5 Ragioni Per Cui Sarebbe Bello Vedere un MMO di Fallout

5 Ragioni Per Cui Sarebbe Bello Vedere un MMO di Fallout

Sono sempre stato un'appassionato della serie di Fallout, e devo dire di averci passato parecchio tempo sopra. Questa saga è stata sempre molto appassionante e proprio per questo mi piacerebbe che almeno si pensasse di farne un MMO. Pensate se ci fosse un MMO di Follout e se gli sviluppatori riuscissero a renderlo il tipo di gioco che ha il potenziale per diventare. Non sarebbe stupendo? Non sarebbe di certo il primo MMO post-apocalittico. Non sarebbe il primo MMO della Beteshda. Non sarebbe un salto nel buio perchè potrebbe giovare dell'esperienza accumolata fino ad ora. Nel 2012, la Bethesda si è assicurata i diritti per questo progetto, quindi non sarebbe una cosa impossibile come si può pensare. Se la Zenimax e la Bethesda non sono sicuri di volersi buttare in questa impresa e regalarci un'esperienza indimenticabile online di Follout, io sono sicuro che sarebbe una cosa da fare e per questo ho stilato una lista di cose che accreditano la mia idea.

 

5) Un universo già formato

Pensate a tutti gli MMO di successo sia di oggi che del passato. Cosa hanno tutti in comune? Nella maggior parte dei casi, è un universo riconoscibile. Fatta eccezione per Guild Wars, tutti gli MMO popolari sono stati costruiti sulle fondamenta di un universo già esistente. World of Warcraft aveva alle sua spalle la saga dei Warcraft, Final Fantasy XI e XIV...bhè Final Fantasy... e così via.

Quindi, proprio come gli esempi citati sopra, Fallout non partirebbe da zero. Siamo già a conoscenza dei vaults e di tutte le comunità che si nascondono. Conosciamo gli eventi che hanno portato alla catastrofe nucleare, la quale ha dato vita a questo mondo unico. Sappiamo di Capital Wasteland, le aree di California, New Vegas e tanto altro. Queste zone hanno tanta vita e personalità come lo loro controparti reali e sono infuse di un immenso potenziale per un mondo online.

 

4) Ambientazione non fantasy

Ultimamente tutti i maggiori MMO ruotano sempre intorno agli stessi temi ed ambientazioni. Gli elfi combattono gli umani che combattono gli orchi che combattono i demoni che combattono i draghi e così via. Ci sono veramente pochi esempi di MMO non fantasy tipo Star Wars, Star Trek e Fallen Earth, ma nessuno di questi è minimamente paragonabile a cosa potrebbe rappresentare un MMO di Fallout.

Questo potrebbe essere il gioco capace di poter rendere popolare una ambientazione non fantasy in un MMO. Invece di parlare di warlock e paladini, i giocatori potrebbero parlare dei loro fucili e armi. Invece di discutere sulla migliore tattica per tirar giù un raid boss, i giocatori potrebbo elaborare strategie per come infiltrarsi in un campo di mutanti senza essere notati. Sarebbe veramente una svolta nel genere MMO, una svolta di cui c'è veramente bisogno nel mercato odierno.

 

3) Fazioni Esistenti

E' difficile strutturare un MMO senza qualche tipo di conflitto in atto. WoW sarebbe potuto arrivare da qualche parte se non ci fosse stata la rivalità tra Orda ed Alleanza? Molti degli aspetti più interessanti degli MMO derivano proprio da questa sorta di politica basata sulle fazioni, sia che si parli della forza vs il lato oscuro o qualcosa di simile.

Fermatevi un secondo a pensare al mondo di Fallout. Non c'è propriamente una fazione "buona" nè una "cattiva". Al loro posto troviamo differenti gruppi di persone che combattono per cose diverse. Nello scenario post-apocalittico, non esiste un governo che dica alle persone cosa è giusto e cosa è sbagliato. Questo fattore dà vita a un ecosistema molto dinamico che sarebbe veramente difficile da catturare in un MMO, ma abbiamo veramente bisogno di un gioco così che dia la scossa alla monotonia

 

2) Focus sulla Sopravvivenza

Se avete mai giocato a un MMO sandbox survival, allora saprete che ci sono alcuni aspetti del gameplay basato sulla sopravvivenza che sono necessari. Quando per esempio iniziate a giocare a Darkfall, sarà difficile riuscire a sopravvivere a lungo se si va in giro ad agitare un piccolo coltello come un pazzo. Gli altri giocatori non esiterebbero a farvi fuori solamente perchè vi siete avvicinati troppo a loro. Il mondo di Fallout non è molto differente.

E' veramente un mondo brutale ed inospitale. Incontrerete le persone che hanno vissuto nelle wastelands e hanno dovuto combattere con le radiazioni e i campi minati per anni. Oppure incontrerete coloro che vivono nel sottosuolo dove hanno passato tutta la loro vita ignorando ciò che accade all'esterno. Ogni persona nel mondo di Fallout sopravvive a modo suo e questa cosa potrebbe dare vita a delle interessanti dinamiche.

 

1) Possibilità di gameplay unico

Un MMO, nel mercato moderno, non può essere completo senza delle meccaniche di gioco uniche. Certamente, il combattimento V.A.T.S. di Fallout 3 e quello di New Vegas non possono funzionare, non si può mettere in pausa un gioco che sta ospitando migliaia di altri giocatori. Quindi gli sviluppatori dovrebbero trovare una soluzione creativa.

Ovviamente il core del combattimento può rimanere invariato, giochi come Fallen Earth, Firefall, Defiance e altri dimostrano che può funzionare all'interno di un MMO. Ma per renderlo unico e in stile Fallout, si dovrebbero inserire degli HUD che analizzino i nemici e l'ambiente, qualcosa che aggiunga della strategia, e che possa migliorare e dare un sapore unico al combattimento.

 

Conclusione

Fallout 4 è stato un altro gioco veramente epico targato Bethesda. Si era parlato di mods che permettevano modalità coop, ma comunque non sarebbe un vero e proprio MMO. Con i diritti del gioco, la Beteshda potrebbe fare l'annuncio in qualsiasi momento, quindi non ci resta nient'altro che sederci e sperare che succeda qualcosa. Una cosa è certa però: questo sarebbe veramente un gioco di cui abbiamo bisogno adesso e che meritiamo!

lascia un feedback

Commenti
Effettua il login per commentare!!