Generale - Google annuncia Stadia Game Streaming Service

Google annuncia Stadia Game Streaming Service

Ecco che ci risiamo! Ancora una volta l'industria dei videogiochi cerca di entrare nell'arena dei giochi in streaming. No, non stiamo parlando dello streaming del gameplay su Youtube, anche se comunque c'entra in qualche modo, ma di uno streaming vero e proprio per giocarli.

Devo ammettere che il concetto è molto bello, ma in passato non è stato realizzato molto bene. Ma comunque nessuno dei tentivi precedenti era stato eseguito da Google, una compagnia che ha quasi risorse illimitate sia per l'hardware che per la tecnologia.

Google vuole lanciare un nuovo servizio, chiamato Stadia, alla fine di quest'anno, rendendolo disponibile per chiunque e su qualunque piattaforma che supporti Chrome. Idealmente i giocatori potranno avviare un gioco su un device per poi continuare la sessione di gioco su un altro dispositivo, ovviamente tutto questo verrà gestito da Stadia.

Stadia integrerà anche Youtube, permettendo ai giocatori di lanciare un gioco dai video e dai trailer del gioco in questione. Stanno implementando anche delle features social che permetteranno ai content creators di interagire direttamente con la loro audience.

Il video che mostra tutte le funzionalità del servizio è disponibile qui sotto. Comunque ci sono ancora delle domande senza risposta.

Non si parla del costo del servizio. I servizi precedenti prevedevano una sottoscrizione come minimo. Inoltre non è indicato come questo servizio andrà ad incidere sul consumo dati degli ISP degli utenti. Ma considerando che il servizio prevede uno stream fino a 4k, ed è già previsto anche quello a 8k, questa cosa potrebbe essere un problema.

Per il momento, non sappiamo quali giochi saranno disponibili sul servizio. Assumiamo però che gli sviluppatori di giochi F2P potranno prendere parte a questo servizio. Comunque, guardando la lista dei partners elencati nel video, questa cosa ancora non è successa.

Google stà lavorando sui propri giochi per questo servizio, perchè ogni piattaforma per il gaming deve avere alcuni titoli al momento del lancio, ma comunque non è specificato se saranno a pagamento oppure gratuiti.

Google annuncia Stadia Game Streaming Service

lascia un feedback

Commenti
Effettua il login per commentare!!