Generale - Tecnologie Innovative e Cambiamento

Tecnologie Innovative e Cambiamento

Il mondo non sta cambiando, è già cambiato e ormai da anni, da quando cioè la tecnologia è entrata con vigore ed efficacia nella nostra vita quotidiana, ma soprattutto nelle varie fasi produttive.

E l'evoluzione tecnologica è una sorta di 'centro di gravità permanente' come cantava il grande Franco Battiato recentemente scomparso, il fulcro di una crescita che ci distingue sempre più rispetto al passato, il risultato di un lavoro che coinvolge diverse figure professionali, dal ricercatore o scienziato che individua la novità, al designer che realizza l’immagine fino al settore vendite che, rende vincente sul mercato, la nuova tecnologia.

Nell'ultimo ventennio sono molteplici gli esempi possibili nel campo dell'evoluzione tecnologica, con creazioni di software che sono quotidianamente nostri compagni di viaggio.

Partiamo ad esempio dallo Smartphone, non più un accessorio, ma autentico elemento imprescindibile del nostro vivere quotidiano, capace di permetterci di fare praticamente tutto, dalla tradizionale telefonata, al navigare, allo shopping online, fotografare, messaggiare, ascoltare musica e tantissime altre cose ancora.

Tutti gli smartphone sono dotati ad esempio ora anche dell'Assistente digitale, altra grande rivoluzione datata 2011 grazie alla Apple, capace di rispondere in maniera sempre più naturale alle richieste umane.

E che dire di Google Maps, che ha aperto poi ad altre applicazioni dedicate alla mobilità stradale e non, ma che rappresenta un punto fermo in un percorso di evoluzione, cambiando probabilmente per sempre il modo di consultare una mappa.

 Tra le evoluzioni tecnologiche non possiamo prescindere dal parlare di Skype, il primo servizio alternativo al telefono che permette di conversare gratuitamente con altri utenti in tutto il mondo (seguito poi da altre applicazioni 'allieve' che hanno superato il 'maestro') ma che resta il precursore.

E di certo dobbiamo assolutamente sottolineare il successo di Facebook il quale, pur non essendo il primo social della storia, è in assoluto il più diffuso a livello mondiale, contribuendo in maniera concreta a cambiare internet, condurlo più a portata di utente, a coinvolgerlo.

Quello che riesce a fare, ad esempio anche YouTube, la piattaforma video che ha portato quest'ultimo a diventare assolutamente di tendenza, il format prevalente del nuovo millennio.

L'evoluzione tecnologica ci accompagna in ogni momento della nostra giornata, in varie forme, in tanti settori, come in quello dei giochi virtuali fino alle slot online, dove la tecnologia ha compiuto passi da gigante negli ultimi anni, arrivando anche all'approdo al 3D, che non modifica più di tanto la dinamica del gioco, ma permette al giocatore di sentirsi più al centro, più coinvolto, grazie a scenografie animate curate nei minimi dettagli.

lascia un feedback

Commenti
Effettua il login per commentare!!