Come Funziona Il World Championship 2017 Di League of Legends

Come Funziona Il World Championship 2017 Di League of Legends

Sono abbastanza bravo nel capire le cose. Una volta mi ossessionai nel capire la Teoria Generale Della Relatività di Einstein. Oggi posso dire di avere una vaga idea di come funzioni! Quindi quando dico che ho passato la mia intera vita senza esser riuscito a capire come funzioni una competizione sportiva, vi potrà far capire quanto io sia ignorante (e indifferente) sull'argomento.

Comunque quando ho iniziato ad avvicinarmi agli eSports (specialmente di League of Legends), la mia ignoranza ha iniziato a stufarmi, soprattutto perchè neanche conoscevo i nomi dei teams e tantomeno il format della competizione.

Se siete come me e volete diventare un esperto degli eSports, niente paura. Ho cercato di delineare come si svolgerà il World Championship di quest'anno, includendo i nomi dei teams, paesi d'origine e il format di ogni fase della competizione.

Fase Play-in

La prima fase della competizione (quella che è attualmente in corso) è chiamata "play-in stage". Questo vuol dire che le squadre che non si sono qualificate ai Mondiali direttamente, giocheranno uno contro l'altro nel tentativo di potersi qualificare alla competizione vera e propria che inizierà dopo.

Ci sono 12 squadre che competono in questa fase. Tra tutti questi teams solo quattro si qualificheranno per la prossima fase. I dodici team in questione sono:

  • Young Generation – #2 Seed for GPL (Garena Premier League- professional LoL league for South-East Asia)
  • Cloud 9 – North America’s #3 seed
  • Team WE – The #3 seed from the LPL (League of Legends Pro League- China’s professional League of Legends competition)
  • Fnatic – Europe’s #3 seed
  • HK Attitude – The #3 seed from the LMS (League of Legends Master Series- the professional competition for Hong Kong, Taiwan and Macau)
  • Team oNe eSports – Winner of CBLoL (Circuito Brasileiro de League of Legends- Brazil’s professional competition)
  • Rampage – Winner of LJL (League of Legends Japanese League)
  • LG Dire Wolves – Winner of OPL (Oceanic Pro League, Australia)
  • 1907 Fenerbahce – Winner of TCL (Turkish Champions League)
  • Gambit CIS – Winner of LCL (LoL Continental League, Russia)
  • Kaos Latin Gamers – Winner of CLS (Copa Latinoamérica Sur- Latin America South Cup)
  • Lyon Gaming – Winner of LLN (Liga Latinoamérica Norte- Latin America North League)

Non c'è bisogno di dire che sono molti nomi da ricordare, ma come ho già detto prima due terzi di queste squadre non passeranno alla prossima fase.

Quello che è interessante della fase "Play-in" è che possiamo vedere in azione delle squadre appartenenti a paesi molto piccoli e poco conosciuti. Questo può essere di inspirazione per le persone di quei paesi, ma anche per chiunque altro. Lo scenario competitivo di League of Legends a volte sembra un pò scontato, soprattutto vedendo vincere quasi sempre il team SKTelecom T1. Quindi in questa fase è interessante vedere come giocano i team meno rinomati e le pieghe che prendono i match.

La squadre sono separate in quattro gruppi con tre team ognuno: Gruppo A, B, C e D. A questo punto dovranno giocare tra di loro in due rounds per determinare il vincitore del gruppo. Il primo round consiste nello scontro di tutti i team, appartenenti allo stesso gruppo, tra di loro per un totale di 6 partite. I teams vincitori e i runners-up avanzeranno al Round 2. In questa fase, ogni vincitore affronterà un runner-up alla meglio delle 5 partite in modo da determinare i quattro team finali che avanzeranno alla fase a gruppi.

Fase A Gruppi

Questa è la parte principale della competizione. Una volta che i vincitore della fase Play-in avanzano, sono decisi quattro gruppi: A,B, C, D. Quindi quattro gruppi con quattro squadre in ognuno. Qui è dove si inizia a parlare della controversia dei "gruppi difficili", ovvero se un team capiterà nello stesso gruppo con gli SKT o TSM avrà sicuramente un gruppo difficile. Comunque, anche se una squadra capita in un gruppo meno difficile, conta fino ad un certo punto perchè comunque dovrà giocare con tutti gli altri team se vorrà vincere i mondiali.

I team qualificati direttamente alla fase a gruppi sono:

  • Team Solo Mid – #1 Seed from North America (NALCS- North American Championship Series)
  • Immortals – #2 Seed from North America
  • G2 eSports – #1 Seed from Europe (EULCS- European Union Championship Series)
  • Misfits – #2 Seed from Europe
  • Longzhu Gaming – #1 Seed from Korea (LCK- LoL Championship Korea)
  • SKTelecom – #2 Seed from Korea
  • Edward Gaming – #1 Seed from China (LPL- LoL Pro League)
  • Royal Never Give Up – #2 Seed from China
  • Flash Wolves – #1 Seed from LMS (LoL Master Series)
  • AHQ – #2 Seed from LMS
  • Gigabyte Marines – #1 Seed from GPL

Queste squadre giocheranno un totale di 6 partite, e solamente le prime due squadre di ogni gruppo avanzeranno alla fase Knockout.

