Generale - Cosa si può capire dai giochi più venduti di Steam

Cosa si può capire dai giochi più venduti di Steam

Steam ha pubblicato la lista dei giochi più venduti del 2016. Questa è suddivisa in Platino, Oro, Argento e Bronzo. Possiamo trovare nella lista parecchi giochi inaspettati, quindi vorrei analizzare il trend delle preferenze dei giocatori. E' interessante vedere la direzione che sta prendendo il mercato dei giochi per Pc, molto più flessibile e indipendente di quello delle console.

I giochi online continuano a crescere, quindi chi dice che l'industria degli MMO è morta dovrebbe fare meglio le proprie ricerche. Se analiziamo la classifica, infatti, possiamo trovare molti giochi online. Tra questi possiamo trovare Overwatch, DOTA2, LoL, Rocket League, SMITE e Team Fortress 2. Questi giochi sono tutti basati sulle arene, che hanno avuto origine con i giochi tipo Dark Age of Camelot e Shadowbane, aggiungendoci quel lato esport nato con Starcraft (lato che si è evoluto molto negli ultimi 15 anni diventando un fenomeno mondiale). Però in questi giochi manca la profondità degli RPG, ed è molto difficile trovare un gioco che abbia tutte e due le caratteristiche.

Dall'altra parte invece gli RPG puri stanno continuando a cresce, raggiungendo nel 2015 e 2016 milioni di vendite ricevendo parecchi premi. Sembra che l'industria dei giochi stia puntando molto su questo genere, sfornando ttitoli su titoli. Possiamo notare che giochi come Follout, Dark Souls e molti altri rimangono ai vertici di vendite in tutto il mondo. Il 2017 ancora non ci ha offerto molto, ma si spera che arrivi presto qualche annuncio ufficiale. Comunque ci sono molti titoli divertenti da giocare attualmente, Tyranny è uno di questi.

Anche alcuni giochi Open World stanno facendo bene quest'anno, come ARK. Sta uscendo anche Conan Exiles che è uno dei survaival più attesi del 2017. Anche giochi come H1Z1 stanno crescendo e con loro il genere survival stesso. Infatti questo genere si sta sviluppando molto, e vengono realizzati sempre più giochi del genere.

lascia un feedback

Commenti
Effettua il login per commentare!!