Generale - Crypto Gaming: le caratteristiche di un fenomeno in crescita

Crypto Gaming: le caratteristiche di un fenomeno in crescita

Impossibile trovare oggi qualcuno che non abbia mai sentito parlare di criptovalute: dopo il mondo dell'arte con gli NFT, ora più che mai è quello dei videogiochi e del gaming online a interessarsi alle valute virtuali. Con il termine “Crypto Gaming” si indicano quei giochi che utilizzano le criptovalute come il Bitcoin o l’Ethereum al posto di quelle tradizionali, come l’euro.Vediamo allora cosa serve conoscere e avere per avvicinarsi a questa importante novità nell’ambito dell’intrattenimento online.

 

Cosa serve per fare Crypto Gaming

 

Avventurarsi in questo mondo è affascinante, ma può essere anche rischioso, vista l’alta volatilità delle monete virtuali, per questo prima di iniziare è consigliabile familiarizzare preventivamente con il settore delle criptovalute in generale. 

Una volta compreso l'universo in cui ci si muove, occorrerà procurarsi le “basi” per partire. Intanto un wallet, che dovrà essere affidabile e sicuro, poi un profilo su un sito di gaming che offra al suo interno anche Crypto Gaming, e infine un device su cui giocare. Il primo step sarà quello più delicato, ovvero acquistare le criptovalute. È buona norma, soprattutto se si è alle prime armi, informarsi in maniera approfondita prima di procedere. Può essere d’aiuto leggere alcune guide autorevoli online che spiegano come comprare criptovalute in modo consapevole. In questo modo si avrà anche una panoramica dei siti più sicuri sui quali acquistare. 

 

I consigli per giocare in sicurezza

 

La sicurezza nel mondo crypto è fondamentale. Occorre fare sempre attenzione al proprio device per il gaming, che deve essere preferibilmente mobile e comunque potente, aggiornato e dotato di antivirus. 

Il proprio account deve essere creato in piena sicurezza: quindi via libera a password complesse, autenticazione a più fattori, utilizzo di sistemi di accesso biometrico e accortezza massima nella conservazione della propria passphrase, che - se persa - non potrà mai più essere recuperata. 

 

Crypto Gaming e Crypto Games: ci sono differenze? 

 

Molte. Se la base comune è l'avere a che fare con le criptovalute, si parla di Crypto Gaming per indicare l'attività del giocare online, ovvero le classiche esperienze del gaming. I Crypto Games, invece, identificano i videogiochi legati al mondo delle criptovalute e della blockchain, tra cui moltissimi legati agli NFT. Rispetto al gaming tradizionale, questo settore è ancora relativamente nuovo, sebbene siano già molti i videogiochi sviluppati su blockchain. Tra i più noti, CryptoKitties, in cui il giocatore compra, colleziona, alleva e infine vende i gatti digitali sotto forma di NFT, e Axie Infinity, ispirato ai Pokemon. È uno dei giochi di NFT più conosciuti anche perché, nonostante abbia subìto di recente un furto record, detiene il primato di un miliardo di dollari di vendite tra i Crypto basati su Ethereum. 

 

Approcciarsi all'universo del Crypto Gaming è senz'altro affascinante ma altrettanto complesso, per questo sarà indispensabile uno studio preliminare che approfondisca la compravendita di moneta virtuale e le tecniche di gaming. 

 

Author: Giorgia Bianchi

lascia un feedback

Commenti
Effettua il login per commentare!!