La fase a gruppi è dove possiamo vedere i vecchi favoriti che combattono per difendere la loro reputazione, e i nuovi arrivati che cercano di farsi un nome. E' una fase molto eccitante poichè col progredire della competizione sale molto la pressione per le squadre, ed è palesemente visibile anche per gli spettatori.

Fase Knockout

Questa è la terza e finale fase dei Worlds Championship. I migliori due team di ogni gruppo (della fase a gruppi) si qualificheranno per questa fase, per un totale di 8 squadre contro le 24 di partenza.

Questa fase è divisa in quarti di finale, semi finali e finali. Nei quarti ogni vincitore della fase a gruppi giocherà contro un runner-up alla meglio delle cinque partite. I quattro vincitori dei quarti avanzeranno alle semi finali e si sfideranno in cinque match per potersi giocare la chance di vincere il mondiale.

Quest'anno il World Championship si svolgerà in Cina, con la finale che sarà tenuta allo stadio nazionale di Pechino. Il monte premi è di 2 milioni di dollari, più i contributi ottenuti dai fans tramite la vendita della skin di Ashe. L'anno scorso la skin di Zed ha raccolto circa 3 milioni di dollari e quest'anno ci si aspettano più o meno le stesse cifre.

Soldi a parte, questo mondiale è molto seguito in tutto il mondo, con persone che sono diventate ormai veri e propri fans di alcune squadre. Per esempio TSM è molto seguito in USA ma gli SKT gli fanno concorrenza. Comunque quest'anno potrebbe essere l'anno delle sorprese perchè gli SKT si sono indeboliti.

Ad ogni modo, la competizone è appena iniziata ed è ancora tutta da giocare. Se siete nuovi al mondo eSport di League of Legends questa è la mia raccomandazione: scegliete una squadra, imparate i nomi dei giocatori e le loro posizioni e seguiteli per tutta la competizione. Trovate un gruppo di amici per fare una Fantasy League o per guardare le partite insieme. Non c'è niente di meglio di veder trionfare la vostra squadra preferita.

Se giocate a Lol, e siete interessati al mondo degli eSports, non siate spaventati di iniziare a seguire questa competizione e di farvi coinvolgere. Spero che dopo questo articolo via siate fatti un'idea di come funzioni l'intera competizione!

lascia un feedback

Altre Notizie

Annunciato Seanna, il nuovo campione di League of Legends, e altri giochi a tema

Annunciato Seanna, il nuovo campione di League of Legends, e altri giochi a tema

Sembra che durante l'ultimo live stream, per clebrare il decimo anniversario di League of Legends, la Riot abbia annunciato diverse cose interessanti. Un nuovo campione di League of L...

Cataclisma fa' il suo ritorno in Anthem, rilasciate le ultime patch notes

Cataclisma fa' il suo ritorno in Anthem, rilasciate le ultime patch notes

Sembra che l'evento Cataclisma di Anthem stia per fare il suo ritorno, come si può leggere nelle ultime patch notes. La pagina di Anthem è stata aggiornata con le ultime...

Red Dead Redemption 2 riceve un Trailer in 4k per la versione su PC

Red Dead Redemption 2 riceve un Trailer in 4k per la versione su PC

La Rockstar ha rilasciato un trailer per la versione su PC di Red Dead Redemption 2 ad una risoluzione di 4k con ben 60fps. I miglioramenti alla versine per PC includono un aumento della...

Arriva la Stagione 1 del Capitolo 2 di Fortnite

Arriva la Stagione 1 del Capitolo 2 di Fortnite

Fortnite è tornato dopo essere stato ingoiato da un buco nero, e la Epic ha finalmente rivelato i dettagli del Capitolo 2 di Fortnite, oltre che un trailer che mostra la nuova mappa....

Aggiornate le Classi di Supporto di Camelot Unchained e tante altre novita'

Aggiornate le Classi di Supporto di Camelot Unchained e tante altre novita'

L'ultimo aggiornamento dagli sviluppatori di Camelot Unchained fornisce uno sguardo alle Classi di Supporto, al Dark Fool, ai fix di bugs e nuove "art" da ammirare. Gli aggi...

Nuovi dettagli sulla update The Ranch Out of Time di Runescape

Nuovi dettagli sulla update The Ranch Out of Time di Runescape

Runescape fà un balzo tra i dinosauri. Letteralmente! The Ranch Out of Time è la nuova update in arrivo per Runescape e la Jagex ci permette di fare un head start per iniziare a colle...

Il tuo contributo è Importante!
In Evidenza
Anteprima di ArcheAge Unchained, un nuovo inizio
Anteprima di ArcheAge Unchained, un nuovo inizio
Ottobre 8, 2019, 11:10:14

ArcheAge Unchained è la versione Buy to Play del titolo originale Archeage, adesso distribuito da un nuovo publisher, la Gamigo. I membri della community si sono lamentati per diversi mesi dopo aver saputo che la Gamigo avrebbe acquisito la...

Ultimo Video
15:05
Commenti
Effettua il login per commentare!!