Generale - Quello Che Bethesda Dovrebbe Imparare da Kingdom Come: Deliverance

Quello Che Bethesda Dovrebbe Imparare da Kingdom Come: Deliverance

Bethesda Game Studios era il mio sviluppatore preferito. Quando pensavo ingenuamente che la "lealtà" significasse qualcosa, adoravo Bethesda. Hanno creato il mio gioco preferito, Oblivion , e mi hanno aperto gli occhi su ciò che i giochi potevano essere davvero.

E poi è arrivato Skyrim , un titolo a cui non vedevo l'ora di giocare. Ma qui è dove il mio cieco fanatismo per Bethesda è crollato. Il gioco funzionava male su PC, non aveva impostazioni di configurazione e personalizzazione che i giocatori si aspettavano, aveva dei sistemi peggiori rispetto a Oblivion , ed è arrivato con un gran numero di bug che, fino ad oggi, rimangono irrisolti dallo sviluppatore.

Ma ci ho giocato ancora e ancora. Ho adorato il gioco. Poi arrivò Fallout 4, e con lui tutto il rispetto che avevo per Bethesda svanì. Il gioco è stato imbarazzante su PC. Bethesda aveva severamente smorzato i sistemi di GDR ancor più di quello che avevano fatto con Skyrim . Ha ancora bug che rimangono non risolti tutt'ora. Forse la cosa peggiore: è uscito lo stesso anno dell'eccellente Witcher 3.

Ho giocato un sacco a Kingdom Come: Deliverance , fin dal Kickstart. E più gioco a questo gioco, più mi rendo conto di quanto Bethesda Game Studios debba imparare da questo gioco.

Non sto insinuando minimamente che KCD sia perfetto. Non lo è. Ha bug e problemi che non possono essere scusati o ignorati. Tuttavia, ha anche molti elementi che Bethesda deve assolutamente includere e imparare per fare entrare i suoi giochi nell'era moderna.

Questo, quindi, è il mio elenco di suggerimenti che Bethesda Game Studios dovrebbe seguire al fine di ottenere nuovamente il mio rispetto, ma soprattutto, diventare lo sviluppatore di giochi competente che erano una volta. Infine, prima di iniziare, nota che questa non è una lista esaustiva, ma solo gli elementi più importanti che credo debbano essere seguiti.

Sviluppare prima per PC

Il PC deve essere la piattaforma principale. Così era per i loro vecchi titoli come Morrowind . Ma con Oblivion lentamente ci si è allontanati da questo modo di fare ed è stato completamente abbandonato con Skyrim . La console-ificazione dei giochi Bethesda è così facile da vedere. Basta prendere il loro gioco e giocare.

Innanzitutto, Bethesda deve iniziare scartando il proprio Creation Engine . Fa pena. Sì, la grafica non è tutto. Ma per un cosiddetto studio "AAA" con il budget e le risorse a loro disposizione, una base tecnologica migliore è il minimo indispensabile e francamente, dovrebbe essere previsto.

Costruisci un motore migliore conforme agli standard moderni o concedi la licenza a un motore esistente. Arkane Studio, uno studio gemello di Bethesda Game Studios, ha ottenuto in licenza CryEngine per Prey . Sì, non stanno utilizzando CryEngine al massimo, ma il punto è che in realtà hanno concesso in licenza un buon motore. Ripeto, non è come se Bethesda non avesse le risorse per farlo.

Con questo motore migliore, implementa la corretta grafica PC moderna. Continuo a fare riferimento al fatto che Witcher 3 e Fallout 4 uscirono lo stesso anno. Comunque, Fallout 4  sembrava abbastanza di ultima generazione ma niente a confronto di Witcher 3. CD Projekt Red ha dimostrato che è possibile accoppiare immagini bellissime con un gameplay eccellente per fare un grande gioco. È incredibile che a Bethesda Game Studios sembri semplicemente non interessare.

Inoltre, queste grafiche e impostazioni devono poter essere modificati durante il gioco. Non dovrei lasciare il gioco per cambiare un'impostazione. KCD consente di modificare la grafica e le impostazioni del gioco, così come molti altri giochi per PC moderni. Non c'è motivo per Bethesda di non farlo anche lei.

Avere un migliore stack tecnologico sarebbe di grande aiuto anche nella creazione di sistemi IA profondi. Kingdom Come: Deliverance presenta alcuni sistemi di IA veramente organici che reagiscono veramente bene alle tue azioni. Lo hanno fatto sfruttando l'hardware moderno del PC.

