The Climate Trail e' un gioco che testa se siete pronti per sopravvivere ad una Apocalisse

The Climate Trail e' un gioco che testa se siete pronti per sopravvivere ad una Apocalisse

Se dovessimo fallire nel bloccare i cambiamenti climatici, il mondo andrà in frantumi. Migliaia di persone moriranno, e altre centinaia di milioni vivranno in condizioni estreme. Le azioni che la nostra società intraprenderà nei prossimi anni saranno fondamentali per le condizioni climatiche del nostro pianeta alla fine di questo secolo.

Per cercare di smuovere la coscienza delle persone, lo sviluppatore William Volk ha sviluppato un gioco che mostra come sarà la vita se non poniamo rimedio alla condizione attuale del mondo. The Climate Trail, rilasciato all'inizio di questo mese, è un videogioco ispirato ad Oregon Trail, che mette alla prova i giocatori e gli chiede di viaggiare per 1,000 km da Atalanta al Canada. Il gioco è ambientato in un futuro apocalittico dove  tutto è in rovina ed una migrazione è l'unica soluzione.

Sto cercando di smuovere le coscienze mettendo le persone nelle condizioni che si potrebbero presentare. Non è una cosa impossibile che accada!

Il viaggio prevede una migrazione su un tragitto che i rifugiati usando per scappare al caldo mortale che ha invaso l'America del Sud.i Lungo la strada, i giocatori dovranno combattere contro la fame, sete, ondate di caldo e tornadi. Quando i giocatori raggiungono la prossima città sul loro percorso troveranno degli edifici abbandonati, acqua contaminata e negozi vuoti. Nelle città e anche altrove, ogni decisione che si prende porta delle conseguenze, alcune migliori di altre.

Il gioco non ha lo stesso gameplay di Oregon Trail, ma è più una graphic novel. Ogni scena è disegnata e i giocatori si troveranno davanti ad una alternanza di scene disegnate e la mappa su cui si spostano. E' facile descrivere il gioco come un survival, ma Volk ha specificato chq questo è decisamente educativo e spera che sarà utilizzato anche nelle scuole. Prima di iniziarew il viaggio verso il Canada, vengono mostrate ai giocatori alcune informazioni sul riscaldamento globale, il livello di innalzamento dei mari, le emissioni di gas e molto altro. I personaggi che dobbiamo mantenere in vita durante il nostro tragitto sono proprio quelli che ci danno queste informazioni.

C'è Katherine, una scenziata specializzata nei cambiamenti climatici, poi cè Bonnie, che ha perso i genitori a causa dello scoglimento delle calotte artiche, e poi cè Albert, il quale hat combattuto durante i conflitti scaturiti dalla scarsità di cibo, benzina e terra.

"La guerra non è durata molto", dice Albert durante l'intro del gioco. "Una volta che la benzina è finita e le malattie si sono diffuse, non c'era più motivo di portarla avanti".

Questi personaggi viaggiano insieme a voi. Il gioco offre tre livelli di difficoltà: moderato, significante e alto. Le difficoltà sono basate su diversi scenari che si potrebbero verificare con diversi tipi di innalzamenti delle temperature.

Gli scenziati in genere parlando di limitare il surriscaldamento a 2 gradi, ma alcuni modelli moderni mostrano che le cose potrebbero anche andare molto peggio. Lo scenario RCP8.8, uno dei modelli peggiori che si potrebbero verificare, è molto simile a quello che ricreato Volk nel suo gioco.

I personaggi, per esempio, lasciano Atalanta a cusa del caldo estremo. Il gioco inizia con una temperatura di 35 gradi, ma con alta umidità, cosa che la rende una soglia limite per la sopravvivenza umana. Anche con temperature più basse, l'unione del caldo e della umidità possono rendere un posto veramente invivibile anche nel mondo vero.

Vincere il gioco non è per niente facile. Dovete essere certi di avere abbasatnza cibo ed acqua fin dall'inizio. Durante il viaggio, alcuni attimi di pioggia vi permetteranno di mettere dell'acqua d parte, ma dovrete essere fortunati nel trovare il cibo.

Dopo tre tentativi, ho vinto finalmente lo scenario più difficile. Il mio gruppo ha sofferto parecchio, ma siamo arrivati vivi in Canada sani e salvi. sfortunatamente, arrivare in Canada non risolve tutto, ma dovrete giocare al gioco e vincere per poter sapere cosa succede.

lascia un feedback

Commenti
Effettua il login per commentare!!