Valnir Rok è un RPG sandbox multiplayer che si trova in fase di Early Access su Steam. Valnir Rok si ritaglia un posto tra i giochi survival grazie alla sua narrativa, infatti le missioni sono state scritte da Giles Kristian, autore di molti best-sellers.

Questo nuovo titolo dovrebbe mettere sul tavolo alcuni elementi che mancano agli altri survival, prima tra tutti la possibilità di fare roleplay. Dal momento in cui ci ritroviamo sulla costa, dopo essere sopravvissuti all'affondamento della nostra nave, avremo la possibilità di lasciare il segno nella storia del mondo.

Valnir Island è un mondo completamente immerso nella storia dei Vichinghi. A differenza di molti giochi survival che danno piena libertà di azione, noi e gli altri giocatori non saremo gli unici umani presenti. Troveremo altari dove si possono fare sacrifici agli dei, mercanti NPC e villaggi pieni di abitanti che ci assegneranno delle missioni.

Non preoccupatevi, se preferite l'approccio al gioco in piena libertà potete saltare questa parte e iniziare subito a costruire, craftare e combattere. Il crafting è composto da un sistema di scoperte, ovvero si inizierà raccogliendo le risorse che poi dovranno essere combinate per scoprire diversi tipi di ricette per armi, armature e strutture.

Una volta che avremo scoperto abbastanza ricette, potremo costruire degli interi villaggi, creare un clan e controllare le terre intorno al nostro insediamento. Come ci relazioneremo con gli altri clan è una decisione totalmente libera, potremo allearci oppure dichiarare guerra per il controllo e per il potere. Ma ricordatevi, i vostri averi vanno difesi dai nemici, quindi non sempre un'approccio bellicoso si rivela il migliore.

Guidare un impero non è l'unica opzione a nostra diposizione. Se si preferisce combattere, potremo diventare dei mercenari oppure dei cacciatori di taglie, dando la caccia sia a creature che ad altri giocatori. Si troveranno molte sfide in cui cimentarsi, a partire da lupi e cinghiali per arrivare  a scontri leggendari contro non morti e lupi mannari. Quelli che si dimostreranno i più coraggiosi, o i più pazzi, potranno affrontare incredibili bestie come trolls o draghi. Chi ha un'indole più pacifica, invece, potranno essere dei mercanti o degli artigiani che potranno aiutare il proprio clan a prosperare.

Valnir Rok è molto promettente,e mi sono divertito molto nelle ore in cui ho giocato. Il gioco è ancora in fase di sviluppo, quindi se decidete di provarlo preparatevi a trovare qualche bug o problema. Molti dei sistemi di gioco sono ancora in lavorazione, quindi non aspettatevi di trovare fin da subito tutte le funzionalità. Ci sono diversi bugs ma la build sembra stabile, infatti non mi è mai capitato di crashare. Se riuscite a passare sopra a questi piccoli problemi, Valnir Rok riuscirà ad intrattenervi a lungo.