Fortnite Battle Royale vs PUBG: Quale e' il Piu' Adatto a Voi?

Fortnite Battle Royale vs PUBG: Quale e' il Piu' Adatto a Voi?

Il panorama del gaming è cambiato. Un nuovo genere si è fatto largo in questo mercato, affollato di titoli di ogni tipo, ed è già diventato un vero fenomeno. Prima è arrivato PlayerUnknown’s Battlegrounds, un titolo che è diventato rapidamente il gioco più popolare su Steam. Basato sul film di Kinji Fukasaku del 2000, Battle Royale, questo gioco vi farà atterrare su un isola dove dovrete battervi fino alla morte con altri 100 giocatori.

Il secondo è un'adattamento di un gioco della Epic, Fortnite, il quale era stato inizialmente surclassato da altri shooter quando è stato lanciato. Epic ha salvato il gioco dal fallimento adattando il gameplay facendolo diventare un Battle Royale in stile PUBG, ma con una differenza sostanziale rispetto a quest'ultimo: E' free-to-play!

Adesso che è iniziato il 2018 PUBG e Fortnite si danno battaglia per reclamare lo scettro come migliore gioco Battle Royale. Per chiarezza vorrei sottolineare che giocavo a PUBG sia da solo che con gli amici, poi mi sono fatto incuriosire da Fortnite e ho deciso di dare una possibilità al titolo della Epic. Ma da quello che ho potuto vedere, questi due titoli sono molto alla pari e adesso vi spiegherò il perchè...

 

PUBG vs Fortnite - La Tensione

La tensione che riescono a dare questi titoli è la loro qualità contraddistintiva. E' proprio questa tensione predominante che ti spinge a nasconderti dietro ad un albero per cinque minuti, e quando si rimane in pochi, arriva al suo culmine.

Entrambi i giochi riescono a far percepire perfettamente la tensione, utilizzando dei metodi differenti. Secondo me Fortnite deve lavorare un pò più duramente su questo frangente perchè l'ambientazione sembra essere uscita da un film dei Teletubbies. Invece, PUBG riesce a far immedesimare il giocatore grazie al suo esasperato realismo.

Fortnite è più frenetico perchè la mappa è piccola e spinge a combattere molto spesso. Se riuscite a sentire uno sparo, chi ha sparato probabilmente vi è molto vicino. Sicuramente in PUBG non funziona così.

La tensione creata dai prolungati, e insostenibili silenzi in PUBG non ha pari. Probabilmente un altro fattore che fà percepire la tensione così tanto è l'estremo realismo di PUBG che certamente riesce a far impersonare maggiormente il giocatore nell'azione. Di sicuro fare salti di 10 metri sparando con il tuo fucile viola non è la stessa cosa che riuscire a sgusciare senza farsi notare all'interno di una stazione di servizio.

Vincitore PUBG

 

PUBG vs Fortnite - Le Mappe

Erangel, la mappa originale di PUBG, è un luogo incredibile. Sembra così vero dopo che ci si è passato un pò di tempo, è molto vasto e unisce pianure aperte con città claustrofobiche, piene zeppe di potenziali pericoli. Questo la dice lunga su quanta cura è stata messa nella costruzione di questa mappa riuscendo ad intrattenere la community per quasi un anno, senza avere nessun'altra mappa a disposizione. E adesso Miramar, la seconda mappa di PUBG, cambia un pò direzione fornendo una tonalità dei paesaggi diversa, alcuni camper vans, e città abbandonate ancora più cupe,

La mappa di Fortnite, non fa per me. Sembra la classica ambientazione di altri giochi di cui ci si scorda velocemente. E' un pò Minecraft, un pò Dead Rising, un pò Agents of Mayem. Come zona dove far funzionare le meccaniche di gioco funziona bene, ma non c'è atmosfera.

Vincitore PUBG

 

PUBG vs Fortnite - Il Late Game

Gli ultimi cinque minuti dei giochi Battle Royale possono essere un vero panico. Generalmente in PUBG le otto persone rimaste si mettono prone muovendosi estremamente lente fino a che una non incontra accidentalmente un' altra e quindi si è costretti ad aprire il fuoco. E' una situazione molto tesa ma è divertente? E' soddisfacente? Non ne sono molto sicuro.

Qui è dove entra in gioco il sistema di costruzione di Fortnite. Il late game si combatte spesso all'interno di forti, ed è assolutamente divertente come sembra. Aggiunge un ulteriore strato di profondità al combattimento, dove degli edifici costruiti con abilità possono dare un vantaggio contro dei nemici con armi migliori.

Il late game, inoltre, mostra veramente chi siete. Se durante la partita siete stati diligenti raccogliendo materiali, allora questo sarà il momento in cui brillerete di luce vostra. Invece, se avete passato tutta la partita a correre in giro, sparando alle persone, cercando più e più volte di trovare il bottone per mettervi proni, allora state sicuri che arrivati in late game vivrete dei momenti veramente difficili.

Vincitore Fortnite Battle Royale

 

PUBG vs Fortnite - Tattica

Fortnite ha un intero strato extra di complessità dato dal sistema di costruzione, ma non riesce comunque a competere con le sottigliezze di PUBG come lasciare aperta o chiusa una porta. La community si è inventata qualsiasi tipo di macchiavellica strategia per guadagnare un vantaggio, come utilizzare le case come esca lasciando all'interno un kit di valore e quindi aspettando al piano di sopra aspettando che qualcuno caschi nella trappola. Non è il gioco di per sè ad essere tattico, ma lascia molto spazio all'immaginazione delle persone.

La costruzione è l'outlet utilizzato in Fortnite per questa immaginazione. Sparare attraverso il pavimento per colpire i giocatori che sono al livello sottostante è soddisfacente, e creare un muro davanti al corpo esanime di un alleato per poterlo resuscitare ti fa sentire un eroe, ma niente di tutto questo è paragonabile a PUBG.

Vincitore PUBG

 

PUBG vs Fortnite - Combattimento

Qui questi due titoli sono molto vicini secondo me, anche se il tipo di controlli e di azione è completamente diverso. PUBG dà la sensazione che ogni cosa sia veramente irraggiungibile e complicata, mentre Fortnite è così semplice che dà la sensazione di essere fragile. Qui dipende dai vostri gusti, ovvero se vi piace di più sdraiarvi con un fucile da cecchino e dover regolare il mirino a seconda della distanza etc. oppure vedere miriadi di numeri che saltano fuori dalla testa dei vostri nemici quando li colpite.

Onestamente, non ho una preferenza. Fortnite dà una bella sensazione  potendo uccidere qualcuno ad ogni round anche se non si sta giocando bene. Ma vincere uno scontro a fuoco in PUBG è talmente difficile che è inevitabilmente più soddisfacente.

Vincitore Pareggio

 

PUBG vs Fortnite - Verdetto

Risulta quasi evidente che Fortnite abbia copiato PUBG grazie al successo che stava riscuotendo. Ma Epic sicuramente ha i suoi meriti perchè ha creato un'esperienza completamente diversa solamente cambiando un paio di cose. L'azione è più adrenalinica. Aggiungete  a questo la possibilità di costruire degli edifici e avrete in Fortnite un altro titolo da poter giocare alternato a PUBG perchè sono molto diversi. Sono due faccie di una stessa medaglia, ma sicuramente con più differenze di quello che si possa pensare!

 

 

lascia un feedback

Commenti
Effettua il login per commentare!!