Provata la Closed Beta di Astellia Online - Prime Impressioni

Provata la Closed Beta di Astellia Online - Prime Impressioni

Sono anni che ho perso interesse per gli MMO Asiatici, ma è da tempo che stò aspettando un nuovo MMO che stuzzichi la mia attenzione. Credo che ultimamente sia stato colto da un pò di nostalgia dei vecchi tempi in cui giocavo ad Aion, proprio per questo è rinata in me la voglia di buttare nuovamente un occhio ad oriente. Ed è proprio per questo motivo che ho voluto provare Astellia Online durante l'ultima closed beta.

A differenza di altri closed beta però, quello di Astellia Online si può dire che sia un passo più in avanti, infatti il gioco è già stato lanciato in Asia e quindi è privo di tutti i bugs generalmente presenti nelle closed beta. Quindi il test è stato effettuato per mettere alla prova tutti i sistemi di gioco, ed è proprio questo che andremo a vedere.

Ho percepito fin da subito tutti gli sforzi che sono stati fatti per adattare il gioco al mercato Occidentale. Infatti, portare un gioco dall' Asia in Occidente non consiste solamente nella traduzione dei testi ed assumere degli attori che doppino i personaggi con la voce inglesee questa già in sè è una cosa abbastanza complicata.

La barriera linguistica è sicuramente il primo scoglio che bisogna passare per raggiungere una nuova audience, soprattutto perchè gli MMO moderni contengono veramente molti dialoghi e quest che devono essere tradotti. Comunque Astellia Online sembra essere più orientato ai dialoghi vocali quindi questo procedimento è stato sicuramente più semplice.

Ogni singolo NPC con cui si interagisce, vi parlerà e vi dirà diverse frasi. Anche gli NPC che offrono delle quest iniziano spesso dicendovi qualcosa a voce. La vostra prima "stella" sarà Rota, che vi ubriacherà di chiacchere. Tutte le "stella" sembrano avere delle frasi e delle conversazioni in cui si lanciano di tanto in tanto, ma comunque nessuno è logorroico quanto Rota!

Da quello che ho visto sembra che il lavoro di doppiaggio sia stato fatto molto bene. Astellia Online infatti propone un sistema di dialoghi vocali molto solido nelle prime parti del gioco, e credo che il porting di questa parte sia quasi concluso.

L'altro cambiamento fondamentale tra la versione Asiatica e quella Europea è il sistema di monetizzazione. Non importa cosa facciate, non si può ignorare il fatto che il gioco è stato concepito per un'audience completamente diversa, e questo si riflette nel gioco. Guardando ai pre-orders, si vede subito come il team intende monetizzare Astellia in Occidente, e questa cosa ha i suoi pro e contro.

Non ho visto alcun tipo di pay-to-win, e questa è una buona cosa. Da quello che ho sentito, ci sono oggetti nella versione Koreana che vanno acquistati, e questi oggetti sono fondamentali per il PvP. Questa cosa è molto comune nei giochi Asiatici, ma non è adatta per noi Occidentali. Comunque non sembra che questa idea abbia seguito il gioco, ed è un bene perchè spesso è uno dei fattori più importanti quando si gioca ad un MMO.

Passando oltre, fare i dungeons per ottenere nuovi "stella" ed esperienza è una delle cose fondamentali di Astellia Online ma da quello che ho sentito andando più avanti si incontrano delle limitazione. Non ho avuto l'opportunità di provarlo in prima persona, ma sembrerebbe che più avanti si avrà un numero limitato di volte per fare i dungeons e per avere più "run" si dovrà effettuare un acquisto con soldi. Non fatevi prendere subito dal panico, ancora non sappiamo bene come sarà strutturata la cosa, ma sicuramente è un fattore che và tenuto sott'occhio.

Tra quanto uscirà Astellia Online?

Da quello che ho visto non dovrebbe mancare molto. Esiste in Korea da oltre sei mesi, quindi lo sviluppo è completo. In Korea cè stato un gap di nove mesi tra l'ultima closed beta e il lancio ufficiale, ma non credo che avverrà lo stesso anche da noi.

