Recensione di Taste of Power - Un gioco strategico in tempo reale

Recensione di Taste of Power - Un gioco strategico in tempo reale

Taste of Power è un gioco strategico in tempo reale ambientato in un'era medievale alternativa, dove dovremo combattere per una delle tre fazioni disponibili: Europa, Cina o Medio Oriente. Il continente è un campo di battaglia epico, quindi dovremo costruire città, reclutare truppe, ricercare nuove tecnologie e spazzare via gli avversari. "La nazione necessita di un abile comandante!". Questo è quello che viene detto sulla pagina Steam, dove alza l'asticella promettendo di essere un gioco di strategia entusiasmante. Ma mantiene le sue promesse? Vediamolo insieme.

Sono un amante dei giochi RTS, uno dei miei preferiti è sicuramente AOE II, e sono sicuro di non essere il solo. Negli scorsi anni non ci sono stati molti giochi RTS sul mercato, cosa che mi ha sempre lasciato la bocca amara. Ma per fortuna adesso abbiamo per le mani Taste of Power, rilasciato proprio qualche giorno fà. Taste of Power cerca di utilizzare dei format vecchi aggiornati e rinfrescati per dare nuova vita e linfa al genere dei giochi di strategia.

Essendo un grande fan dei giochi RTS non mi sono di certo lasciato scappare l'occasione di provare Taste of Power. Questo gioco è ambientato in una linea temporale medievale alternativa e gli sviluppatori dicono che offre un mix tra i giochi di Total War e Starcraft. Quindi potete capire perchè sono così eccitato. Comunque possiamo notare fin da subito che è presente la classical formula dei giochi RTS. Collezioniamo risorse, costruiamo un'armata gigante e sconfiggiamo qualsiasi cosa e chiunque. Quindi se non siete dei nuovi giocatori dei giochi RTS vi troverete velocemente a vostro agio.

Quindi cosa è che fà distinguere questo gioco? Bhè ci sono alcune interessanti meccaniche. Gli sviluppatori hanno cercato di realizzare un gioco meno "piatto" e che spinga i giocatori a pianificare una strategia invece di creare solamente una imponente armata per spianare tutto.

Una di queste meccaniche, che non trovate in molti RTS, è la possibilità di fondare nuove città. Dovrete fondarne di nuove per creare nuovi fronti da usare in battaglia. Ci sono anche diversi tipi di truppe da usare, e molte di queste hanno i loro vantaggi e svantaggi. Questo vi impedirà di spammare solamente un tipo di unità e vi spingerà a creare un mix di truppe che si dovrà adattare a chi state affrontando. Le vostre truppe hanno anche accesso ad abilità speciali che potrete usare in battaglia. Per come sono disegnate le mappe dovrete pianificare una strategia e assicurarvi che le truppe siano posizionate in maniera giusta se no sarete spazzati via.

Ma la maggior parte dei lati positivi finisce qui. Anche se il gioco è uscito come release completa, sembra ancora da finire. Non sò se ci sono dei problemi con il game engine che devono essere risolti. Molte unità erano poco reattive, non importava cosa facessi.

Quando sono arrivato ad avere un'armata grande, ho iniziato ad avere problemi di prestazioni, e ho un PC di alta fascia.Anche la IA ha bisgono di alcune attenzioni, perchè tutto quello che fà è creare uno sciame di truppe per asfaltarvi senza troppe strategie. A volte dà la sensazione che il computer stia usando dei cheat.

Anche la UI ha bisogno di alcuni aggiustamenti, non mi sembra molto intuitiva. Capisco quello che gli sviluppatori hanno cercato di fare. E' difficile rinnovare un genere che è già completo così com'è, quindi faccio i complimenti allo sforzo degli sviluppatori, ma sembra che manci ancora qualcosa. Magari il gioco sarebbe dovuto rimanere in Early access ancora un pò. Se volete provare qualcosa di nuovo, il gioco costa poco (14.99€), quindi perchè non provarlo. A volte sembra un pò frustrante, ma se gli sviluppatori riusciranno ad ottimizzarlo potrbbe uscirne fuori un titolo vermanete interessante.

PRO

  • Meccaniche di gioco interessanti
  • Grafica
  • Semplice da imparare

CONTRO

  • Richiede alcuni fix per le prestazioni
  • Sembra incompleto
  • IA da migliorare

VOTO - 7.2

lascia un feedback

Commenti
Effettua il login per commentare!!