Anteprima Del Combattimento - Quello Che Abbiamo Visto Durante il Press Event

Anteprima Del Combattimento - Quello Che Abbiamo Visto Durante il Press Event

Bless Online è un titolo che è già in giro da diversi anni in Korea e recentemente, ha ricevuto dei riscontri positivi anche nel mercato Giapponese. Adesso, dopo aver subito alcune modifiche per essere adattato al meglio ai gusti dell'audience occidentale, Neowiz sta per portare Bless sia in Europa che Nord America. Questo è un titolo che stavo aspettando da diversi anni, ho guardato con attenzione il Press Event per vedere i cambiamenti che erano stati apportati al gioco, sentire ciò che avevavo da dire gli sviluppatori e cosa ben più importante volevo vedere il gameplay mostrato in esclusiva.

La Neowiz ha cambiato talmente tanto del combattimento, del modello di pagamento e di molti altri aspetti del gioco che ha trasformatto Bless in un nuovo titolo tutto da scoprire. Bless Online adesso sarà stato adattato abbastanza ai gusti dell'audience occidentale per fare successo anche qui da noi?

Combattimento Aggiornato

In un MMO, il combattimento generalmente è ciò che occupa la maggior parte del tempo dei giocatori, quindi è di vitale importanza che sia capace di intrattenere i fans. Il sistema di combattimento di Bless Online è stato rimodernizzato abbastanza da poter tenere testa a quello di titoli più recenti come Black Desert? E' importante notare, che nel Press Event i giocatori avevano già esperienza nella versione asiatica di Bless Online, e sono rimasti sorpresi in maniera positiva dal nuovo sistema di combattimento. La Neowiz ha ridotto il numero di active skills che si possono avere sulla barra aggiungendo un nuovo sistema di combo che, a seconda dell'abilità utilizzata, attiva diverse tipi di chain.

Inoltre, anche sei i giocatori che hanno potuto provare il gioco non avessero mai utilizzato questo nuovo stile di combattimento, si sono trovati fin da subito a proprio agio, mostrando quanto sia facile ed intuitivo. Però, anche se a prima vista potrebbe sembrare semplice, potendo utilizzare il tab per targettare le abilità, quando si utilizza una prima skill, questa ne attiva una seconda che può essere eseguita in chain che viene attivata con la pressione di un tasto completamente diverso dalla prima abilità, e questo vale anche con la terza skill che conclude la chain. Vi sembra una cosa confusionaria? Bhè in realtà non lo è sembrato ai giocatori che stavano provando Bless durante il Press Event, infatti hanno dimostrato fin da subito di avere un certo feeling con queste chain.

Con questo sistema di chain skills, vi dovete assicurare di concatenare le vostre abilità velocemente, perchè avete a vostra disposizione una piccola finestra di azione in cui eseguire la seconda e terza abilità della chain, comunque non bisogna necessariamente eseguire la chain completa, infatti può essere interrotta in qualsiasi momento utilizzando un'altra abilità.

Queste abilità concatenabili sono note come Stance Skills. Altra cosa importante da notare è che ci sono quattro set di "stances" che potete montare sulla vostra barra, e potete switchare tra due "stances" in qualsiasi momento, ma non potete cambiare le chain skills nel set di skill della "stance". Comunque, questo vuol dire che potete accedere a sei skills concatenabili in qualsiasi situazione di combattimento, con un quarto slot della barra dedicato alle Non Stance Skills. Infine, ci sono le Parameter Skills, che sono sostanzialmente delle abilità passive.

Quando il vostro personaggio sarà di un certo livello, potrete utilizzare delle gemme speciali che possono essere ottenute attraverso diverse attività, come il PvP o dando la caccia a mostri, e queste gemme possono essere attaccate alle skills "stance" e "non-stance" per modificarle con effetti speciali che possono cambiare il modo in cui funziona l'abilità o ridurre il costo di suddetta abilità. Esistono tre tipi diversi di gemme che vengono utilizzate per upgradare tre tipi diversi di skills, e anche se si possono ottenere delle gemme "piene", gli sviluppatori hanno detto che generalmente se ne trovano dei frammenti che poi possono essere convertiti nelle gemme di cui si ha bisogno. Parlando della personalizzazione delle "Stance Skills", si hanno solamente due scelte per skill, e una volta che si sceglie una di queste due l'unico modo che poi si avrà di resettare le vostre abilità sarà attraveso un "tactict reset" che non è gratuito ed è abbastanza costoso. Ogni skill della vostra skill chain può essere livellata massimo cinque volte, questo vuol dire che anche dopo aver sbloccato tutte le vostre abilità, la strada che vi aspetta sarà ancora lunga, perchè ci vorrà parecchio tempo per portare ogni abilità al massimo livello. Inoltre, sarà possibile anche sbloccare delle abilità passive.

Questo sistema sembra divertente e ben studiato, specialmente quando siete abbastanza forti da poter spazzare via un intero gruppo di nemici con una vostra chain completa. La classe che mi ha incuriosito di più è il Mage, ma mi ha dato l'impressione di avere grandi problemi a gestire il mana. Ogni classe ha un proprio sistema, nel senso che alcune classi devono far salire la barra "energy" combattendo per poter sbloccare attacchi speciali, proprio come per esempio il Berserk deve accumolare Anger. Il Mage in questa cosa è differente perchè ha una barra di mana che si ricarica molto lentamente, e castando le magie consuma mana. La rigenerazione mi è sembrata troppo lenta, infatti da ciò che ho potuto vedere, i giocatori si ritrovavano sempre a secco di mana, dovendo scappare da situazioni pericolose per non rischiare di morire. Comunque gli sviluppatori hanno detto che i bilanciamenti al combattimento e alle classi sono ancora in lavorazione, quindi magari questo piccolo problema verrà risolto più avanti.

I cambiamenti al combattimento di Bless hanno reso sicuramente il gioco più eccitante e strategico della sua controparte Asiatica. Spero che queste informazioni che vi ho dato abbiano spiegato, almeno in parte, ciò che vi potrete aspettare dal nuovo sistema di combattimento.

Presto arriverà anche la nostra analisi del nuovo sistema di monetizzazione, quindi cercate di non perdervelo!

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