Guide - Come trasferire e giocare ai giochi della PS4 sulla PS5

Come trasferire e giocare ai giochi della PS4 sulla PS5

In vista della data di uscita della PlayStation 5 del 12 novembre, Sony ha finalmente rivelato come trasferirete i giochi e altri dati dalla PS4 alla PS5.

Come giocare la copia fisica dei giochi della PS4 con la PS5

Se avete intenzione di riprodurre dischi PS4 con la vostra PS5 (supponendo che stiate usando la PS5 standard e non la PlayStation 5 Digital Edition), allora il processo è semplice come seguire questi passaggi forniti da Sony:

  •     Inserire il disco di gioco per PS4. Potrebbe essere necessario scaricare un aggiornamento.
  •     Seleziona l'hub di gioco dalla tua casa dei giochi.
  •     Dovrai tenere il disco inserito ogni volta per poter giocare.

Come trasferire i giochi digitali dalla PS4 su PS5

È quando si cerca di trasferire i giochi digitali PS4 alla PS5 o alla PS5 Digital Edition che le cose diventano un po' più complicate.

Secondo Sony, "è possibile trasferire giochi digitali e dati salvati da una console PS4 a una console PS5 utilizzando il trasferimento dati WiFi". La loro formulazione fa sembrare che si debba avere entrambe le console in funzione e collegate alla stessa rete WiFi per poter funzionare, ma il processo non dovrebbe essere troppo complicato.

Parlando di incertezza, Sony osserva anche che "è possibile accedere ai giochi PS4 su una console PS5 direttamente da un'unità di archiviazione estesa PS5", ma non hanno ancora rivelato del tutto quali unità saranno compatibili con la PS5. Tuttavia, supponendo che si possieda o si intenda acquistare un drive compatibile, il processo è piuttosto semplice. Trasferite i vostri giochi sull'unità, collegate l'unità alla vostra PS5 e poi scaricate i giochi dall'unità.

Come accedere ai file dei giochi per PS4 sulla PS5

Una volta trasferito il file del gioco PS4 sulla PS5, per accedervi dovrete seguire questi passaggi ufficiali:

  •     Selezionate la libreria di giochi dalla vostra casa dei giochi.
  •     Selezionate il gioco a cui volete giocare.
  •     Se non avete già scaricato il gioco, selezionate Download.
  •     Il gioco si installerà automaticamente. A seconda del gioco, potresti avere la possibilità di copiare e giocare subito una parte del gioco.

Potrai anche trasferire i tuoi dati di salvataggio da PS4 a PS5 attraverso i metodi WiFi sopra citati o se hai salvato i tuoi dati nel cloud come membro di PlayStation Plus.

Una cosa importante da tenere a mente è che non tutti i giochi PS4 saranno trattati allo stesso modo. Alcuni offriranno un'opzione di aggiornamento di prossima generazione (che può essere scaricata seguendo le istruzioni elencate in questa pagina) e altri no. Alcuni vi permetteranno di scaricare porzioni del gioco stesso e altri no. Come abbiamo già detto altrove, ci sono alcuni giochi per PS4 che non potrete giocare su PS5.

Quindi, mentre il programma di compatibilità all'indietro della PS5 non dovrebbe essere troppo doloroso da sfruttare, rimangono ancora dei dubbi su come questi vecchi titoli funzioneranno su PlayStation 5 e su quali titoli beneficeranno dei miglioramenti di prossima generazione.

 

 

lascia un feedback

Commenti
Effettua il login per commentare!!