Quando mi sono messo a sedere a riflettere lo scorso fine settimana e ho pensato a ciò che amo di più in alcuni dei miei MMORPG preferiti, l'interattività era in cima alla mia lista. Amo quanto posso interagire con il mondo in The Elder Scrolls Online. Il fatto che praticamente tutto in una stanza è qualcosa che posso raccogliere o cliccare, questo rende la stanza, l'edificio, il dungeon - ovunque io sia - più vivo.
Non è perfetto. Non posso prendere una caramella, per esempio, e farla rotolare nella mia mano, mettendola esattamente dove voglio lungo la strada per confondere una guardia di passaggio. Ma rispetto ai più tradizionali MMORPG dove la presentazione del mondo è piuttosto stagnante o "imbullonata", per così dire, è una bella innovazione e qualcosa che rimanda alla serie principale degli RPG.
Per il prossimo grande MMORPG, sia che finisca per essere il recentemente confermato Daybreak Marvel MMO o qualcos'altro, voglio più interattività. Se si tratta di un'ambientazione moderna, fatemi accendere un interruttore. Fatemi spostare un tavolo senza dover entrare in un'istanza. Fate in modo che ogni edificio sia qualcosa in cui posso entrare ed esplorare, non una semplice vetrina per il mondo.
Voglio sentire come se ogni filo d'erba si muovesse con il mio personaggio, e come se potessi allungare la mano e coglierlo singolarmente se lo volessi. Mi piacerebbe una professione di cuoco che implichi effettivamente tritare, saltare e finire i piatti invece di guardare una barra di progresso, beh, progredire. Datemi uno chef che mi urla "Bloody RAW" nelle orecchie mentre il mio personaggio spara furiosamente la prossima portata. Fatemi anche coltivare le carote che metterei in salamoia per fare il kimchi, se esiste in quel mondo.
Voglio che ogni aspetto di un mondo di gioco sia completamente interattivo, qualcosa in cui mi sembra, e non per fare questo paragone, ma che sto vivendo una seconda vita per così dire all'interno di questo mondo.
Non deve sacrificare il "divertimento" o la "gamification" di quello che in definitiva è un gioco. Ma voglio credere che ogni aspetto di un mondo sia vivo e qualcosa con cui posso interagire. Almeno fatemi sedere su ogni sedia del mondo.
E voi? C'è un elemento chiave o una caratteristica di design che vorreste vedere nel prossimo grande MMORPG? Fatecelo sapere nei commenti.
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