Generale - Come Saranno i Videogiochi Del Futuro?

Come Saranno i Videogiochi Del Futuro?

Questa settimana al GDC abbiamo visto alcune delle tecnologie che cambieranno il mondo virtuale dei videogiochi. Le tecniche di realizzazione utilizzate per la grafica e per l'hardware di ultima generazione sono due cose ben distinte, ma molto spesso sono due cose, soprattutto quando si parla di videogiochi, che si fondono per dare vita a un'esperienza visiva eccezionale. EPIC Games e Nvidia sono l'esempio palese di questa fusione e ci possono dare un'ida del livello che potrà raggiungere il mondo del gaming tra una decina di anni.

 

EPIC Games & Unreal Engine

Forti del successo che sta avendo Fortnite, EPIC ha preso parte al GDC questa settimana mostrando la sua nuova tecnologia Real-Time Ray Tracing. In collaborazione con Nvidia e ILMxLAB ha mostrato un demo di Star Wars che ha letteralmente lasciato a bocca aperta tutti. Nel video è particolarmente apprezzabile l'uso della luce che attraversa la stazione spaziale e il movimento ultra-realistico dei due troopers e  del Capitano Phasma. Questo ci mostra l'estremo realismo che avranno i giochi del futuro , cosa che riuscirà a confondere la linea di demarcazione tra il mondo vero e quello virtuale.

Successivamente sono stati mostrati degli umani realizzati con la tecnologia Next Generation Digital all'interno di un demo dell'incredibile Andy Serkis. Il rendering in tempo reale combinato con la framework technology 3Lateral hanno reso anche questo demo incredibile nonchè un assaggio di ciò che potremo aspettarci di vedere in futuro anche sui nostri PC e Consolles.

Il livello tecnologico generale che EPIC Games sta unendo all' Unreal Engine sta mettendo le basi per i videogiochi del futuro. Il rendering umano è l'aspetto più interessante  per vedere come saranno le cose. In passato, quando fantasticavamo su come sarebbero stati i giochi del futuro, pensavamo che sarebbero stati in due modi. Nel primo vedevamo il giocatore indossare una tuta e un casco VR per accedere a un mondo virtuale dove giocare insieme ad altri in una realtà simulata. Nel secondo, ci immaginavamo il giocatore seduto sulla sua sedia con un impianto cerebrale giocando attraverso la sua immaginazione. Bhè, la prima idea delle due non sembra essere così distante.

L'altra cosa da tenere in considerazione è come la nuova generazione di gamers si sta avvicinando a questo mondo. In molti hanno iniziato con Minecraft costruendo mondi e avendo a che fare con la perma-death. Adesso giocano a Fortnite in milioni e il competitive gaming continua a crescere.

I campi di battaglia del futuro saranno molto più realisitici e divertenti per tutti noi. Le grandi domande su tutta questa tecnologia e hardware sono: Quando diventerà abbordabile per le persone comuni? Avrà un impatto su come si terranno gli eventi sportivi nel futuro? Forse gli eSports muteranno in una combinazione di sfide mentali e fisiche in un ambiente creato con la realtà aumentata. Se questo è lo scenario che affronteranno le generazioni future, come si riuscirà a mantenere ben separato il mondo reale da quello virtuale?

Come Saranno i Videogiochi Del Futuro?

lascia un feedback

Commenti
Effettua il login per commentare!!