Arriva Lornsword Winter Chronicles, il primo action-RTS co-op per XBox e PS4

Arriva Lornsword Winter Chronicles, il primo action-RTS co-op per XBox e PS4

Attualmente cè veramente poca scelta tra i giochi RTS su console. La maggior parte degli RTS sono rilasciati principalmente su PC, questo perchè molti credono che le loro meccaniche di gioco complicate non siano adatte per un controller. Si possono provare dei port che ovviamente non funzionano bene se giocati con un gamepad, oppure tirare fuori dei bei soldoni per comprarsi un PC. Inoltre, la maggior parte dei giochi di strategia attualmente sono solamente giocabili online, quindi questo vuol dire che dobbiamo mettere in conto di perdere ancora e ancora fino a che non si impara a giocare bene.

Però, il game studio Francese Tower Five, ha una soluzione per coloro che vorrebbero giocare ad u RTS su console: Lornsword Winter Chronicles.

E' il primo Action RTS disegnato appositamente per console, con meccaniche action che si adattano alla perfezione al gamepad. Con una campagna di 30 ore in single player, opzione per giocare in co-op, un gameplay a 60FPS ottimizzato per PS4 e XBox One, Lornsword rappresenta la scelta migliore per i possessori di una console se vogliono avvicinarsi al genere RTS.

Il ritorno della narrativa in un gioco di strategia

Agli albori delt genere RTS, i giochi avevano storie complesse, nemici diabolici da affrontare e una AI molto complessa. Ai tempi d'oggi, le storie dei personaggi possono essere solamente sui wiki o codex, e la maggior parte delle campagne sono incentrate sul controllo di civilizzazioni giganti o comunque fazioni anonime. Nessun tipo di elemento RPG.

In Lornsword, il team ha voluto togliere il giocatore dal ruolo di comandante astratto che utilizza una UI virtuale per dare ordini alle truppe.

Quindi, per massimizzare l'immersione nel gioco, hanno incentrato il gioco sul camandare il campo di battaglia proprio dal campo stesso, mettendo il giocatore nelle scarpe di un generale che non può guardare l'azione in disparte. Come in ogni action game, potrete controllare il personaggio principale, facendolo muovere e facendogli fare delle azioni utilizzando i controlli del gamepad, mentre nel frattempo dovrete controllare anche le truppe e farmare risorse.

Anche se la Tower Five aveva pensato di dividere l'esperienza di gioco di Lornsword in differenti modalità di gioco, alla fine ha scelto di fare degli esperimenti e di renderlo una modalità unica, varia, ricca di contenuti e abbastanza lunga da rendere il gioco un acquisto che vale i soldi che si sono spesi.

Ottimizzazione di Lornsword per Pc e Console

Molti sviluppatori indie creano i loro giochi per una piattaforma, visto che eseguire un porting su piattaforme differenti è un'impresa difficile da portare a termine. Tower Five ha scelto però di accettare questa sfida, abbattendo i confini tra ogni piattaforma esistente.

Ci siamo impegnati per ottimizzare il gioco sia per Xbox che per PS4. La simulazione del campo di battaglia è stata difficle da far aggiornare in maniera asincrona e di rendere tutto a 60 FPS. Ma alla fine il gioco gira quasi tutto il tempo ai frame rates ottimali, a prescindere da quante cose ci siano sullo schermo.

Per riuscire nel loro ambizioso progetto, la Tower Five ha lavorato a stretto contatto con i giocatori di ogni piattaforma per assicurarsi che l'esperienza di gioco fosse ottima sia da un punto di vista meccanico che visivo. E' stata rilasciata l' Early Acces di Lornsword su Steam già da sei mesi, e solo da pochissimo è disponibile anche su console.

La Tower Five vorrebbe rilasciare Lornsword anche su Nintendo Switch, cosa che lo renderebbe l'unico RTS per console portatile.

 

Arriva Lornsword Winter Chronicles, il primo action-RTS co-op per XBox e PS4

lascia un feedback

Commenti
Effettua il login per commentare!!