Impressioni sulla Closed Beta di Astellia Online

Alla fine Astellia Online non mi ha convinto a pieno. Non mi è piaciuta molto la storia che ho avuto l'opportunità di vedere. Non è complessa abbastanza da essere interessante e sembra molto più indirizzata ad un pubblico giovane, cosa probabilmente dovuta alle differenze culturali e agli art-styles usati.

Il gameplay comporta molto grind, ma per me non è mai stato un problema. In korea i giocatori sono abituati a grindare per ore e ore, e questa cosa è tipica degli MMO asiatici. Credo che il PvP sia decisamente più interessante, ma purtroppo non ho ancora avuto la possibilità di provarlo.

Con questo non voglio dire che non ci sono aspetti del gioco che mi piacciono. Come ho detto prima, mi sono piaciuti molto sia gli art styles che i il sitema di dialoghi di Astellia.

Un'altra cosa che mi piace parecchio sono le "stella". Non sono sicuro che basti per far arrivare il gioco sul mainstream, ma è veramente una meccanica intrigante ed originale. Inoltre le stella che ho sbloccato durante la beta mi hanno fatto passare dei momenti molto divertenti. Le loro frasi e i loro versi mi hanno fatto ridere diverse volte mentre stavo giocando, devo essere sincero.

Credo che Astellia Online potrà piacere a molte persone, ma la mia domanda è se riuscirà ad attirare l'attenzione di un audience che in genere non gravita intorno a questo tipo di giochi.

Ancora non sò se comprerò il gioco oppure no, non ho visto abbastanza anche se il gioco è quasi completo. Sicuramente Astellia mette sul piatto delle meccaniche nuove ed originali, ma solamente dopo che avrò visto tutti i contenuti prenderò la mia decisione.

Altre Notizie

Life is Feudal MMO diventa Free to Play

Life is Feudal MMO diventa Free to Play

Con un nuovo blog, Life is Feaudal MMO ha annunciato che diventerà free to play. Attraverso il blog il team comunica che era già da tempo che stavano pensando di applicare il modello...

Dettagli e date per la Closed Beta 2 di Astellia Online

Dettagli e date per la Closed Beta 2 di Astellia Online

Il nuovo MMO Koreano, Astellia Online, riceverà il suo secondo Closed Beta Test per la versione Nord Americana del gioco. La Closed Beta 2 inizierà il 30 Luglio alle 12:00 Pacific Tim...

Arrivano i Black Powder Stashes con l'ultima Patch di Sea of Thieves

Arrivano i Black Powder Stashes con l'ultima Patch di Sea of Thieves

In un nuovo post, Sea of Thieves ha annunciato l'introduzione dei Black Powder Stashes nella sua ultima update 2.0.5. Questo è il primo aggiornamento di una serie prevista per questo mes...

Nuovo fix per la patch 9.14 di League of Legends, le ranked saranno abilitate dopo dei test

Nuovo fix per la patch 9.14 di League of Legends, le ranked saranno abilitate dopo dei test

La Patch 9.14 è stata una delle più problematiche update di League of Legends della sua storia. Più di 15 campioni sono stati affetti da bugs e diverse rune hanno avuto dei gra...

Lo stress test di WoW Classic e' stato rinviato, ma la release e' confermata per Agosto

Lo stress test di WoW Classic e' stato rinviato, ma la release e' confermata per Agosto

Sul forum di World of Warcraft Classic è stato pubblicato un nuovo post per far sapere ai giocatori che il Global Stress Test della prossima settimana è stato rinviato a una data anco...

Al momento sono stati disabilitati Annie, Mordekaiser e Qiyana in League of Legends

Al momento sono stati disabilitati Annie, Mordekaiser e Qiyana in League of Legends

La Patch 9.14 è stata la patch più grande dell'anno per League of Legends. Con alcuni cambiamenti a Tattiche di Squadra, un rework di Swain, e con cambiamenti apportati ad oltre 2...

Il tuo contributo è Importante!
In Evidenza
Provata la Closed Beta di Astellia Online - Prime Impressioni
Provata la Closed Beta di Astellia Online - Prime Impressioni
Luglio 4, 2019, 17:11:11

Sono anni che ho perso interesse per gli MMO Asiatici, ma è da tempo che stò aspettando un nuovo MMO che stuzzichi la mia attenzione. Credo che ultimamente sia stato colto da un pò di nostalgia dei vecchi tempi in cui giocavo...

Ultimo Video
15:05