Anteprima di Astellia Online - Un MMORPG legato alle radici del genere

Anteprima di Astellia Online - Un MMORPG legato alle radici del genere

Astellia Online è un MMORPG attualmente disponibile in Sud Korea e in arrivo nel 2019 in Occidente. Questo titolo che si aggrappa alle radici del genere, riportando in vita molti degli elementi che eravamo abituati a vedere anni fà in ogni MMORPG.

Il fatto è che questa cosa presenta sicuramente una strada in salita e potrebbe comportare notevoli difficoltà per trovare un appeal tra i nuovi gamers, ma tutto ciò cade in cavalleria quando si analizzano le enormi potenzialità di Astellia Online. E' da un pò di tempo che ho perso interesse nei giochi Koreani, perchè se ne sono visti fin troppi e troppo simili tra loro, ma la cosa potrebbe cambiare.

Ci sono molte cose positive di questo gioco che vorrei andare ad analizzare. Per prima cosa il team di sviluppo ha ammesso di conoscere le difficoltà che si riscontrano quando si porta un modello Asiatico in occidente e hanno detto che adatteranno il gioco al nuovo pubblico. Questa è una cosa positiva perchè denota che il team di sviluppo è a conoscenza che i giochi asiatici devono utilizzare un format diverso in occidente, quindi si spera che si impegneranno per renderlo fruibile per quest'altro emisfero della terra. Altra cosa positiva che salta subito all'occhio, o forse sarebbe meglio dire all'orecchio, è la colonna sonora. Forse per molti questo è un fattore minore, ma credetemi quandi vi dico che è fatta molto bene e arricchisce notevolmente l'atmosfera del gioco.

Un'altra cosa da notare è la grafica e l'art style. Ho sempre amato lo stile dei personaggi animati Koreani perchè non si enfatizzano features come gli occhi e le espressioni facciali. Questo è riflesso perfettamente in Astellia, cosa che lo renderà un titolo molto apprezzato anche in Occidente, proprio come è stato accettato facilmente anche lo stile di BDO.

I colori e il design del mondo sono effettuati in maniera eccezionale. La paletta di colori utilizzata per le varie locations è stata chiaramente scelta con attenzione e si combina alla perfezione con le ambientazioni.

Per coloro che non lo sapessero, la maggiorparte delle "Art" occidentali e architetture seguono qualcosa che è chiamato Golden Ratio, ma in oriente si utilizza soprattutto la Silver Ratio ed è considerata più gradevole dal punto di vista visivo.

Questa cosa mi fà percepire chiaramente la cultura asiatica, generalmente di stampo esotico, cosa che potrebbe essere positiva. Comunque ci potrbbe essere l'eventualità che alcune architetture potrebbero sembrate troppo "aliene".

La meccanica principale del gioco consiste nel collezionare gli Astells, ovvero NPC che possono essere summonati per combattere insieme al giocatore. E' un'idea molto interessante che non credo sia mai stata fatta prima di ora. Sono molto curioso di vedere come sarà la giocabilità di questa meccanica. Ma la cosa che mi incuriosisce di più è il sistema di progressione.

Il gioco sarà composto da alcune parti specifiche. Ci sarà la porzione classica PvE, ovvero dove i giocatori esploreranno il mondo e seguiranno la storia, sbloccando gli Astells sul loro cammino. C'è anche una porzione del gioco incentrata sul PvP chiamata Avalon dove tre teams di giocatori si daranno battaglia a cicli settimanali per ottenere la vittoria, comunque sembra che i giocatori potranno contribuire anche al di fuori del PvP.

Oltre a questo, ci sono anche molti dungeons da affrontare con gli amici. I progressi dei Dungeons sono registrati e forniscono un punteggio, cosa che darà anche agli amanti del PvE un bel da fare. I Dungeons sono un modo aggiuntivo per sbloccare e collezionare nuovi Astells, quindi ognuno ha motivo di farli.

Ci sono aspetti di Astellia Online che non vedo l'ora di provare in prima persona. Quando avrò l'opportunità di farlo con una beta o con l'early access, lo farò senza alcun dubbio. Comunque ci sono alcune difficoltà che il gioco deve affrontare prima di approdare sul nostro mercato. Gli sviluppatori devono chiarire se il gioco sarà pay-to-win o no, ma sarà difficile saperlo fino a che non lo proveremo con le nostre mani.

Forse è troppo presto per raccomandare o no questo gioco, ma vi consiglio comunque di tenerlo d'occhio.

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