MMORPG - Credete anche voi che i mondi degli MMO siano troppo grandi?

Credete anche voi che i mondi degli MMO siano troppo grandi?

Un paio di mesi fà ho letto un post su Reddit che avrebbe dovuto avere più attenzione di quella che ha ricevuto realmente. L' utente RuccFeddit sostiene una teoria che si è rivelata essere molto impopolare: "I nuovi MMO hanno delle mappe di gioco troppo grandi", infatti, secondo lui, molte porzioni di queste mappe risulterebbero essere uno spreco perchè inutilizzate. "Non dico che sia sbagliato avere un mondo di gioco vasto, come in WoW, ma deve essere espanso con il tempo".

Personalmente credo che questo sia un grande problema anche nei vecchi MMO, non solo in quelli nuovi: Ogni MMO che limita delle zone a determinati livelli del giocatore i quali sono portati a lasciare queste zone, raggiunto il livello necessario, per passare a quella successiva tendono ad avere grandi porzioni di mappa disabitate. Un ulteriore problema che si presenta in questa tipologia di MMO è che vengono aggiunte delle zone con l'aumento del level cap, facendo morire di conseguenza altre zone dove non resta nulla da fare per i giocatori che hanno già raggiunto l'end game.

D'altra parte, questo tipo di mondi, decisamente troppo grandi, con dozzine di zone da esplorare, sono veramente una fonte attrattiva e fonte di entusiasmo nei nuovi giocatori. Quei contenuti che sono vecchi per i giocatori esperti sono il futuro per i nuovi. Amo quella sensazione che si prova quando si inizia un nuovo gioco e si ha la consapevolezza di avere tantissime mappe da esplorare. Quindi questo per me resta un argomento un pò controverso che meriterebbe di essere analizzato.

Voi che cosa ne pensate? Credete che i mondi degli MMO siano troppo grandi? Quale gioco secondo voi ha sofferto maggiormente di questo problema? Lasciateci un commento per farci sapere cosa ne pensate!

lascia un feedback

Commenti
Effettua il login per commentare!!