Guide - Guida Baldur's Gate 3 - Consigli per i nuovi giocatori

Guida Baldur's Gate 3 - Consigli per i nuovi giocatori

La seguente guida a Baldur's Gate 3 contiene una serie completa di informazioni sulla prossima puntata di questa serie di RPG di culto. Qui troverete informazioni di base che vi aiuteranno a finire il gioco.

La guida contiene attualmente informazioni basate sui materiali preliminaril materiale offerto nel gioco nell'early access. Questa è solo una di una serie di guide che vi introdurranno al mondo di Baldur's Gate 3 e vi guideranno nella vostra avventura in gioco.

Consigli per i nuovi giocatori di Baldur's Gate 3

  • Salvare il gioco spesso. Il numero di salvataggi non è limitato e salvare il gioco spesso vi impedirà di fallire e di prendere decisioni sbagliate.
  • Analizza i tuoi avversari - puoi farlo cliccandoci sopra con il tasto destro del mouse. Questo vi permetterà, ad esempio, di identificare i loro punti di forza e di debolezza e di pianificare meglio la strategia per combatterli.
  • Schierate i membri del team sul campo di battaglia con attenzione. Cercate di far sì che i personaggi a distanza abbiano il vantaggio dell'altezza, e di far sì che i personaggi che combattono a breve distanza raggiungano facilmente i loro nemici.
  • Attenzione alle varie trappole e ai pericoli ambientali. Queste possono includere fuoco, superfici scivolose o oggetti che possono esplodere quando vengono colpiti. Alcuni di essi possono essere usati per indebolire gli avversari in modo più efficace.
  • Potete saltare la maggior parte dei combattimenti ed è una buona idea se avete difficoltà a vincere. Cercate di superare di nascosto i nemici più forti o semplicemente cercate un percorso diverso per raggiungere la vostra attuale destinazione.
  • Preparatevi al meglio per i test di abilità, perché non potete ripeterli. Scegliete personaggi con abilità e tratti altamente sviluppati e considerate la possibilità di caricare un salvataggio anticipato nel caso in cui un tentativo importante fallisca.
  • Cercate l'area nel modo più accurato possibile. Alcuni tesori, casse e oggetti interattivi si illuminano quando tenete premuto il tasto Alt, ma esplorate anche altri oggetti. Questo vi permetterà di acquisire grandi quantità di bottino di valore.
  • Cercate i luoghi e i passaggi opzionali. Raggiungere luoghi apparentemente inaccessibili è spesso possibile saltando, ad esempio, su uno scaffale più alto o dall'altra parte del fiume.
  • Cercate di reclutare rapidamente i vostri primi compagni. Dopo aver completato il prologo, inizierete l'avventura solitaria, ma già nella prima grande area troverete alcuni grandi candidati da reclutare.

In Baldur's Gate 3 si può salvare senza restrizioni e si deve assolutamente farlo. Si possono effettuare salvataggi manuali, veloci e automatici. Ecco quando salvare il gioco:

  • Prima di esaminare un dispositivo sconosciuto o di avere una conversazione con un importante PNG. C'è sempre la possibilità di alcune scelte importanti o di opzioni uniche.
  • Prima di tentare di superare un controllo di abilità. Se il tentativo fallisce, non sarà possibile ripeterlo.
  • Prima di iniziare un combattimento. Questo vi permetterà di testare diversi modi di preparare una battaglia e di avvicinarvi di soppiatto ai nemici. Potete anche usare i salvataggi per evitare i combattimenti.
  • Quando siete nel bel mezzo del combattimento. Potete salvare il gioco ad ogni turno e dopo ogni mossa. Questo vi permetterà, ad esempio, di annullare una mossa sbagliata o di ripetere un attacco mancato.

Baldur's Gate 3 vi permette di visualizzare gratuitamente le informazioni sui vostri avversari e su tutti gli altri personaggi. Per fare questo, è necessario spostare il cursore su un determinato personaggio, premere il tasto destro del mouse e selezionare l'opzione per visualizzare la scheda del personaggio.

Si può imparare, ad esempio, il numero dei loro punti di salute, la classe di armatura, la resistenza a diversi tipi di attacchi e incantesimi, la velocità di movimento, l'abilità o l'iniziativa. Tutte queste conoscenze vi aiuteranno a stabilire se sarete in grado di sconfiggere facilmente questo personaggio e se vi preparerete meglio ad attaccarlo (ad es. scegliendo gli attacchi e gli incantesimi associati ai suoi punti deboli).

