Generale - L Industria dei Videogiochi ha finalmente fatto il Salto?

L Industria dei Videogiochi ha finalmente fatto il Salto?

Guardando a ciò che sta succedendo nel 2017, vediamo un paesaggio differente rispetto agli anni scorsi. I giochi continuano ad essere sviluppati, ma il trend che si sta prendendo è molto differente rispetto a quello degli anni passati. I giochi Indie continuano a spingere, ma sembra che manchi qualcosa nel panorama dei giochi. Questo perchè le compagnie hanno raggiunto il punto in cui non vogliono più investire nei giochi. Vediamo cosa è successo nel 2016 che influenzerà il nostro modo di giocare nel 2017.

  1. Mancanza di Grandi Titoli per Console:  Oramai siamo abituati a un uscita ciclica di grandi titoli per le nostre console, non mi riferisco solo a MMO ma anche a RPG, Shooters, Giochi d'Avventura etc. Sembra che nel prossimo anno siano previste molte meno uscite rispetto al passato. Uscirà Mass Effect è vero, però dopo parecchi anni rispetto al prequel. Horizon: Zero Dawn, invece, ci viene venduto come ungioco unico, con robottoni e dinosauri, ma io sinceramente vedo un altro No Man's Sky. Quindi possiamo dire che è avvenuta una frenata di qualche genere, probabilmente perchè i giocatori sono stufi di perdere tempo in giochi che non valgano le ore che gli dedicano. Possiamo dire che la generazione dei giocatori stia crescendo, e con loro le aspettative e la loro capacità critica. Se questo trend continuerà, per le compagnie sarà sempre più diffcile fornire titoli AAA rispettando le aspettative sempre più alte. Un altro trend recente è di spostare i giochi per PC su Console. Le nuove console hanno reso possibile giocare su di esse molti MMO, facendolo estremamente bene. Il mercato dei giochi per Pc comunque è ancora solido grazie a steam e alla continua vendita di titoli esistenti solo su computer. Però, con lo spostamento di molti MMO su Console, anche i giocatori di conseguenza si stanno spostando.
  2. Mobile Games:  Quando si iniza ad assistere a degli eventi della Esport dedicati ai giochi per cellulari, si capisce che sta nascendo un nuovo trend. Giochi come Clash Royale, Pokemon Go e Reigns hanno fatto parecchi soldi nello scorso anno. Proprio per questo il mercato dei giochi per mobile, che prima era esclusivamente dedicato a giochi indie e giochi di nicchia, si sta trasformando in un mainstream. Gli app store sono praticamente pieni di giochi di tutti i tipi, ma è veramente difficile trovarne di decenti. E' interessante notare però, come i giochi per cellulari siano riusciti in ciò in cui avevano fallito molti altri giochi: entrare nella testa di chiunque (anche mia madre che ha più di 70 anni gioca a giochi sul cellulare). Comunque secondo me siamo ancora lontani da vedere qualche MMO degno del nome su cellulare. Qualche compagnia ci aveva provato, ma niente degno di nota.
  3. ESports: Se nel 2016 pensavate che gli Esports stavano facendo molto successo, adesso nel 2017 stanno per esplodere! Come gamers, ovviamente, noi siamo molto coinvolti da questi eventi, ma riusciranno gli Esport a conquistare il mainstream? Qualcuno dice che sia già cosi. Secondo me gli Esport sono un fenomeno generazionale e cresceranno di pari passo con le nuove generazioni che li amano.

Questi sono alcuni punti che riguardano il panorama dei giochi che mi sono sentito di analizzare. Questi trend sono molto interessanti da seguire perchè cambieranno il modo di intendere i giochi. Per il 2017 sono molto entusiasta per Crowfall e spero che esca e non sia un altro di quei giochi che rimandano l'uscita di mesi se non anni. Anche perchè nel panorama attuale manca veramente un Titolone che valga la pena di essere giocato per decenni, come lo sono stati UO e WoW.

lascia un feedback

Commenti
Effettua il login per commentare!!