Generale - Slot machine, le ambientazioni a tema videogame e il fenomeno della gamification

Slot machine, le ambientazioni a tema videogame e il fenomeno della gamification

Dopo gli anni Settanta, i videogames hanno vissuto un periodo di evoluzione insieme alle slot machine, che negli anni Ottanta sono diventate un pilastro di casinò e sale giochi. Con il passare del tempo e con lo sviluppo della gamification, questi due mondi si sono incontrati in un unico universo: oggi le slot più tecnologiche si ispirano infatti ai videogames più celebri, con personaggi e grafiche dedicate. 

 

Tre esempi pratici di gamification nel mondo delle slot 

 

La splendida Lara Croft è diventata la protagonista assoluta della slot di Tomb Raider: 15 linee su 5 rulli trasportano l'azione del videogame nella slot per un divertimento senza precedenti. Non mancano i simboli relativi al videogioco, inclusi due simboli di Lara: uno con le pistole, uno in cui è accovacciata per prepararsi a saltare, un idolo, il logo di Tomb Raider e i simboli del poker regolarmente presenti.

 

Il mondo di Gemix è una galassia pulsante dove i diamanti colorati fanno la fortuna dei giocatori. Appena cinque gioielli (o più) appaiono sulla stessa linea o vicini fra loro di lato, sotto o sopra (tranne che in diagonale), la grafica esplode in un colpo vincente. Questa slot si ispira a Candy Crush e Angry Birds, due videogiochi che hanno riscosso un grande successo arrivando persino alla quotazione in borsa

 

Negli anni Ottanta nei bar e nelle sale giochi spopolavano design grafici che rappresentavano vitamine e diversi frutti. Reel Rush è una slot machine che si ispira alle prime slot apparse con un design arricchito di particolari e una grafica innovativa, questo è un gameplay con una vasta gamma di payline. 

 

Per scoprire quali sono le slot certificate che offrono questi giochi e una user experience di alto livello, basta dare un'occhiata ad alcuni siti di recensioni di casinò che approfondiscono nel dettaglio i migliori presenti online sui quali poter giocare. Leggere le recensioni e visitare gli operatori disponibili, infatti, è il miglior modo per trovare siti di casinò online legali e che offrono le migliori slot mai realizzate. 

 

Gamification: la rivoluzione delle slot machine 

 

Il processo di “gamification” indica la particolare tendenza delle slot a ispirarsi graficamente al cinema, alla musica, alla letteratura, agli stessi videogiochi vintage o a quelli più famosi al mondo. I nuovi stimoli grafici, uniti ai miglioramenti estetici delle slot di ultima generazione, offrono un'esperienza per gli utenti di qualità eccelsa.

Ma la gamification offre anche un’esecuzione di gioco differente: livelli di gioco diversi, premi speciali e bonus a intervalli ripetuti, che vanno a stimolare il nostro interesse. Il gioco quindi è diventato sequenziale, dal momento che i diversi livelli e i bonus si sbloccano solo all’ottenimento di determinati risultati nel tempo. Un processo che porta il giocatore ad appassionarsi sempre più. 

 

La gamification è soltanto la punta di un iceberg in grado di unire sempre di più le slot machine con lo storytelling dei migliori videogames dedicati a diverse discipline. 

lascia un feedback

Commenti
Effettua il login per commentare!!