Final Fantasy XIV - Il Loot System Della Modalità Savage Ha Problemi

Il Loot System Della Modalità Savage Ha Problemi

Un paio di settimane fa ho scritto un articolo su quanto sia importante formare un gruppo statico. Fare i Raid in FFXIV è veramente divertente, e aver formato il mio team è stata una delle cose più soddisfacenti che ho realizzato in questo gioco.

Ma una delle cose che mi ha creato problemi da allora è come è concepito il loot system nei Raid Savage. Prima, non avendo ancora avuto l'occasione di farli, non avevo notato il problema di fondo che hanno questi raid, ma ultimamente devo dire che mi stanno dando parecchi grattacapi a causa del loot concepito, a mio avviso, male.

Lasciatemi spiegare come funziona il sistema di loot se ancora non avete avuto l'occasione di fare i Savage. A differenza di quelli normali, ogni settimana riceverete una pagina (una sorta di token) come una garanzia di drop per la prima volta che completate lo stage. Potete utilizzare le pagine per un pezzo di gear high-end. Non potete averne più di uno a settimana, ma va bene, perchè comunque avrete la garanzia di guadagnare qualcosa (per esempio servono quattro pagine per ottenere un paio di stivali dal secondo stage di Omega).

Ma allo stesso tempo ci sono le chest. Queste contengono cose che possono essere acquistate con le pages, permettendovi di fare un salto avanti di settimane (quindi invece di acquistare un paio di stivali con le pages, le potete trovare nella chest). Contengono inoltre dei materiali random per l'upgrade che non possono essere ottenuti altrimenti. Come le pages, le chest appaiono una volta a settimana, e avrete una  sola opportunità per ottenere qualcosa. Se ciò che appare dentro la chest non è per voi, siete stati sfortunati!

In più, il numero di chest che compare è direttamente proporzionale al numero di players che hanno già completatolo stage quella settimana.

Se nessuno lo ha finito prima, compaiono due chest, questo vuol dire che almeno un paio di voi se ne andranno via sorridendo. Ma se solamente uno di voi ha già completato lo stage, il numero di chest diminuisce; se quattro persone lo hanno già completato, apparirà solamente una chest, invece se cinque o più di voi lo hanno già completato, non comparirà alcuna chest.

Questo come risultato finale scoraggia a giocare con altre persone, costringendole a formare un gruppo e fare le cose solo con loro in modo tale da non sprecare questa occasione unica di ottenere qualcosa. Ma questo vuole anche dire che se nel gruppo qualcuno va in vacanza, trovare un rimpiazzo è veramente un problema. Non dovrete trovare semplicemente qualcuno in grado di giocare discretamente bene, ma dovrete trovare anche qualcuno che non ha fatto lo stage quella settimana e che non ha un gruppo proprio.

Non riesco a comprendere molto bene questa cosa, soprattutto perchè genera molte situazioni in cui ci sono persone poco pratiche che rovinano la chance agli altri di poter ottenere qualcosa. Ho visto molti thread su Reddit e sui forum ufficiali dove persone hanno joinato gruppi che avevano già concluso lo stage quella settimana e come risultato non hanno ottenuto niente, perchè comunque nessuno all'infuori del party leader ottiene un avvertimento.

Suppongo che il pensiero che stia dietro a questo sistema è che sia stato studiato per evitare che le persone si vendessero le run, ma comunque è una cosa che succede lo stesso.

Il risultato finale, secondo me, è un livello di difficoltà più alto del necessario, dove le persone sono costrette a organizzarsi in maniera perfetta per non sprecare la run. Inoltre più tempo passa dal giorno del reset settimanale, più difficile sarà trovare qualcuno che ti aiuti a completare la run.

In più, come se questo livello di difficoltà già eccessivo non bastasse, gli stage vanno completati in maniera consecutiva. Per esempio Alte Roite è in V1, seguito da Catastrophe in V2. Se vi mettete in coda per la V2, darete immediatamente forfeit per il loot della V1, pages incluse. Al momento sono al V3 Savage, e questo vuol dire che se voglio fare pratica nel raid, anche se non lo finisco, non lo posso fare.

Comunque tutto ciò non riguarda la normal mode, che ha un sistema molto più ragionevole, ovvero se droppi qualcosa, non potrai rientrare per il resto della settimana e le cose possono essere fatte nell'ordine che si vuole. So benissimo che molti MMO hanno una sorta di lockout system, ma comunque niente di così restrittivo come in FFXIV.

E' strano, perchè FFXIV ha un sistema mentor eccezionale e molti incentivi per aiutare le altre persone, come dare alle persone soldi bonus se fanno cose con un nuovo giocatore nel gruppo. I Raids Savage sono l'unico contenuto nel gioco che incoraggia le persone ad entrare con un loro gruppo predefinito senza incoraggiarli a giocare con altre persone.

I contenuti Savage sono molto divertenti, e mi diverto in ogni momento. Ma ci sono persone che mi piacerebbe aiutare o con cui mi piacerebbe giocare, ma questo sistema lo rende impossibile. La stessa cosa vale per le altre persone quando noi abbiamo bisogno di aiuto.

Questo è com'è il raiding in FFXIV dalla release, quindi speriamo che presto possa cambiare e diventare un sistema che incentivi a giocare con altre persone al di fuori della vostra cerchia ristretta.

lascia un feedback

Commenti
Effettua il login per commentare!!