FFXIV e' adatto ai nuovi giocatori? Quali difficolta' bisognera' affrontare?

FFXIV e' adatto ai nuovi giocatori? Quali difficolta' bisognera' affrontare?

Capita sempre più spesso che i giocatori veterani e i nuovi giocatori si ritrovino a fare le stesse domande; Cosa rende FFXIV così bello? Vale la pena di giocare a FFIV? FFXIV è il gioco adatto a me? Ad essere completamente onesto, le risposte a queste domande sono soggettive e cambiano da persona a persona.

Per un nuovo giocatore, iniziare FFIV può essere impegnativo. Con espansioni che vengono rilasciate ogni cinque minuti, l' hype ha portato molti nuovi giocatori all'interno del gioco, però molti di questi rimangono comunque scettici. In molti, infatti ,chiedono quanto ci vuole per arrivare ai contenuti end game per provare l'ultima espansione rilasciata. La risposta sinceramente non è facile da dare. Nella linea della storia principale ci sono oltre 550 missioni, cosa che occuperà almeno 200 ore di gioco. A differenza di altri MMORPG, raggiungere il livello massimo non permetterà di partecipare immediatamente ai contenuti end game. Prima di avanzare in una espansione e procedere a quella successiva, ci sono dei requisiti da completare. Questa cosa dissuade molti giocatori sfortunatamente.

Il problema è che molte persone non capiscono che FFIV non è un MMORPG tradizionale. E' un MMORPG basato sulla storia, proprio come i Final Fantasy in single player. Solo questo fatto attira molti giocatori, quindi bisogna solamente prenderlo per quello che è realmente.

Anche se 200 ore di grind sembrano insormontabili, ci sono diversi modi per aggirare il problema. La Square Enix è consapevole del fatto che ci vuole parecchio tempo per superare i vecchi contenuti prima di poter accedere a quelli nuovi. La maggior parte degli MMORPG offre degli incentivi ai nuovi giocatori come dei personaggi di livello massimo se si acquista la nuova espansione, permettendo così di accedere velocemente ai nuovi contenuti. Questo lo abbiamo visto in World of Warcraft, nel quale veniva regalato un personaggio di 10 livelli inferiore al max level e in Guild Wars 2, nel quale veniva regalato un personaggio di livello 80 solamente per aver acquistato l'ultima espansione. Il punto è che in entrambi la storia del gioco non è così fondamentale come in FFIV. Certamente anche GW2 ha una storia, ma credo siamo tutti d'accordo nel dire che non è nemmeno lontanamente vicina agli standard di quella di FFIV. Questi giochi sono incentrati sui contenuti end game come il PvP, quindi ha molto senso offrire degli incentivi per raggiungere velocemente il level cap.

Comunque anche la Square Enix ci ha fornito un modo per skippare tutto il grind acquistando un upgrade fino al livello 60, e fornendoci i requisiti necessari per skippare ARR e Heavensward permettendoci di arrivare direttamente a Stormblood. Facendolo si perdono molti contenuti, ma l'opzione cè e costa solamente $25. Bisogna notare però che l'upgrade è solamente per una singola professione, ma questo non è un problema se si effettua il pre-ordine dell'ultima espansione visto che fornisce dei boost XP del 30% fino al livello 70.

Quindi, se si vuole accedere direttamente all'ultima espansione, bisogna spendere diversi soldini, quindi viene naturale da porsi la prossima domanda : Ne vale la pena?

Se siete disposti a spendere diversi soldi su un gioco, specialmente se volete acquistare il livello del personaggio e tutti gli skips necessari, dovreste prima sapere cosa rende il gioco bello, o almeno conoscere in cosa consiste il gioco. Saperlo vi aiuterà a decidere se il gioco fà al vostro caso oppure no.

FFIXV offre diversi contenuti. Anche se la lista è lunga, quello che sicuramente attira di più l'attenzione è la storia. FFIXV ha una storia veramente ben curata, paragonabile a quella dei Final Fantasy in single player. Questa storia è interconnessa con ogni aspetto del gioco, inclusi i raids di end game. Non bisogna dimenticare che le missioni storia principali non sono le uniche missioni disponibili che forniscono informazioni sulla storia del gioco. Un esempio è la questline Hildibrand. Questo solo per dirvi che ci sono molti contenuti da affrontare e tutti sono connessi con la storia di FFIV.

