bloom=False r.DefaultFeature.AmbientOcclusion=False r.DefaultFeature.AutoExposure=False r.DefaultFeature.MotionBlur=False r.DefaultFeature.LensFlare=False r.EarlyZPass=0 r.SSAOSmartBlur=0 r.HZBOcclusion=0 r.AmbientOcclusionLevels=0 r.BloomQuality=0 r.DepthOfFieldQuality=0 r.SSR.Quality=0 r.SSS.Scale=0 r.SSS.SampleSet=0 r.DetailMode=0 r.LensFlareQuality=0 r.MaxAnisotropy=0 r.oneframethreadlag=1 r.LightShaftQuality=0 r.RefractionQuality=0 r.ExposureOffset=0.3 r.ReflectionEnvironment=0 r.Atmosphere=0 r.Shadow.MaxResolution=2 r.SimpleDynamicLighting=1 r.UpsampleQuality=0 r.ViewDistanceScale=0.4 r.TrueSkyQuality=0 [/script/shootergame.shooterengine] bFirstRun=False FrameRateCap=200 FrameRateMinimum=200 [Core.System] Paths=../../../Engine/Content Paths=../../../ShooterGame/Content Paths=../../../Engine/Plugins/Experimental/CharacterAI/Content Paths=../../../Engine/Plugins/TrueSkyPlugin/Content [SystemSettings] TEXTUREGROUP_World=(MinLODSize=1,MaxLODSize=2,LODBias=0,MinMagFilter=aniso,MipFilter=point) TEXTUREGROUP_WorldNormalMap=(MinLODSize=1,MaxLODSize=2,LODBias=0,MinMagFilter=aniso,MipFilter=point) TEXTUREGROUP_WorldSpecular=(MinLODSize=1,MaxLODSize=2,LODBias=0,MinMagFilter=aniso,MipFilter=point) TEXTUREGROUP_Character=(MinLODSize=1,MaxLODSize=4,LODBias=0,MinMagFilter=aniso,MipFilter=point) TEXTUREGROUP_CharacterNormalMap=(MinLODSize=1,MaxLODSize=4,LODBias=0,MinMagFilter=aniso,MipFilter=point) TEXTUREGROUP_CharacterSpecular=(MinLODSize=1,MaxLODSize=4,LODBias=0,MinMagFilter=aniso,MipFilter=point) TEXTUREGROUP_Weapon=(MinLODSize=1,MaxLODSize=64,LODBias=0,MinMagFilter=aniso,MipFilter=point) TEXTUREGROUP_WeaponNormalMap=(MinLODSize=1,MaxLODSize=64,LODBias=0,MinMagFilter=aniso,MipFilter=point) TEXTUREGROUP_WeaponSpecular=(MinLODSize=1,MaxLODSize=64,LODBias=0,MinMagFilter=aniso,MipFilter=point) TEXTUREGROUP_Vehicle=(MinLODSize=1,MaxLODSize=256,LODBias=0,MinMagFilter=aniso,MipFilter=point) TEXTUREGROUP_VehicleNormalMap=(MinLODSize=1,MaxLODSize=256,LODBias=0,MinMagFilter=aniso,MipFilter=point) TEXTUREGROUP_VehicleSpecular=(MinLODSize=1,MaxLODSize=256,LODBias=0,MinMagFilter=aniso,MipFilter=point) TEXTUREGROUP_Cinematic=(MinLODSize=1,MaxLODSize=128,LODBias=0,MinMagFilter=aniso,MipFilter=point) TEXTUREGROUP_Effects=(MinLODSize=1,MaxLODSize=128,LODBias=0,MinMagFilter=linear,MipFilter=point) TEXTUREGROUP_EffectsNotFiltered=(MinLODSize=1,MaxLODSize=128,LODBias=0,MinMagFilter=aniso,MipFilter=point) TEXTUREGROUP_Skybox=(MinLODSize=1,MaxLODSize=256,LODBias=0,MinMagFilter=aniso,MipFilter=point) TEXTUREGROUP_UI=(MinLODSize=1,MaxLODSize=256,LODBias=0,MinMagFilter=aniso,MipFilter=point) TEXTUREGROUP_Lightmap=(MinLODSize=1,MaxLODSize=8,LODBias=0,MinMagFilter=aniso,MipFilter=point) TEXTUREGROUP_Shadowmap=(MinLODSize=1,MaxLODSize=2,LODBias=0,MinMagFilter=aniso,MipFilter=point,NumStreamedMips=3) TEXTUREGROUP_RenderTarget=(MinLODSize=1,MaxLODSize=128,LODBias=0,MinMagFilter=aniso,MipFilter=point) TEXTUREGROUP_MobileFlattened=(MinLODSize=1,MaxLODSize=2,LODBias=0,MinMagFilter=aniso,MipFilter=point) TEXTUREGROUP_Terrain_Heightmap=(MinLODSize=1,MaxLODSize=2,LODBias=0,MinMagFilter=aniso,MipFilter=point) TEXTUREGROUP_Terrain_Weightmap=(MinLODSize=1,MaxLODSize=2,LODBias=0,MinMagFilter=aniso,MipFilter=point) [Oculus.Settings] bChromaAbCorrectionEnabled=True bYawDriftCorrectionEnabled=True bDevSettingsEnabled=False bOverrideIPD=False bOverrideStereo=False bOverrideVSync=True VSync=True bOverrideScreenPercentage=False bAllowFinishCurrentFrame=True bLowPersistenceMode=True bUpdateOnRT=False FarClippingPlane=0.000000 NearClippingPlane=0.000000 [WindowsApplication.Accessibility] StickyKeysHotkey=False ToggleKeysHotkey=False FilterKeysHotkey=False StickyKeysConfirmation=False ToggleKeysConfirmation=False FilterKeysConfirmation=False