Le UI di Skyrim e Fallout 4 sono assolutamente orribili sia con tastiera che con mouse. Ancora una volta, la Beteshda ha le possibilità per farlo meglio. Hanno creato una UI funzionale sia su tastiera che mouse in passato con Morrowind . E poi hanno smesso di preoccuparsene.

Per uno studio di sviluppo che apparentemente si è specializzato in giochi open world, è assurdo che il problema della schermata di caricamento non sia stato risolto. KCD , un gioco creato da una squadra più piccola con meno risorse, è un mondo veramente aperto. Witcher 3 , un gioco uscito lo stesso anno di Fallout 4 , aveva un mondo più grande di Fallout 4 e non aveva schermate di caricamento

Tutte queste cose possono essere risolte così: aggiorna il tuo dannato stack tecnologico, Bethesda. Hai le risorse per farlo. Non c'è letteralmente nessuna scusa o giustificazione che puoi fornire per assolvere la tua apparente pigrizia e apatia nel farlo.

Sistemi RPG profondi e complessi

La cosa divertente è che Bethesda li ha avuti in Morrowind . In quel gioco c'erano tre tipi di malattie, che richiedevano tre cure diverse. I nemici e le creature non scalavano al tuo livello. NPC essenziali potevano essere uccisi, tagliando completamente quella particolare linea di missioni. Le armi causavano diversi tipi di danno in base al tipo di attacco che hai usato. Tutti questi sistemi (e molti altri) furono messi a tacere o completamente eliminati nei giochi seguenti di Bethesda.

KCD , chiaramente ispirato ai vecchi giochi per PC, presenta sistemi complessi e integrati. Sei stanco, hai bisogno di dormire e mangiare. I minigiochi di crafting, come l'alchimia e il lockpicking, sono legittimamente complessi e richiedono l'attenzione e l' ansia del giocatore .

Hai una reputazione con varie città in Boemia. Ancora più impressionante, hai una reputazione con i dati demografici individuali  all'interno di quelle città. Ad esempio, gli abitanti del villaggio di Sasau mi amano, ma i nobili e la classe più alta mi detestano.

I tuoi vestiti si sporcano e devono essere lavati. Non farlo influisce sul risultato del discorso nella conversazione. Colpisce anche la tua capacità di intrufolarsi, poiché essere sporco fa sentire l'odore, avvisando le guardie della tua presenza.

I sistemi, poi,  devono connettersi ad altri sistemi. Tirare una corda deve influenzare qualcos'altro. Tutto deve avere uno scopo. Warhorse ha dimostrato che questo livello di profondità può essere iniettato in un modo moderno senza compromettere il resto del gameplay.

Questi si estendono alle statistiche e ai vantaggi dei sistemi all'interno di KCD . I tuoi vestiti influenzano la tua visibilità. Questo, a sua volta, influisce sul livello di rumore e sul carisma.

Queste statistiche devono avere un effetto tangibile sul gameplay. Bethesda deve tornare a questo.

Una Buona Storia e Un Personaggio Che ci Piace

Non fraintendermi qui. I giochi di Bethesda hanno una storia. Ma ciò non significa che siano bei giochi. E sì, capisco perfettamente che questa è un'opinione soggettiva, ma questo è il mio editoriale quindi esprimo il mio parere

Personalmente, non mi interessa legittimamente ciò che Bethesda sta cercando di farmi prendere in considerazione nella loro scrittura. Si potrebbe obiettare che la storia migliore è quella che faccio io stesso. Certo, non posso obbiettare. Ma questo rafforza il mio punto di vista. KCD riesce ad avere una storia fantastica in cui sono sinceramente coinvolto, permettendomi di creare la mia avventura. Alla fine della giornata, Pincopallino ed io avremo lo stesso finale per KCD , ma i nostri Henrys sono molto diversi e le nostre avventure lo rifletteranno.

E a causa di ciò, Henry è un personaggio infinitamente più simpatico di quanto lo siano mai stati quelli di Skyrim's Dragonborn o Fallout 4 .

In Dragonborn è un onnipotente eroe mitico. Ma è completamente un personaggio "muto". Ha una personalità? Certo, è un avatar vuoto in cui posso proiettare le mie esperienze e le mie stranezze, ma questo rende simpatico il personaggio dal punto di vista della scrittura? Sono dell'opinione che non sia così.

Il protagonista di Fallout 4 , d'altra parte, era una persona normale ed aveva una voce, ma di nuovo, mi importava della sua storia? No, non proprio. La ricerca per trovare il suo bambino era completamente in disaccordo con la mia voglia di andare solo ad esplorare.

