MMORPG - Trasformare Minecraft in Uno Stupendo Lavoro

Trasformare Minecraft in Uno Stupendo Lavoro

Minecraft garantisce sia a Mojang che alla Microsoft delle grandissime entrate, ma loro non sono gli unici a far soldi con questo gioco di ormai 10 anni fà. Ci sono altre persone che sono cresciute insieme a Minecraft, che hanno imparato i suoi punti di forza e le sue debolezze riuscendo così adesso a vivevere mentre fanno ciò che amano di più: giocare.

Florian Funke, un ragazzo di 20 anni, è una di queste persone. E' il Managing Director della Spark Squared, un gruppo che si descrive come una production company di Minecraft. Offrono servizi, sotto pagamento, a chiunque voglia che loro costruiscano, sviluppino o moddino qualsiasi cosa all'interno del gioco. Costruiscono mondi sostanzialmente.

"Costruire vuol dire che creiamo diversi paesaggi, edifici e tanto altro. Disegnamo degli ambienti di gioco per i giocatori di Minecraft, ambienti educativi per gli studenti oppure attività di svago per farvi divertire" Ha detto Funke in una intervista con Kotaku.

"Durante la fase di sviluppo, creiamo tools o plugins per i servers di Minecraft, Yotubes series e altro. Inoltre, creiamo delle "Mechanics" e "Mods" per Minecraft, per i suoi minigames e adventure maps, inclusi i modelli 3D dei mostri, machines e molto altro. Infine, renderizziamo le immagini utilizzando un software di rendering in 3d".

La lista dei client della Spark è molto varia. "Lavoriamo con le più popolari edizioni Java di Minecraft per mobile e creiamo diversi ambienti di gioco per questi dispositivi. Abbiamo anche lavorato con il servizio live-streaming per mobile Mobcrush creando prodotti per Minecraft" ha detto Funke.

"Inoltre ci stiamo espandendo anche nel settore dell'educazione e abbiamo già lavorato con English Highways, un'organizzazione Inglese ufficiale che è incaricata di costruire e mantenere le autostrade. Abbiamo creato un mondo con lo scopo di far interessare i bambini all'ingegneria cercando di fargli apprendere qualcosa".

Anche se potrebbe sembrare solamente un modding di un gioco già esistente, una cosa che può essere fatta da un paio di persone nel loro tempo libero, in realtà è veramente un lavoro complicato. Fin dalla sua creazione 5 anni fa, la Spark è cresciuta molto arrivando ad avere un team molto variegato composto da diverse figure specializzate in molti settori.

lascia un feedback

Commenti
Effettua il login per commentare!!