Bard's Tale 4: The Director's Cut, prime impressioni

Bard's Tale 4: The Director's Cut, prime impressioni

Un anno fà è stato lanciato tra il clamore generale Bard's Tale 4. Ma ha ricevuto diverse critiche soprattutto per il suo comparto tecnico. Da allora, InXile Ent. si è messa al lavoro per limare tutte le imperfezioni di questo titolo. Il risultato è Bard's Tale 4: The Director's Cut. Bard's Tale è stato lanciato nel 1985 quando il gaming su PC era ancora agli albori. Ogni titolo della serie ha aumentato le aspettative sempre di più. Quando è stato lanciato Bard's Tale 4, presentava diversi problemi di prestazioni. Questa cosa ha spinto molti fans storici ad allontanarsi da questa saga. Con la release della Director's Cut del gioco, InXile ha migliorato nettamente le prestazioni ed ha aggiunto diverse opzioni e features. Non posso dire che il gioco sia già perfetto, ma posso dire che è stato migliorato notevolmente e sembra solido come dovrebbe essere ogni gioco tripla A.

Le nuove prestazioni di Bard's Tale 4: The Director's Cut

Grafica

InXile ha passato lo scorso anno a migliorare la grafica, l'illuminazione ed ad ottimizzare le prestazioni della prima release. Le luci e i riflessi era inesistenti in alcune mappe e zone, facendole apparire troppo scure e poco curate. In Bard's Tale 4: The Director's Cut tutto ciò è stato notevolmente migliorato, utilizzando la potenza dell' Unreal Engine 4.

Una nuova feature esistente adesso è la detezione automatica dell'hardware che imposta la grafica con dei valori suggeriti. Tutti questi settaggi possono essere modificati e permettono un'ampio spettro di personalizzazione.

Ottimizzazione

Posseggo una scheda video nVidia 1060 GTX OC con un processore Ryzen 2700x e posso impostare tutto ad Ultra. Con questa configurazione le prestazioni sono buone quasi sempre. Bard's Tale 4 adesso è più fluido di quanto lo fosse prima. I tempi di caricamento sono stati ridotti e il combattimento è molto più godibile.

Ma non è tutto perfetto. Ci sono alcune zone in cui mi si è freezzato tutto muovendo la telecamera velocemente. Disattivando God Rays, Depth Field e Motion Blur ha migliorato notevolmente la cosa. Inoltre, mi è capitato di incorrere in piccole lag quando combattevo contro molti nemici. E' capitato solamente due volte, ma è stato molto fastidioso.

Anche se ho avuto alcuni piccoli problemi, le prestazioni generali sono ottime e sono notevolmente migliorate rispetto alla release originale.

Nuove features di Bard's Tale 4: The Director's Cut

Bard's Tale 4: The Director's Cut non introduce solamente dei miglioramenti alle prestazioni. Sono presenti molte nuove features, miglioramenti e contenuti. C'è un nuovo dungeon, nuovi bosses, una nuova arma nanica, e master crafted gear, solo per nominarne alcuni.

Filtro dell'inventario

Come in molti RPG, anche in Bard's Tale 4 ci sono parecchi oggetti da raccogliere e l'invetario può diventare molto disordinato. La nuova feature aggiunta permette di filtrare gli oggetti in base alla categoria. Questo è una manna dal cielo quando si cercano gli oggetti inerenti alle quest.

Salvare ovunque

Se siete come me, apprezzerete molto questa cosa. Questo può trasformare completamente il gameplay. Storicamente la serie Bard's Tale fornisce delle opzioni per salvare molto limitate. Questo genera un gameplay molto strategico. Con questa nuova opzione, quindi, viene tutto stravolto.

La mia preoccupazione più grande era che la concezione strategica del gioco potrebbe risentirne. Ma per fortuna così non è stato, anzi mi ha offerto la possibilità di provare molte nuove strategie. Quindi se foste tra quelli preoccupati, potete stare tranquilli. Questa è una feature del tutto opzionale e alle difficoltà di gioco più elevate viene disabilitata di default.

Impressioni e conclusione

Provare Bard's Tale 4: The Director's Cut mi ha riempito il cuore di gioia. Non mi aspettavo un miglioramento del genere su ogni aspetto del gioco. InXile si è sforzata molto per migliorare l'esperienza dei giocatori e, come ho già detto prima, si vede chiaramente. Questo è decisamente quello che stavo aspettando! Cosa ne pensate voi? Erano i cambiamenti che stavate aspettando?

lascia un feedback

Commenti
Effettua il login per commentare!!