E questo è il problema dei giochi di Bethesda negli ultimi tempi. La loro scrittura è semplicemente terribile e la connessione del giocatore al personaggio ne risente. C'è una dissonanza cognitiva tra ciò che Bethesda mi sta dicendo che è importante e ciò che percepisco essere importante. Abbiamo priorità completamente diverse.

Qui, di nuovo, Warhorse riesce ad avere una persona normale che ha una sua voce e ha una storia distinta sulla quale sono coinvolto. Bethesda, per tutti i suoi milioni di budget e una squadra gigentesca, non ha ancora realizzato ciò che Warhorse ha fatto nel suo primo outing. E questo è una cosa agghiacciante.

Non tenere la mano del giocatore

La console-ificazione dei giochi di Bethesda ha influenzato direttamente questo aspetto. Non appena hanno trovato un pubblico sempre più ampio su console e hanno creato prima i loro giochi per console , si è iniziato a vedere subito un crollo della qualità dei loro giochi.

Questa è una delle ragioni per cui amo Kingdom Come: Deliverance . Si fida dell'intelligenza del giocatore nel capire le cose da solo. Sei scarso nel combattimento con la spada? Peccato. Vai e allenati di più. Continuate a essere scoperti mentre borseggiate? Peccato. Impara a trovare il momento giusto per infilare le mani nelle tasche del bersaglio in modo da non essere individuato.

Ovviamente, non sto dicendo che vanno eliminati i tutorial. KCD ne ha uno lungo. Ma introduce ampi sistemi e lascia ai giocatori la possibilità di elaborare in totale autonomia tali sistemi.

Un vero sistema di dialoghi

 

Morrowind aveva un ottimo sistema vocale . Oblivion ne aveva uno decente. Skyrim meno così, e Fallout 4 era solo spazzatura. Non voglio quattro opzioni di dialogo tra cui scegliere, Bethesda. Questo risale ai sistemi con cui stavo parlando in precedenza. Molte più opzioni di dialogo non fanno altro che convincere il giocatore che questo mondo è reale.

A tal fine, avere un sistema vocale adeguato potrebbe solo aiutare.

In Kingdom Come: Deliverance , posso letteralmente uscire dai guai se il mio Carisma è abbastanza alto. Posso contrattare per i prezzi, che a loro volta influenzano la mia abilità di parola.

Di nuovo, questo si ricollega ai sistemi di gioco e alle statistiche dei giocatori precedenti. Bethesda sostiene di fare di tutto per creare un mondo  vivente, eppure qualcosa di così fondamentale come la parola viene lasciata così completamente trascurata.

Un mondo più grande e dettagliato con contenuti da abbinare

Witcher 3 e Assassin's Creed Origins sono mondi enormi, molto più grandi di Fallout 4, il gioco più recente di Bethesda. Ma tutto in quei giochi esiste per uno scopo. Non sono filler.

Kingdom Come Deliverance ha circa la stessa dimensione di Cyrodiil in Oblivion , ma è pieno di contenuti significativi. Per inciso, Oblivion e Skyrim hanno le stesse dimensioni, nonostante siano separati da 6 anni. E sento che Oblivion ha un contenuto più significativo di Skyrim .

Ma vogliamo andare avanti. Bethesda può e dovrebbe creare un mondo più grande e avere contenuti più significativi. È così che vai avanti. Avere un gioco delle dimensioni di Daggerfall ma riempirlo di contenuti significativi. Può essere fatto. Dovrebbe essere fatto. Di nuovo, questo si ricollega allo stack tecnologico. Concentrarsi sulla tecnologia moderna e sull'hardware del PC consentirà questa spinta in avanti.

Ma alla fine…

Nonostante tutto, non credo che Bethesda Game Studios seguirà nessuno di questi suggerimenti. Sono affari. Per loro, in fin dei conti, il denaro è ciò che conta. E le persone continuano a comprare i loro giochi.

Onestamente, non penso che Bethesda stia guardando a giochi come Witcher 3, Horizon Zero Dawn, Assassin's Creed Origins e ora Kingdom Come Deliverance come esempi da cui imparare. Semplicemente penso che non gli interessi.

E anche se questo è certamente un punto di vista cinico, purtroppo in questo settore, tendo ad avere ragione il più delle volte. Personalmente, anche se non penso che il prossimo gioco di Bethesda implementerà una di queste funzionalità, spero che lo facciano. È solo guardando alla concorrenza che si migliora e si progredisce

Immagino che dovremo aspettare per vedere cosa hanno in serbo all'E3.

lascia un feedback

Commenti
Effettua il login per commentare!!