Final Fantasy XIV - Il Moonfire Faire E' Tornato! Considerazioni Sulla Nuova Patch

Il Moonfire Faire E' Tornato! Considerazioni Sulla Nuova Patch

E' estate in Eorzea, e questo può voler dire solamente una cosa: il Moonfire Faire è tornato per un altro anno. Questo evento ha sempre avuto un posto speciale nel mio cuore perchè era attivo nel momento in cui ho iniziato a giocare e soprattutto perchè l'estate è la mia stagione preferita.

La Costa Del Sol è stata completamente rinnovata con Stormblood, quindi questa è una buona scusa per visitarla di nuovo. Era già una zona molto bella ed estiva, ma la possibilità di nuotare sicuramente aggiunge parecchio all'atmosfera. Come la maggior parte degli anni, l'evento è un "FATE" con un paio di quest principali. Ci sono voci secondo le quali, l'eccentrico Lalafell che possiede il resort, ha nascosto un tesoro da qualche parte. Il tesoro però non è ciò che potreste aspettarvi.

ultros
Ultros

La quest, che potete prendere da Limsa Lominsa, dà come ricompensa una versione colorabile dell'armor set Shisui. Ci sono anche dei tokens, quando completate il fate, che potranno essere utilizzati per prendere un organetto, disponibile solo per la durata dell'evento.

Patch 4.06

La nuova patch ha portato l'inizio di una nuova stagione per il ranked PvP e qualche buff minore per i DPS. Inoltre il fate Ixion è stato nerfato. Questo lo rende molto più semplice da essere completato e, anche se questo comporta che la mount adesso sia molto meno rara, placherà la Ixion-mania facendo tornare Lochs una zona normale.

Nel frattempo il Machinist, Ninja, Dragoon e Summoner hanno ricevuto un pò di amore. Infatti tutte le classi melee hanno ricevuto un buff per il danno, facendo in modo che il posizionarsi male sia leggermente meno inefficiente. Il Machinist non è cambiato molto, ma mantenere up hot shot è leggermente più facile, e alcuni cooldowns sono stati abbassati.

L'utilità è sempre minore rispetto al Bardo, ma sembra che Naoki Yoshida e il team di sviluppatori abbia voluto rendere più differenti i due ruoli di come erano in Heavensward. Immagino che il ruolo si evolverà maggiormente come puro DPS ranged nel corso dell'espansione.

 Il Summoner ha ricevuto un potenziamento delle sue skills a dot. E' una cosa importante perchè il summoner era veramente in una pessima posizione. Fa poco danno, è molto difficile da giocare ed è sorpassato, praticamente ogni modo, dagli altri casters.

Mi ricordo che una volta chiesi al leader del mio party perchè non fosse meglio prendere un  Black Mage invece che un Summoner. La risposta fù semplice, il Black Mage fa molto più danno ma se si muore non ha la possibilità di ressare. Perciò se si sta facendo un istance, e qualcuno muore, si finirà comunque per wippare visto che giocare con una persona morta è praticamente impossibile.

Però adesso, con l'espansione Stormblood, è stato cambiato il modo in cui funziona la resurrezione. Sicuramente la res sickness colpisce duramente i DPS, ma non cè più la penalità sugli HP, e non ci sono più le meccaniche per cui i Boss si potenziano con le morti. Se siete persone che fanno speedruns, la resurrezione forse non è importante per voi, ma per chi affronta un boss per la prima volta lo è e come.

In un mondo dove il Black Mage e il Summoner si contendono un posto in party, dovrete considerare questa utilità. Sfortunatamente per il Summoner, viviamo in un mondo dove esiste il Red Mage. Il Red Mage ressa meglio, fa più danni, buffa le classi fisiche ed è più semplice da giocare. Il summoner è molto più difficile a confronto, e spendere il mana per portare in vita le persone è veramente un handicap.

I DOT non sono sufficienti per rendere il Summoner un compagno che si vuole avere al proprio fianco, e i cambiamenti apportati sono veramente una piccola aggiunta a una classe piena di problemi. Certamente, se giocate in maniera casual, vi divertirete parecchio a summonare Bahamut, ma se giocate in maniera seria è veramente una classe frustrante. Il Black Mage fa parecchi danni, mentre il Red Mage è più utile al gruppo di quanto possa essere il Summoner.

Yoshida ha detto che stanno per essere fatti dei cambiamenti, e questo è un buon inizio. Ma i cambiamenti portati da Stormblood sono talmente minimi che fa venire il dubbio che il team sia veramente a conoscenza di quali siano i reali problemi di questa classe.

 

lascia un feedback

Commenti
Effettua il login per commentare!!