Hardware - Il Teslasuit Glove e' un guanto in grado di simulare il tatto per i dispositivi VR

Il Teslasuit Glove e' un guanto in grado di simulare il tatto per i dispositivi VR

Attualmente la realta' virtuale è una esperienza che si focalizza soprattutto sulla vista, cosa che sicuramente rappresenta il punto d'inizio per questa tecnologia. Visto che la VR stà diventando sempre più popolare, le compagnie stanno cercando dei nuovi modi per rendere questa esperienza ancora più immersiva. Ed ecco che entra in gioco il Teslasuit e il suo nuovo nuovo guanto.

Il Teslasuit Glove, così è chiamato, combina diverse tipologie di tecnologie per rilevare i movimenti delle mani e delle dita, e fornisce diversi tipi di feedback per simulare il senso del tatto. Ogni punta del delle dita, per esempio, è equipaggiata con un haptic display 3x3, cosa in grado di fornire agli utenti una sensazione naturale delle textures che stanno toccando.

Questi sensori lavorano in congiunzione con la motion capture e un force feedback, cosa in grado di offrire degli effetti spaziali, di resistenza e di vibrazione. E' integrato anche un sistema biometrico per tracciare lo stato emozionale dell'utente, il livello dello stress e i battiti cardiaci.

Il guanto non è disegnato appositamente per il gaming, anche se è evidente la sua utilità anche in questo settore. Inizialmente, però, il Teslasuit sarà finalizzato per i robotic tele-control system e per la riabilitazione medica. Avrà una vasta gamma di utilizzi tra cui anche la terapia dell'esposizione. La VR è già stata utilizzata in combinazione del guanto, infatti i ricercatori la stanno utilizzando per curare le persone per l'aracnofobia.

E' gia stato provato che la realtà virtuale è efficace per il trattamento degli stati ansiosi. Ma si corre il rischio di dare una immagine diversa di quella della realtà e quindi di risultare una cosa che distrae dal fine reale.

Immaginate non solo di vedere una tarantola gigantesca nbella vostra mano, ma anche di sentire le sue zampe e il suo peso. Se il vostro cuore inizia a battere troppo forte, il guanto manderà un segnale che farà sparire il ragno.

Il Teslasuit non è finalizzato propriamente per questi tipi di cose, ma non è difficile pensare che possa prendere questa strada. Certamente questo guanto potrà essere utilizzato anche nel gaming, ma tutto stà a vedere quanto saranno creativi gli sviluppatori. Una cosa è sicura comunque, passerà ancora parecchio tempo prima di vedere uno di questi guanti sulla nostra PS.

lascia un feedback

Commenti
Effettua il login per commentare!!