Ma dire che vale la pena giocare a FFXIV solo per la storia sarebbe riduttivo, perchè ci sono tante altre cose da fare. Questo è un gioco con una grafica stupenda che permette di giocare qualsiasi ruolo con un solo personaggio. Solo questo attira molti giocatori nuovi, ovvero il non dover creare altri personaggi per poter sperimentare ruoli diversi. Questo non vuol dire, comunque, che non si possono fare altri personaggi, in molti lo fanno, voglio solo dire che non si è forzati a farlo.

Un'altra cosa che rende FFXIV un gioco stupendo è la community. Infatti la community di FFXIV è composta da giocatori molto disponibili e aperti ad iuare gli altri. In generale, quando un nuovo giocatore approda in un MMORPG vuole trovare una community che lo accolga e che lo faccia sentire a casa. Una domanda che sento fare spesso è quanto è difficile giocare con gli altri giocatori, incontrare amici, trovare una gilda e la risposta è la stessa per tutte queste domande: non è per nulla difficile. FFXIV è stato costruito intorno al concetto social, permettendovi di giocare il personaggio che volete e di interagire con gli altri come meglio preferite.

Quindi se sei un nuovo giocatore, e vuoi unirti a questo gioco e non hai idea di come iniziare, basta scrivere nella chat globale e qualcuno sarà sempre felice di aiutarti. Comunque la cosa che ti consiglio è quella di trovare una gilda che sia adatta alle tue esigenze, in modo tale che altri giocatori potranno darti una mano e potranno guidarti attraverso tuti i contenuti del gioco.

lascia un feedback

Altre Notizie

Arrivano i Black Powder Stashes con l'ultima Patch di Sea of Thieves

Arrivano i Black Powder Stashes con l'ultima Patch di Sea of Thieves

In un nuovo post, Sea of Thieves ha annunciato l'introduzione dei Black Powder Stashes nella sua ultima update 2.0.5. Questo è il primo aggiornamento di una serie prevista per questo mes...

Nuovo fix per la patch 9.14 di League of Legends, le ranked saranno abilitate dopo dei test

Nuovo fix per la patch 9.14 di League of Legends, le ranked saranno abilitate dopo dei test

La Patch 9.14 è stata una delle più problematiche update di League of Legends della sua storia. Più di 15 campioni sono stati affetti da bugs e diverse rune hanno avuto dei gra...

Lo stress test di WoW Classic e' stato rinviato, ma la release e' confermata per Agosto

Lo stress test di WoW Classic e' stato rinviato, ma la release e' confermata per Agosto

Sul forum di World of Warcraft Classic è stato pubblicato un nuovo post per far sapere ai giocatori che il Global Stress Test della prossima settimana è stato rinviato a una data anco...

Al momento sono stati disabilitati Annie, Mordekaiser e Qiyana in League of Legends

Al momento sono stati disabilitati Annie, Mordekaiser e Qiyana in League of Legends

La Patch 9.14 è stata la patch più grande dell'anno per League of Legends. Con alcuni cambiamenti a Tattiche di Squadra, un rework di Swain, e con cambiamenti apportati ad oltre 2...

Si avvicina l' Alpha di Ashes of Creation, spiegato il sistema delle Carovane

Si avvicina l' Alpha di Ashes of Creation, spiegato il sistema delle Carovane

Il Direttore Creativo di Ashes of Creation, Steven Sharif, ha pubblicato una lettera che fornisce degli aggiornamenti sullo stato attuale di questo MMORPG. Oltre alla notizia che il team è s...

L' Evento World Boss Rush di Guild Wars 2 inizia oggi

L' Evento World Boss Rush di Guild Wars 2 inizia oggi

Un evento speciale di Guild Wars 2 inizia oggi, dando ai fans la possibilità di uccidere i boss per avere delle ricompense extra. l'evento di Guild Wars 2, World Boss Rush, inizia oggi,...

Il tuo contributo è Importante!
In Evidenza
Provata la Closed Beta di Astellia Online - Prime Impressioni
Provata la Closed Beta di Astellia Online - Prime Impressioni
Luglio 4, 2019, 17:11:11

Sono anni che ho perso interesse per gli MMO Asiatici, ma è da tempo che stò aspettando un nuovo MMO che stuzzichi la mia attenzione. Credo che ultimamente sia stato colto da un pò di nostalgia dei vecchi tempi in cui giocavo...

Ultimo Video
15:05
Commenti
Effettua il login per commentare!!