E' passato un pò di tempo da quando ho giocato ad Albion Onlineper la prima volta, ad essere onesto da quando è stato lanciato il gioco. Ma quello che ho trovato adesso, una volta che Albion è diventato F2P, è un'esperienza di gioco decisamente migliorata. Ora che Albion Online è F2P, vale la pena di dargli una seconda chance? La risposta è sì, anche se con qualche "ma".
La prima cosa che mi ha fatto storcere il naso quando ho eseguito l'accesso è stata una coda di 3000 persone, però facilmente superabile con un account premium. Una mossa commerciale forse? Sicuramente! Comunque la coda scorreva abbastanza velocemente e sono riuscito a "schivare la pallottola" dell'acquisto dell'account premium.
Quello che mi ha stupito maggiormente,e non ho idea di quando sia stato aggiunto, è la presenza di un tutorial con una propria storia. Questo nuovo tutorial ci guida attraverso le meccaniche base del gioco (uccidere, gaterare, craftare etc). Questa è la base solida di un sandbox, e l'accessibilità che fornisce Albion Online è una cosa che non bisogna sottovalutare. Questo può essere un hardcore PvP MMO se si sceglie questa strada, ma può essere anche un gioco per i casual gamers che amano craftare. Non è un gioco basato sulle quests, ma la serie iniziale che ci introduce al gioco ci spiega tutto alla perfezione.
Ho riniziato da capo, proprio come tutti i nuovi giocatori, e sono veramente contento di vedere come questo sia un MMO dove si possono fare alcune cose per poi sloggare senza pensieri. Gli obbiettivi giornalieri, una ramificazione degli alberi skills e del progresso gigantesca, e questo nuovo modello F2P mi lasciano pensare che la Sandbox Interactive adesso abbia per le mani un titolo veramente solido.
La maggior parte delle micro-transazioni sembrano essere incentrate sull' Oro, che è in stretta correlazione son i Silver che si guadagnano giocando. Quindi si può comprare l'oro, e convertirlo in silver, saltando cosi la parte del gathering dei materiali per craftare i propri oggetti. Essenzialmente, se si spendono abbastanza soldi, si può comprare l'equipaggiamento che si vuole usare. Se comunque i giocatori non vogliono spendere soldi veri, possono ottenere tutto giocando. Ci vorrà solamente più tempo per aumentare le skills e raccogliere i materiali necessari. E' un Pay to Win quindi? Credo che punti in quella direzione, ma poi bisogna pensare che i giocatori droppano i propri averi quando muoiono, quindi si perde un pò il senso del P2W visto che quello che si è axquistato con soldi veri può essere perso in qualsiasi momento, magari a favore di un giocatore che non ha speso mai un centesimo.
Albion Online non è come il "gratuito" e robusto Legends of Aria, quindi non è un vero successore di Ultima Online. Albion è più un MMO adatto a chi non ha molto tempo a disposizione. E' profondo a sufficienza per tenere alto l'interesse del giocatore a lungo? Bhè, non lo so. Ho appena iniziato, Ma visto che è F2P, sò che posso loggare quando voglio e giocare senza stress e "obblighi".
Se non vi era piaciuto quando era appena uscito, credo che sia il caso di dare ad Albion una seconda chance. Potreste veramente trovare qualcosa che vi piace. E francamente, visto che è anche su mobile, è veramente un'esperienza tascabile da portare sempre con noi. Questo è un titolo F2P che mi piacerebbe tanto vedere anche su console.
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