PS4 & Xbox One - Aspettando il Remake di Final Fantasy 7, come sono i Port attuali su Console e PC?

Aspettando il Remake di Final Fantasy 7, come sono i Port attuali su Console e PC?

Sono passati circa 20 anni da quando Final Fantasy 7 è uscito su PlayStation,e il giorno della sua uscita io ero già fuori al negozio pronto ad acquistarlo. Final Fantasy 7  è un gioco di ruolo che ha rubato il cuore a milioni di giocatori in tutto il mondo fin da subito. E' stato il primo gioco del genere che aveva i personaggi modellati in 3D, e aveva anche delle favolose cut scene. Avete fatto parte dell'ascesa al successo di Final Fantasy 7? Diamo uno sguardo al gioco e a come le cose potrebbero essere cambiate nel suo Port su PC e Console.

Per quanto aveste voluto che le cose cambiassero negli ultimi 20 anni di questo gioco, non sono cambiate molto a dir la verità. Quando caricate il gioco, e sentite i brividi della nostalgia quando Cloud salta giù dal treno, è la stessa grafica a "blocchi" che abbiamo già visto. Ma sono i "blocchi" a renderlo quello che è. Senza i "blocchi", non sarebbe stato FF7. Parte della nostalgia è vederlo esattamente come ve lo ricordavate. La storia è quello che vi assorbe completamente, l'azione è quello che vi fà restare. Vivere attraverso gli occhi del personaggio è quello che vi fà continuare a giocare, anche quando il gioco finisce. Vorreste che quel mondo diventasse vero. Se non provate tutte queste sensazioni per questo gioco, allora forse non è il caso che lo acquistiate.

I sistema di combattimento è una di quelle cose che mi continuava a far giocare ancora e ancora. Con tutti i nuovi RPG action che si vedono di questi tempi, a me continuano a piacere le cose semplici all'interno di un gioco. Il tradizionale sistema di combattimento a turni è quello con cui io, e molti di voi, siamo cresciuto. Essere nato negli anni 80 vuol dire essere cresciuti con giochi come Final Fantasy e Dragon Warrior. Questi giochi hanno un valore affettivo per me. Quanto erano semplici? Si preme attacco per attaccare, si seleziona magia per usare la magia e così via. Sia che usiate un sistema di attesa (quando i nemici aspettano ad attaccare fino a che non abbiate selezionato i vostri attacchi) o un sistema attivo (i nemici attaccano quando sono pronti) i vecchi sistemi di gioco sono sempre piacevoli. Adesso hanno preso piede gli Action RPG, ma nei nostri cuori siamo sempre quei bambini che giocavano con i combattimenti a turni. Parlano dei vecchi giochi, le musiche poi ti riuscivano sempre a toccare in un modo o nell'altro, ma credo che quelle di Final Fantasy 7 fossero decisamente le migliori. Dalle musiche dei mini-giochi alle battaglie con i boss, e tutte le musiche normali in mezzo, queste sono sempre musiche che amo ascoltare (ne ho ancora alcune nelle mie playlist).

Qundi anche se molte cose restano le stesse, altre invece cambiano, specialmente quando si parla di videogiochi o il mondo dei media in generale che si evolve a delle velocità stratosferiche. Recentemente, abbiamo avuto dei ports di FF7 su PC, su XBox One, PS4 e Switch e ci sono stati alcuni cambiamenti. Le versioni per Ps4 e Xbox sono praticamenti identiche, ma il gioco gira meglio su PC e da quello che ho sentito anche su Switch.

Graficamente, il gioco ha avuto alcuni miglioramenti ai modelli dei personaggi. Si possono sempre notare i cambi di espressione dei personaggi a differenza del gioco originale. Alcune espressioni sono veramente fatte meglio, anche se la maggior parte dei personaggi corre in giro con le bocche aperte come se fossero sempre sorpresi. Bhè almeno abbiamo visto alcuni video del Remake di Final Fantasy 7, di cui si avranno maggiori dettagli durante l' E3. La nuova versione del gioco sembra molto bella, ma sò bene che sarà molto probabilmente un Action RPG, cosa che (forse) mi potrà andare bene. Preferirei decisamente che il Remake utilizzasse il combattimento a turni, ma sò benissimo che i tempi vanno avanti e ci si deve adeguare. La nuova grafica, comunque, fà sembrare il gioco originale di un'altra era, come se fosse stato realizzato ai tempi della pietra.

FF7 è molto fluido su PC, ma ho avuto alcuni problemi con le musiche e gli effetti sonori. I controlli con il gamepad non sono uguali al 100% a quelli che avevamo sulla PlayStation, ma sono molto simili. Oltre a questo quando si avvia il gioco bisogna premere la X prima che il controller funzioni.

Se volete un tuffo nel passato e nella nostalgia e se Final Fantasy 7 era uno dei vostri giochi preferiti quando eravate bambini, allora dovete sicuramente provare il port e giocarci fino a che non uscirà il Remake. Sono un purista quando si parla di Final Fantasy 7, e ogni tanto ci rigioco sulla mia PlayStation con i dischi originali, ma averlo su PC rende decisamente tutto più semplice. Alcune delle grafiche sono state migliorate per questo port, e ci sono degli utenti che realizzano dei mod che migliorano notevolmente la grafica del port su PC. Questi mods fanno sembrate tutto come appariva nel film Advent Children, ah che bei tempi erano quelli per essere un fan di Final Fantasy 7!

lascia un feedback

Commenti
Effettua il login per commentare!!