Giochi - Everspace su PS4 - Vale la Pena di Acquistarlo?

Everspace su PS4 - Vale la Pena di Acquistarlo?

Per tutti coloro che stanno meditando di acquistare Everspace su Ps4, ho deciso di scrivere questo articolo per condividere la mia esperienza sulla versione Steam del gioco. Infatti gioco a Everspace fin dall' Early Access.

Quando Everspace ha raggiunto l' Early Access a Settembre, ne ero già innamorato. Voglio dire, la prima volta che ci ho giocato mi sono dimenticato del resto del mondo per almeno 5 ore buone, non c'era nient'altro che lo spazio vuoto intorno a me.

Non sono nuovo a giochi sci-fi come Freelancer, X3: Terran Conglict e Galactic Civilization II, grazie a quali ho potuto passare delle stupende giornate durante i miei anni al liceo. Everspace è un tipo di "bestia" diverso, abbracciando quasi completamente il genere rouguelike, un genere di giochi conosciuto per la sua incapacità di perdonare gli errori e una curva di apprendimento abbastanza elevata. Sviluppato da Rockfish Games, uno studio che ci ha portato la stupenda saga Galaxy on Fire, le aspettative verso questo gioco erano alte fin da subito.

Grafica di Everspace per Ps4

Graficamente, è semplicemente stupendo. I dettagli sono meticolosi, è possibile vedere ogni singolo danno della propria nave. Anche qualcosa di semplice come volare attraverso un campo di asteroidi o dei relitti di una base spaziale è talmente ricco di dettagli che vi ruba completamente l'occhio, facendovi quasi dimenticare che quasi ognuno di questi piccoli dettagli grafici potrebbe uccidervi. E non bisogna dimenticare le anomalie nello spazio, come le nebulose, le singolarità e le tempeste solari tanto belle quanto pericolose.

Paragonato alla early release di Everspace, la grafica ha fatto veramente un passo avanti diventando degna di un titolo AAA. Mi piacerebbe provare questo gioco col VR. Neanche voglio pensare a quanto potrebbe essere immersivo questo titolo giocato con l' Oculus Rift o l' HTC Vive!

Raccogli, Costruisci e Sopravvivi in Everspace

Generalmente, appena si entra in gioco, la prima cosa che dovremo fare, oltre a combattere eventuali nemici che si nascondono dietro l'angolo, è cercare le risorse. Qui è dove si vede in pieno la natura roguelike di Everspace, raccogliere le risorse, craftare oggetti e recarsi in un altro settore per combattere.

Mentre si gioca, i nemici possono droppare dei progetti quando vengono distrutti. Questi progetti possono essere di armi primarie o secondarie, moduli per le armi, consumabili o ship systems. Si possono trovare ben oltre 100 tipi diversi di progetti da collezionare in ben oltre 100 ore di gioco, io sono riuscito a trovarne solamente 63.

A seconda del proprio stile di gioco e del tipo della propria nave, si possono equipaggiare diversi tipi di moduli e sistemi, dal modulo per la mimetizzazione, cosa che vi renderà un killer sileznioso, a torrette laser sulle gunship.

In sostanza, ci sono molte modifiche che potete apportare alla vostra nave in Everspace, e ognuna di loro vi consentirà di adottare stili di gioco diversi.

Nella morte risiede il progresso

Come ho detto prima, questo è un gioco roguelike, e la morte è una eventualità. Infatti, non è proprio una cosa negativa. Quando si muore, si ha la possibilità di spendere i soldi che si sono guadagnati fino ad adesso per potenziare sia le abilità del pilota che le sbilità specifiche della nave. Anche quando si effettuano i potenziamenti, non si ha mai la sensiazione di avere il pieno controllo della situazione, e questa sicuramente è una cosa che aggiunge del "pepe" a tutti i combattimenti perchè l'esito non è mai scontato.

La bellezza di questa cosa risiede nel fatto che in ogni settore che si attraversa sblocca un parte di storia. E' divertente scoprire lentamente il passato dei personaggi e l'aggiunta delle cutscenes è una piacevole aggiunta che mancava decisamente nell'Early Access. Anche quando si finisce finalmente una run nell'ultimo settore, rimane comunque ancora molto da fare.

Vale la pena di Acquistare Everspace per Ps4 ?

Everspace sicuramente è un ottimo prodotto venuto da un Early Access di successo. La grafica non ha niente da invidiare a giochi AAA, l'audio e la colonna sonora sono fatte molto bene e si adattano alla perfezione al gioco, e i controlli sono molto precisi e reattivi. Il fatto che la full release supporti i dispositivi VR mi fà invidiare veramente tanto chi di voi ne possiede uno.

Non vedo l'ora di tornare in gioco e aspetterò con ansia i nuovi DLC.

Se siete dei fans di giochi roguelike o space shooters in generale, allora vi raccomando vivamente di acquistare Everspace.

lascia un feedback

Commenti
Effettua il login per commentare!!