Puoi e dovresti prepararti a molti combattimenti posizionando i tuoi personaggi vicino agli avversari prima che il combattimento inizi. Utilizzate la modalità stealth per evitare di essere scoperti troppo presto. Potete cambiare il posizionamento dei membri del partito quando inizia il combattimento - i nemici reagiranno alle vostre decisioni. Ricordatevi di farlo:

Posizionate i membri del partito che combattono a distanza (usando armi magiche o a distanza) su un terreno più alto. L'idea è quella di dare loro il vantaggio dell'altezza che aumenta le possibilità di successo degli attacchi.
Provate a posizionare i personaggi che combattono con armi da mischia leggere dietro le spalle degli avversari. Gli attacchi alle spalle infliggono più danni. Questo è particolarmente importante quando si controlla un personaggio appartenente alla classe dei Ranger.

I campi di battaglia in Baldur's Gate 3 sono interattivi - dovete tenerne conto quando pianificate gli attacchi e i percorsi per i membri del vostro partito. A seconda delle circostanze, le minacce ambientali possono aiutarvi a eliminare i nemici o rappresentare ulteriori minacce per il vostro partito. Ecco alcuni consigli per loro:

Cercate di controllare il campo di battaglia prima di iniziare un combattimento, oppure fate questo al primo turno. Spostando il cursore su oggetti interattivi o elementi del terreno, potete vedere le informazioni sulle loro caratteristiche.
Cercate l'opportunità di indebolire i nemici usando le minacce ambientali, ad esempio dando fuoco agli oggetti esplosivi o facendoli esplodere, o facendo cadere carichi pesanti sugli avversari.
Evitate il contatto con potenziali pericoli, come il fuoco o superfici scivolose che possono rallentare o indebolire i membri del vostro partito.

Non tutti i combattimenti sono obbligatori

Baldur's Gate 3 è un tipo di gioco in cui le missioni multiple e gli scontri individuali possono essere completati in vari modi. Alcuni di essi consentono di evitare i combattimenti. Questo può essere particolarmente utile quando si può essere costretti a combattere un avversario forte o un gruppo. Ricordate quanto segue:

Potete iniziare una battaglia facendo delle scelte specifiche durante la conversazione, come ad esempio la scelta di un'opzione di dialogo che faccia scattare un combattimento o il fallimento di una prova di abilità. Ricordate di salvare il gioco prima di ogni incontro.
Alcuni combattimenti possono essere evitati non avvicinandosi agli avversari visibili in lontananza. Ad esempio, si può provare a superarli di nascosto o a cercare un percorso completamente diverso per raggiungere la propria destinazione.

Cercate con attenzione in ogni luogo

In Baldur's Gate 3, c'è un sacco di bottino in attesa di essere scoperto nei luoghi che si visitano. Lo si può trovare in due modi principali:

  • Tenendo la chiave ALT in ogni nuovo luogo. Questo metterà in evidenza alcuni degli elementi interattivi presenti nell'area, come i cadaveri o i forzieri. Potrete poi esaminarli alla ricerca di un tesoro.
  • Spostando il cursore su tutti gli elementi unici dell'ambiente. Questo vi aiuterà a trovare gli oggetti o i forzieri che non sono stati contrassegnati con il tasto ALT. Questi contenitori possono anche nascondere dei tesori.

Reclutate dei compagni appena finito il prologo di Baldur's Gate 3

Dopo il prologo a bordo del Nautiloide, il tuo personaggio si sveglia da solo su una spiaggia. Fortunatamente, non rimarrai solo per troppo tempo. Esplorando la zona è possibile reclutare rapidamente i primi compagni. Per esempio, proprio accanto alla spiaggia, vi imbatterete in un ingresso chiuso alle rovine - nelle vicinanze si trova un chierico di nome Shadowheart. Reclutarla vi darà accesso a molti incantesimi utili.

Avere più membri del partito sarà molto utile per vincere le battaglie iniziali. Questo vi darà anche una maggiore versatilità, sia sul campo di battaglia che in sequenze che richiedono, ad esempio, l'utilizzo delle abilità dei personaggi per aumentare le possibilità di superare le prove di abilità.

Fate attenzione alle trappole

Le trappole in Baldur's Gate 3 possono uccidere all'istante uno o addirittura tutti i membri della squadra. Quindi è meglio stare attenti quando si esplorano tutti i tipi di dungeon, cripte e altri luoghi con tesori preziosi. Le trappole possono essere identificate attraverso test di percezione di successo.

Dopo aver localizzato una trappola, si cerca sicuramente di neutralizzarla usando un personaggio con mani agili e un set per disarmarla. Prima di ogni azione di questo tipo, salvate il gioco, perché un tentativo fallito può portare non solo alla perdita di strumenti, ma anche all'innesco della trappola. Se non siete in grado di disarmare la trappola, è meglio lasciarla per dopo, tornare con più esperienza.