Perchè non ci sono più MMO Horror ?

Perchè non ci sono più MMO Horror ?

Gli MMO ci sono stati proposti in tutte le salse. Quelli Fantasy, Sci-Fi e addirittura quelli di Super Eroi sono stati pubblicati facendo parecchi soldi. E' veramente triste che sul mercato ancora non ci sia un solido MMO in stile Horror. Per anni, CCP ha tenuto i diritti di "World of Darnkness" e sembrava di aver trovato un gioco molto valido con lupi mannari, maghi e soprattutto vampiri. Comunque il progetto è stato chiuso lasciandoci a mani vuote per quanto riguarda degli MMO Horror.

La settimana scorsa è stato annunciato "Code Vein" dalla Namco. Questo RPG sui vampiri ha promesso di portare il genere horror nel mondo RPG. Altri giochi come "Dead by Daylight" hanno mostrato quanto sono popolari i giochi horror e sugli zombie. Senza menzionare la lista infinita di giochi horror che continuano a fare soldi con sequel infiniti.

Se una compagnia ha intenzione di sviluppare un MMO horror, deve trovare la giusta formula. WoD ci ha offerto un solido modello per i personaggi e razze. Adesso i giochi continuano a cambiare e ad evolversi in tema di struttura. Possiamo avere un MMO con classi vecchia scuola, ma devono avere un loro senso all'interno del mondo. Esiste molto spazio alla creatività in questa area. Giochi con fantasmi o spiriti che cacciano degli NPC sarebbe qualcosa da vedere, combinato con i classici mostri stile horror. Ma comunque gli MMO sembra che si stiano muovendo in un altra direzione quindi sarà difficile vedere qualcosa del genere, anche se comunque il potenziale c'è.

Horror non significa solo mostri, ma aggiungere delle meccaniche che spaventino il giocatori o che comunque cambino i loro comportamenti sarebbe una cosa divertente da avere. Mi ricordo quanto rimasi terrificato quando giocai a DayZ per la prima volta.Il numero sconfinato di zombi, e gli altri giocatori mi hanno fatto passare settimane di paura e frustazione. Se tutto questo può essere trovato in un gioco semplice come DayZ significa che cè ancora molto potenziale da sfruttare. Un'altro gioco che, secondo me, è riuscito a fare un bel mix tra horror e gioco online è stato "The Secret World". Funcom ci ha fornito un gioco veramente solido pieno zeppo di elementi horror.

Forse comunque sbagliamo approccio e mentalità, guardando agli MMO cercando di capire come riempirli di elementi horror, quando invece dovremmo guardare un gioco horror e cercare di capire come poterlo far funzionare online. Comunque credo che la mancanza di MMO horror sia veramente una opportunità mancata per le compagnie di videogiochi. E' veramente triste che la maggior parte dei giochi sia ad ambientazione fantasy con alto successo tra i giocatori, mentre esiste ancora un filone che deve essere scoperto e sfruttato. Per adesso dobbiamo solamente aspettare e porre tutte le nostre speranze nel reboot di "Secret World" e in "Amazon's New World"

lascia un feedback

Il tuo contributo è Importante!
In Evidenza
Prime impressioni di Black Desert Online Mobile
Ultimo Video
15:05
Commenti
Effettua il login per commentare!!