Final Fantasy XIV - Eureka - Prime Impressioni

Dopo tanta attesa, finalmente è qui. Eureka, una delle features più anticipate di Stormblood, è stata lanciata lo scorso Martedì, e si può dire tranquillamente che non si è mai vista una cosa del genere in FFXIV. In molti modi, è la sua più grande forza, ma anche la sua più grande debolezza. Ogni persona ha una opinione diversa su Eureka, ma credo che una cosa su cui possono concordare tutti è il fatto che sia molto controversa.

 

Che cos'è esattamente?

Eureka semplicemente è una zona istanziata riempita con parecchi mobs. I giocatori qui avranno un tipo di esperienza diversa rispetto al resto del gioco, la quale servirà ad aumentare il loro "elemental level", e questo semplicemente indica la vostra forza. I Mobs hanno attacchi e resistenze elementali, e il giocatore potrà cambiare il proprio elemento a seconda di quale mob stia affrontando.

Una volta che approdate sull'isola, vi sentirete molto deboli. Questo semplicemente perchè le cose in Eureka fanno parecchio danno e hanno parecchi HP. Se uccidete le creaure locali, avrete l'opportunità di droppare un protean crystal, che potranno essere scambiato per delle rewards, le armature e armi di questa espansione.

Eureka - Prime Impressioni

Pensate a Eureka come a un ibrido tra Diadem e Palace of the Dead: Un' isola con un sistema di levelling separato, nemici abbastanza forti che richiedono un party, e tutta una nuova ambientazione da esplorare. Eureka è sicuramente una delle esperienze visive più belle del gioco.

 

Quindi si farmano mobs per i cristalli?

Praticamente si. Vi serviranno veramente tanti cristalli per il set relic completo, e, almeno all'inizio, non ne vedrete droppare molti. Sono portato a credere che salendo di livello sia più semplice trovare i cristalli, ma comunque è solo una mia ipotesi quindi prendetela con le molle.

Eureka - Prime Impressioni

Sembra semplice, e lo è, ma tutto ciò è complicato dal fatto che alcuni mobs hanno delle certe condizioni di spawn. Sentirete spesso parlare le persone di quanto tempo fà è spawnato Panzuzu, un mob necessario per lo stage finale del relic, o di che tempo farà tra un ora visto che anche quello influenza se potrà essere spawnato o no.

Se sembra una cosa molto vecchia scuola, è solo perchè lo è. Il level cap è 20, ma richiede parecchio tempo  per arrivare solamente al 2, e una volta passato il livello 5 si può perdere EXP quando si muore se nessuno vi resuscita. Infatti, perderete il 25% del livello, che sicuramente non è poco. Una volta passato il livello 10, si potrà anche scendere di livello.

 

Che cosa ne penso?

Non lo so davvero. Sto cercando veramente di farmi un'idea di Eureka ma ancora non ci sono riuscito. Potreste essere riduttivi dicendo che si tratta solamente di un farm infinito, oppure esagerare dicendo che sia la risposta di Final Fanstasy a Monster Hunter World. La verità spesso si trova nel mezzo, e probabilmente l'opinione che molti di voi si faranno resterà puramente soggettiva.

Io personalmente mi trovo in quella fase della mia vita dove un grind in stile vecchia scuola non mi attrae più. Passare ore a uccidere mobs per ottenere rewards che potrei o non potrei ottenere non mi diverte più soprattutto adesso che ho poco tempo da dedicare ai giochi. Probabilmente se fossi la stessa persona di quando giocavo ad Aion, quando per la quest della Miragent mi sono ritrovato a farmare per una settimana filata quasi h24, amerei Eureka, ma ora come ora non fa decisamente per me.

Comunque, a prescindere dai miei gusti personali, è bello vedere un qualcosa che riesca a dividere l'opnione delle persone. Eureka è diverso da qualsiasi cosa vista fino ad adesso, non è l'ennesimo raid o dungeon e potrebbe diventare veramente un qualcosa di speciale.

La mia paura sono i numeri che verranno raccolti da Square Enix a causa di tutte le persone che parteciperanno ad Eureka solamente per i relics, senza gustarsi veramente i contenuti. Quindi il rischio è che Eureka sarà valutata esclusivamente su questi numeri, quando in realtà ci sarebbero altre lezioni da imparare.

Questo è il mio consiglio se giocate a FFXIV: Provate Eureka, e fatelo con degli amici. Non fatevi spaventare da ciò che dice la gente sui forums o nella chat del gioco. Ignorate queste persone che dicono che sia la peggiore cosa successa all'umanità dopo la peste, o coloro che sostengono che sia una cosa geniale. Semplicemente provatela e fatevi una vostra idea. Forse l'amerete, o magari no. Sono gusti personali, quindi l'unico modo per sapere veramente se vi piace o no è dargli una chance.

 

 

Ti è piaciuto questo articolo?

mmorpg f2p

notizie

hardware

Commenti:
Aggiungi un commento:
Perfavore effettua il login per commentare!