 

Salvate il file e adesso aprite GameUserSettings.ini (fate una copia anche di questo prima di procedere):

[/script/shootergame.shootergameusersettings] MasterAudioVolume=0.107143 MusicAudioVolume=0.039683 SFXAudioVolume=0.409387 CameraShakeScale=0.037899 bFirstPersonRiding=False bThirdPersonPlayer=False bShowStatusNotificationMessages=True TrueSkyQuality=0.000000 FOVMultiplier=1.250000 GroundClutterDensity=0.000000 bFilmGrain=False bMotionBlur=False bUseDFAO=False bUseSSAO=False bShowChatBox=False bCameraViewBob=False bInvertLookY=False bFloatingNames=True bChatBubbles=True bJoinNotifications=False bCraftablesShowAllItems=True LookLeftRightSensitivity=1.000000 LookUpDownSensitivity=1.000000 GraphicsQuality=4 ActiveLingeringWorldTiles=10 bUseVSync=False ResolutionSizeX=1920 ResolutionSizeY=1080 LastUserConfirmedResolutionSizeX=1920 LastUserConfirmedResolutionSizeY=1080 WindowPosX=-1 WindowPosY=-1 bUseDesktopResolutionForFullscreen=False FullscreenMode=0 LastConfirmedFullscreenMode=1 Version=5 bHideServerInfo=False LastServerSearchType=2 LastServerSearchHideFull=False LastServerSearchProtected=False HideItemTextOverlay=False bDistanceFieldShadowing=False LODScalar=0.000000 HighQualityMaterials=False HighQualitySurfaces=False bTemperatureF=False bDisableTorporEffect=True [ScalabilityGroups] sg.ResolutionQuality=100 sg.ViewDistanceQuality=2 sg.AntiAliasingQuality=0 sg.ShadowQuality=2 sg.PostProcessQuality=2 sg.TextureQuality=2 sg.EffectsQuality=0 sg.TrueSkyQuality=0 sg.GroundClutterQuality=0 sg.IBLQuality=0 sg.HeightFieldShadowQuality=2 [SessionSettings] SessionName=ARK #563569 [/script/engine.gamesession] MaxPlayers=70 [AdminPassword] Password= ServerPassword=

 

Adesso avete finito. Adesso dovreste avere 10\20 FPS in più cosa che è già un buon risultato.

 

Guida postata dall'utente di Steam chista flegz, potete vedere il post originale QUI

 

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ARK: Survival Evolved

ARK: Survival Evolved

Data Rilascio 08/08/2017

Piattaforma:
PCPS4XBox One
Publisher
Studio Wildcard
Genere
MMOG, Fantasy

ARK: Survival Evolved, sviluppato con  Unreal Engine 4, ha fatto "Evolvere" il genere survival, inserendo contenuti multiplayer cooperativi e competitivi. All'...

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