Generale - Provato SCUM - Restare vivi non e' cosa semplice!

Provato SCUM - Restare vivi non e' cosa semplice!

Solo dopo una settimana dal suo lancio, SCUM è riuscito a regalare ai giocatori tutto ciò che non ha potuto DayZ. SCUM è un survival multiplayer/singleplayer shooter in prima persona. Quando si gioca nella modalità multiplayer, non dovremo preoccuparci solamente degli zombie e dei Mechs che ci vogliono distruggere, ma anche degli altri giocatori e dell'environment. Bisogna bere e mangiare, urinare anche anche fare la numero 2. Rimanere vivi non è sempre facile, ma che divertimento ci sarebbe altrimenti?

Partiamo parlando della mappa...è semplicemente enorme! Questa è sia una buona che una cativa cosa. E' buona perchè ci sono molti luoghi da esplorare, molti oggetti da trovare e scenari da ammirare. Ma la dimensione così estesa della mappa molto spesso è un ostacolo per riuscire a trovare altri giocatori.

La mappa è talmente vasta che ho passato tutto un fine settimana ad esplorarla incontrando solamente altri 2 giocatori. Ho avuto a che fare con gli zombie e mechs, compito abbastanza arduo, ma al momento non sono riuscito a provare il PvP. Mi sono divertito con DayZ, con i suoi mods e soprattutto con il suo PvP. Raccogliere armi e veicoli per poi massacrare altre persone sicuramente era più divertente che dover avere a che fare solamente con gli zombie. Non potevi mai sapere se un altro giocatore era amichevole o no, e questa cosa ti dava la sensazione di no essere mai al sicuro. In SCUM funziona al contrario, mi sento sempre al sicuro, tranne quando incontro i Mechs che sono veramente delle brutte bestie con cui aver a che fare.

Quando si parla di trovare le armi, devo dire di essere deluso. In un gioco survival multiplayer la parte principale dovrebbe essere trovare altri giocatori per poterli uccidere e rubare le loro cose, quindi mi aspetto che le armi scarseggino e che non siano facili da trovare...ma non è così.

A causa della dimensione della mappa, gli sviluppatori hanno pensato di inserire diverse zone militari piene zeppe di loot. Sia che siano marchiate come militari o in altri modi, sono ovunque sulla mappa, sono protette da mechs e al loro interno si possono trovare quasi sempre 3-5 armi. Non è difficile aggirare i mechs. Se vi vedono potreste fare facilmente una brutta fine, ma sono stati nerfati e la loro accuracy è stata ridotta di parecchio. Quindi è molto seplice evitarli e passare oltre.

Per farvi un esempio, sono stato circa una decina di volte alla diga, e ogni volta ho trovato almeno un paio di SVD, diversi caricatori, un paio di AK, mirini e molto altro. Le munizioni sono l'unica cosa difficile da trovare. Comunque anche se non si riesce a trovarle, la polvere da spare è abbastanza comune e con essa si può craftare ogni genere di munizione che ci serve. L'ultima volta che ho giocato avevo due barattoli di polvere da sparo, abbastanza per creare 60 colpi...veramente tanti per un SVD. Quindi creado che tutto questo aspetto del gioco sia eccessivamente facile e spero che lo cambino col tempo.

L'aspetto survival di SCUM è parecchio strano. E' molto più curato di qualsiasi altro gioco di questo genere. Non dovete solamente mangiare, ma controllare la vostra assunzione di cibo. Vi servono carboidrati, zuccheri, grassi, proteine, sostanzialmente vi serve una dieta equilibrata. Ci sono diverse barre per controllare il livello di ogni livello nutrizionale, e se per esempio i grassi saranno troppo alti vi ritroverete con un personaggio obeso che si affaticherà molto facilmente. Avere una dieta bilanciata, quindi, vi farà avere un personaggio in forma che sarà più prestante all'interno del gioco. Possiamo dire che la vera parte difficile del gioco è questa. Auguro buona fortuna a chiunque voglia tentare di avere una dieta bilanciata. Avrete difficoltà a trovare il cibo che vi serve, potete andare a caccia, ma questo vi fornirà solamente la carne per impedirvi di morire di fame.

Inoltre dovete anche svuotare il vostro corpo. Ogni tanto dovete urinare o fare quella grossa, e se non lo fate vi troverete accucciati a farla mentre state scappando da un mech...non è un bel modo di morire con le braghe calate.

Il sistema del cibo deve essere sicuramente rivisto, è troppo brutale adesso. probabilmente funziona come vogliono che funzioni, ma l'intero gioco non dovrebbe girare intorno esclusivamente a una dieta bilanciata...perchè per il 90% del tempo è questo che vi ritroverete a fare.

Comuqnue il gioco è molto divertente. Anche se è in early access e la maggior parte del gioco deve essere ancora implementata, sicuramente SCUM rappresenta la versione di DayZ che tutti noi stavamo aspettando. Questo ha il potenziale per il diventare IL GIOCO SURVIVAL.

La balistica è fantastica, la meccanica delle statistiche del personaggio ha molto potenziale e basterebbero pochi ritocchi per dar vita a un gioco fantastico.

Se state cercando un gioco survival dove praticamente ogni cosa e ogni aspetto è importante, allora SCUM è quello che fà per voi. Dovete solamente tenere la mente aperta e pensare che questo gioco è ancora nella sua fase iniziale. Quindi potete aspettare che sia rilasciato completamente o dargli una chance fin da subito, la scelta è vostra. Comunque SCUM stà prendendo la strada giusta e diventerà sicuramente un eccellente gioco survival.

 

lascia un feedback

Commenti
Effettua il login per commentare!!