Generale - La VR per aumentare la produzione del latte nelle mucche

La VR per aumentare la produzione del latte nelle mucche

Quando si pensa ai pastori, abbiamo l'immagine idilliaca di un uomo, il suo gregge e la natura sconfinata. In realtà, questo è un settore estremamente tecnologico. Gli avanzamenti tecnologici nell'agraria ci hanno permesso di produrre di più con meno sforzo di prima.  Per migliorare ulteriormente i risultati, i contadini Russi stanno cercando di aumentare e migliorare la produzione del latte nelle mucche facendogli indossare degli headset VR.

Potremmo pensare che queste immagini siano dei fake. La cosa viene resa ancora più sospetta considerando chi stà portando avanti questo tipo di ricerca. Non è una università o una struttura scientifica, ma Milknews.ru, ovvero un sito di notizie che si occupa dell'industria lattiera Russa. Suona molto come se fosse solo una trovata pubblicitaria. Ma le immagini postate anche da mosreg.ru, il sito internet del Ministro dell' Agricoltura e del Cibo della regione di Mosca, danno decisamente un tocco di ufficialità alla cosa. In ogni caso, adesso possiamo almeno gustarci delle esilaranti foto con delle mucche che indossano degli headset VR. Le foto sono accompagnate anche da un articolo che abbiamo tradotto tramite Google:

Oltre ai bisogni fisici, i ricercatori stanno iniziando a prestare maggiore attenzione allo stato emozionale degli animali. Gli esempi di diversi caseifici mostrano che in un'atmosfera calma, la quantità, e alcune volte la qualità, del latte aumentano notevolmente.

I contadini americani installano delle spazzole rotanti automatizzate nelle stalle, che rimpiazzano i massaggiatori delle mucche. In  Europa sono utilizzati dei sistemi robotici per massimizzare la libertà del movimento del bestiame nelle fattorie. In Russia, nei dintorni di Mosca in particolare, vengono utilizzati degli impianti sonori per diffondere della musica classica, cosa che rilassa il bestiame e aumenta la produzione di latte.

L' headset VR mira a migliorare ulteriormente la produzione facendo pensare alle mucche di essere in uno dei loro posti più felici, ovvero all'interno di un campo aperto. E apperentemente funziona questa cosa, un test iniziale ha dimostrato una diminuzione di ansia e un aumento della felicità degli animali.

 

Il report dice che un ulteriore studio esaminerà l'impatto della VR sulla produzione del latte su larga scala.

lascia un feedback

Commenti
Effettua il login per commentare!!